webzine di cultura sarda

numero uno

I FRATELLI LUMIÉRE IN SARDEGNA

di Roberto Meleddu

Lumiére, 1899.

Durata: cinque minuti, b/n, muto.

 

VIAGGIO DEI REALI IN SARDEGNA

   Anche agli albori della settima arte troviamo la Sardegna. In questo breve filmato di cinque minuti in bianco e nero possiamo vedere le riprese fatte da L. Lumiére.

    Cinque cineattualità che riprendono la visita dei Reali in Sardegna:

   La squadra italiana in Sardegna - La rivista navale - Le regie navi da guerra "Sicilia" e "Sardegna" sfilano davanti ai Sovrani; l'inaugurazione del monumento a Vittorio Emanuele a Sassari; il Re e la Regina alla miniera di Monteponi; cavalcata storica in costume a Sassari.

   Il filmato restituisce le immagini in bianco e nero, testimonianza di un'epoca pioneristica della filmografia. Oltre all'intento documentaristico del film si intravede il tentativo di dare profondità alle riprese. Così vengono coniugati il realismo dell'avvenimento con le diverse sequenze. Anche in questo documento si nota l'intento di studiare le inquadrature, infatti la posizione di chi osserva, dimostra la volontà di trovare l'angolatura migliore per fare le riprese. Non ultimo il gusto per la messa in scena, che in questo filmato viene esaltato per la particolarità degli scenari dei personaggi ripresi e dei costumi. Certo, un documento importante soprattutto se considerato che il primo film della storia è del 1895.

prima pagina    sommario    pagina precedente    pagina successiva   archivio   e-mail