Gabriele Coltri: Cornamuse

Tiziano Menduto: Fisarmonica

Doppio soffio, doppio respiro di due strumenti, del sacco di una cornamusa e del mantice di una fisarmonica, che si sono rivelati in molte tradizioni musicali uno dei migliori accoppiamenti per dare le ali ad una danza.

Il duo propone musica tradizionale da ballo con arrangiamenti nuovi ma nel rispetto filologico di accenti e ritmi originali.

Le danze eseguite sono attinte in parte dal patrimonio coreutico francese, scandinavo e italiano e in parte dalla creatività del duo.

     
GABRIELE COLTRI (cornamuse e flauti)
 
Componente di diverse formazioni di musica tradizionale, è uno dei più importanti suonatori di cornamusa in Italia. Ha inciso con il gruppo Calicanto (musica veneta), Picotage (musica francese), Is-Trio (musica istriana), Mireille Ben Ensemble (musica francese) e ha partecipato a diverse altre registrazioni. E’ membro dell’Atelier De La Danse Populaire di Parigi.
 
TIZIANO MENDUTO (fisarmonica, flauto armonico)
Si occupa dal 1982 del recupero e della diffusione della musica e della danza tradizionale partecipando al lavoro di diverse associazioni, scrivendo per una rivista di settore e suonando in alcune formazioni: Bric-à_Brac (musica a ballo), Snaps (musica a ballo), Oltreconfine…