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Corso di Progettazione Architettonica AssistitaPrima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni Università La Sapienza -Roma I Ciclo:
L'impatto
dell'informatica nella città e nella ricerca architettonica contemporanea.
Il World Wide Web
Seconda Lezione: Rivoluzione Informatica Data della lezione: 12/03/2003 Oggetto della lezione: Il ruolo strutturale delle Informazioni nella società. Tre Epoche, concetti di Toeffler su “la Terza Onda”
SMART
CARRO
UN FRUTTO
Nel corso del tempo, in cosa è cambiata l’Informazione ? Nella
quantità: sono di più sia le persone che ricevono sia quelle che “fanno”
informazione. Nel corso dei secoli si è avuta una forte crescita degli
addetti all’informazione (crescita del settore terziario).
Epoca agricola: L’ Arancia è costituita di tre componenti. Nell’epoca agricola (sino a fine 700), una parte molto limitata era legata alle informazioni (ad esempio circa le modalità di conservazione del prodotto stesso), mentre le parti più importanti che la compongono erano: innanzitutto la terra e poi la manodopera. Epoca manifatturiera o industriale: le tre parti che la compongono l’Arancia sono qualitativamente le stesse ma l’importanza (quantità in percentuale) di ciascun componente sarà diversa. Il fattore terra, così come quello della manodopera, diviene meno importante rispetto al caso precedente grazie alla presenza delle macchine, per la realizzazione delle quali aumenta notevolmente il ruolo della informazione che resta tuttavia ancora secondaria rispetto alla manodopera. Epoca
dell’informazione:
approssimativamente il ruolo di ciascun componente può essere rappresentato
dalle seguenti percentuali: terra 3%, manodopera 47%, informazione 50%.
Questa diversa ripartizione dei componenti ha una importanza epocale: la
produzione stessa di un prodotto diventa meno importante delle informazioni
di diversa natura che circondano il prodotto. L’informazione, nella nostra
epoca, è infatti fondamentale per la commercializzazione di un qualsiasi
prodotto. Alvin Toeffler fa, a questo proposito, l’esempio delle
tessere a punti dei supermercati: nel momento della sottoscrizione si
scambiano i dati personali dei consumatori e talvolta se ne scoprono le
abitudini nell’acquisto dei prodotti. Obiettivo fondamentale di queste come
di altre iniziative simili è proprio lo scambio di informazioni.
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