cornamusa, fisarmonica e arpa per un’esperienza musicale nuova nel solco di una tradizione antica...
     
Sulle corde di una dolce arpa, sul respiro di un’antica cornamusa, sui tasti di una brillante fisarmonica... Una musica dolce, antica e brillante per ricordare danze che oggi non si ballano quasi più...
Il gruppo propone musica tradizionale da ballo in una formazione capace di sperimentare nuovi arrangiamenti e nuove sonorità pur nel rispetto filologico di accenti e ritmi originali.
Le danze eseguite sono attinte in parte dal patrimonio coreutico francese, scandinavo e italiano e in parte dalla creatività dei componenti del gruppo.
     
GABRIELE COLTRI (cornamuse e flauti)
 
Componente di diverse formazioni di musica tradizionale, è uno dei più importanti suonatori di cornamusa in Italia. Ha inciso con il gruppo Calicanto (musica veneta), Picotage (musica francese), Is-Trio (musica istriana), Mireille Ben Ensemble (musica francese) e ha partecipato a diverse altre registrazioni. E’ membro dell’Atelier De La Danse Populaire di Parigi.
 
TIZIANO MENDUTO (fisarmonica, flauto armonico)
Si occupa dal 1982 del recupero e della diffusione della musica e della danza tradizionale partecipando al lavoro di diverse associazioni, scrivendo per una rivista di settore e suonando in alcune formazioni: Snaps (musica scandinava), Double Souffle (musica a ballo), Oltreconfine…
     

ELENA SPOTTI (arpa celtica)

Ha studiato presso la Civica Scuola di Musica di Milano sotto la guida della Prof.ssa L. Chierici dove nel 1987 si è diplomata con il massimo dei voti e la lode. Si è inoltre diplomata a pieni voti presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro.

Dal 1990 al 1992 presso la Civica Scuola di Musica di Milano ha seguito il corso di arpa antica tenuto dalla prof.ssa M. Galassi.

   

Ha partecipato alla registrazione dell'Orfeo ed Euridice di J.Peri e all'incisione di alcuni compact di musica contemporanea con l'ensemble Nuove Sincronie. Nel 1989 ha vinto il 3° premio al concorso internazionale U.F.A.M. di Parigi nella categoria honorem. Nel 1992 ha vinto il concorso internazionale per il ruolo di arpa nell'orch. giovanile europea Gustav Mahler Jugendorchester con cui ha svolto diverse tournées sotto la direzione di Claudio Abbado.

Vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali, dal 1988 svolge regolare attività concertistica. Ha collaborato con differenti orchestre tra cui l'Orchestra Sinfonica della RAI di Milano, la R.T.S.I. di Lugano, il Maggio Fiorentino, La Fenice di Venezia, l'orchestra del principado d'Asturia, l'orchestra delle Baleari, l'orchestra del Teatro Regio di Torino e l'orchestra Carlo Coccia di Novara.

Ha insegnato arpa alla Civica scuola di musica di Rozzano dal 1995 al 1998 ed è abilitata all'insegnamento del Metodo Suzuki.

Dal 1999 insegna arpa Suzuki all'Istituto pareggiato "Vittadini" di Pavia.