Il corso propone un lavoro sulla polska detta “comune”, quella del Dalarna che è anche la più conosciuta e praticata nell’ambiente del revival; sul bakmes, o meglio, su uno dei tanti modi di danzarlo. Se il tempo lo consentirà, è previsto un lavoro anche sul valzer svedese, lasciando eventualmente le diverse figure della schottis per i momenti di rilassamento. Si vorrebbe privilegiare l’insegnamento della polska, con alcune varianti per la parte che comunemente si esegue in coppia aperta, per arrivare a una buona comprensione e padronanza di un passo e di un movimento non facili da eseguire sia dal punto di vista ritmico, sia da quello "coreografico".

 
 
CRISTINA COLOMBO
Lavora con Naik Raviart, professore dalla Royal Scottish Country Dance Society e con Yvon Guilcher, professore di Highland al British Institute. Dal 1989 frequenta annualmente gli stages dell’ADP (Atelier De La Danse Populaire) e studia con gli allievi di Miss Pledge, collaboratrice di Cecil Sharp. Approfondisce lo studio e la pratica delle Country dances composée inglesi e scozzesi; lavora sui repertori francese, svedese, basco, italiano e irlandese. Dal 1993 è membro dell’ADP e nel 2001 entra a far parte del Collegio degli Istruttori. Nel 1998 vince in Francia il Concorso di Bourrée d’Auvergne, danza tradizionale del Massiccio Centrale. Insegna danza francese, inglese, scozzese e svedese per diverse Associazioni, Istituti culturali e Scuole di danza. Ha tenuto stages di danza italiana e country dances inglesi in Germania e in Francia. Fa parte dei danzatori del gruppo Florilegio Ensemble, che propone spettacoli di musica e danza rinascimentale tratti dall’Orchesographie di Thoinot Arbeau.
 
MAURO COFFETTI

Si avvicina alla danza popolare a metà degli anni ’90 praticando diversi repertori. Approfondisce poi, attraverso corsi e stage, la danza irlandese e quella svedese, repertori di cui tiene annualmente corsi presso diverse associazioni, ma continua a lavorare anche sulle danze italiane (Balli stacchi dell’Appennino bolognese e Danze delle Quattro Province), francesi (Bourrée) e sulle Country Dances Inglesi e Scozzesi.