webzine di cultura sarda

numero uno

UN MISTERO RISOLTO, MASSIMO CARLOTTO

di Giuliana Pili

IL MISTERO DI MANGIABARCHE

 

"Il mistero di Mangiabarche"

Massimo Carlotto - e/o edizioni.

 

   Massimo Carlotto è nato a Padova nel 1956, vive a Cagliari. Ha scritto due romanzi reportage: Il fuggiasco e Le irregolari; e quattro gialli della serie dell'Alligatore: La verità dell'alligatore, Il mistero di Mangiabarche, Nessuna cortesia all'uscita e Il corriere colombiano.

 

   "... Sardegna. Lì c'è una persona che ha un problema. Mi ha incaricato se hai tempo e voglia di andarle a parlare per sapere di cosa si tratta... "

        Così viene annunciata ne "La verità dell'Alligatore", episodio precedente al "Mistero di Mangiabarche", l'avventura di Marco Buratti in arte l'Alligatore.Strano tipo di investigatore che in questa sua seconda avventura già presenta quelle che sono le sue più grandi passioni: blues, calvados e gangster di vecchio stampo, quale Beniamino Rossini, suo assistente ancora una volta in una strana indagine che lo porterà in Sardegna chiamato da tre avvocati che hanno scontato diversi anni di carcere per l'omicidio di un loro collega, tal Giampaolo Siddi che in realtà morto non é. La vicenda si svolge tra la Sardegna e la Corsica e proprio seguendo le tracce del presunto morto, arricchitosi grazie a traffici illegali, l'Alligatore porterà alla luce l'esistenza di una strana banda composta da avvocati corrotti, ex dipendenti del Sisde e persino delinquenti francesi assoldati per stroncare l'indipendentismo corso. Una vicenda molto cruda che presenta aspetti piuttosto inquietanti fortunatamente alleggerita da uno strano gioco che prendendo spunto da un film francese, un mistero legato a Mangiabarche e un gioco di nomi,  porterà alla fine alla soluzione del caso. Si potrebbe dire che il libro finisce bene e ritorni il sereno, ma la malattia dell'Alligatore per il Blues e il calvados non passa e anzi contagia i lettori...

 

prima pagina    sommario    pagina precedente    pagina successiva    archivio   e-mail