Domande frequenti

  1. Dove si trova la scuola?
  2. Quali mezzi pubblici posso prendere?
  3. Perché vi chiamate "Istituto Magistrale"?
  4. Da dove provengono i vostri alunni?
  5. Vi è una biblioteca?
  6. Vi sono laboratori?
  7. Qual è la percentuale dei non promossi al primo anno?
  8. I vostri alunni sono in maggioranza maschi o femmine?
  9. Quanti anni durano i vostri indirizzi di studio?
  10. Quali lingue straniere vengono insegnate?
  11. Le discipline presenti nei vostri indirizzi sono molto impegnative e richiedono molte ore di studio giornaliero?
  12. Quali sono le discipline fondamentali?
  13. Come sono i rapporti alunno-insegnante?
  14. Quante ore di frequenza sono previste al giorno e alla settimana?
  15. Quali sono gli sbocchi universitari?
  16. Quali sono le possibilità di impiego dopo il conseguimento del diploma?
  17. E' necessario frequentare un corso propedeutico di latino nell'ultimo anno di scuola media?
  18. Quali sono le capacità e le attitudini richieste per ottenere un buon rendimento nella vostra scuola?
  19. Come procede la vostra scuola nel caso di alunni che rivelino difficoltà di apprendimento in corso d'anno?
  20. Che cosa sono i debiti formativi?
  21. Che cosa sono i crediti formativi i crediti scolastici?
  22. Vengono effettuati scambi di classe con l'estero?
  23. Vengono effettuati "stages" e raccordi con il mondo del lavoro?
  24. Vi sono attività sportive e corsi pomeridiani di musica, giornalismo, ecc.?

Dove si trova la scuola?

L'entrata principale della scuola è in via XI Febbraio n.6 nel rione di Castello ed è raggiungibile a piedi in pochi minuti dalla stazione ferroviaria e dei pullman. Tuttavia vi è un'altra entrata, molto utilizzata da insegnanti ed alunni, posta in via Castagnera (una traversa di corso Matteotti); qui vi sono anche posteggi ad uso degli insegnanti, ma anche de i genitori che si recano ai colloqui o devono partecipare agli incontri collegiali.

INDIETRO-----------------------------------------------------

Quali mezzi pubblici posso prendere?

L'istituto Bertacchi si trova a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Lecco; quindi gli studenti possono raggiungerlo con il treno o con gli autobus di linea.


INDIETRO-----------------------------------------------------

Perché vi chiamate Istituto Magistrale?

Il nostro è nato come Istituto Magistrale (intitolato al poeta valtellinese Giovanni Bertacchi) e ha formato generazioni di docenti. Da tempo però il corso di studi magistrali tradizionale appariva superato e quattro anni di studio erano insufficienti; ora ha esaurito i suoi scopi in quanto per accedere all'insegnamento nelle scuole elementari e materne è previsto l'obbligo del diploma di laurea specifico.
Da anni, per rispondere alle esigenze del territorio,  l'Istituto Bertacchi sperimenta innovazioni ed ampliamenti dell'offerta formativa:

MAXISPERIMENTAZIONI

·   l'indirizzo Linguistico "assistitito C.M. 27/91" che ha sostituito quello a progetto autonomo precedente, in funzione fin dal 1989.

·   l'indirizzo Socio-psico-pedagogico dal 1993, sperimentazione assistita Brocca.

·   il Liceo delle Scienze Sociali, in linea con l'ipotesi di riforma dei cicli, dal 1998, a progetto ministeriale con interpretazione locale.

INDIETRO-----------------------------------------------------

Da dove provengono i vostri alunni?

Il bacino d'utenza della scuola è molto ampio. Provengono iscrizioni non solo da tutto il Distretto e da tutta la Provincia di Lecco, ma anche dalle Province di Como, Bergamo, Sondrio e Milano.
Sono sempre stati accolti tutti gli studenti che ne hanno fatto richiesta, ma in caso di esubero rispetto alla capienza degli edifici verranno accolti con precedenza i ragazzi che non hanno la possibilità di frequentare gli stessi tipi di indirizzi in altre scuole del loro territorio.

INDIETRO-----------------------------------------------------

Vi è una biblioteca?

La biblioteca dell'Istituto è piuttosto grande e consta di quasi dodicimila volumi. Ad essa sono destinati due ampi saloni, che svolgono anche la funzione di sale di lettura, e una saletta per le riviste. La quasi totalità dei volumi sono stati classificati e inseriti in un "data-base". Oltre ai libri, si possono consultare riviste specializzate, quotidiani e riviste di attualità (anche in lingua straniera), videocassette per ogni disciplina, e cd rom tematici utilizzabili anche nei due computer multimediali (uno dei quali destinato al collegamento ad Internet) posti nella biblioteca.
Un bibliotecario se ne occupa a tempo pieno, curando anche il servizio prestiti  nelle ore mattutine e nei pomeriggi di lunedì e mercoledì, dalle ore 14.00 alle ore 17.00.   
Ogni anno viene acquistato nuovo materiale per mantenere sempre aggiornata e moderna la biblioteca.

INDIETRO-----------------------------------------------------

Vi sono laboratori?

Come in tutte le scuole, anche nella nostra vi sono numerosi laboratori. Vi è quello, suddiviso in più locali, di chimica e biologia, quello di fisica (anch'esso ripartito in più locali), quello linguistico  e uno di informatica. Attualmente la scuola ha una sede staccata anch'essa dotata di laboratori che il prossimo anno scolastico dovrebbero andare ad arricchire quelli già presenti nella sede centrale che diverrà sede unica dell'Istituto.
Tutti i laboratori sono dotati di computer e strumentazione aggiornata.
Quasi tutte le classi hanno in dotazione una postazione multimediale nell'aula di appartenenza. La sede centrale è dotata di due palestre per le esercitazioni ginniche; anche la sede succursale ha una palestra (di dotazione della vicina scuola media).

INDIETRO-----------------------------------------------------

Qual è la percentuale di respinti al primo anno?

Si può trovare la risposta a questa domanda nella pagina STATISTICHE.

INDIETRO-----------------------------------------------------

I vostri alunni sono in maggioranza maschi o femmine?

Attualmente la maggior parte dei nostri iscritti sono femmine (forse anche perché deriviamo da un istituto magistrale ad alta frequenza femminile). Vi sono comunque anche studenti maschi, in aumento soprattutto nel nostro nuovo Liceo delle Scienze Sociali.

INDIETRO-----------------------------------------------------

Quanti anni durano i vostri indirizzi di studio?

Il vecchio istituto magistrale (ormai non più esistente) durava quattro anni e conferiva un diploma abilitante per l'insegnamento nelle scuole elementari. I nuovi indirizzi attualmente presenti (Quinquennio Linguistico, Quinquennio SocioPsicoPedagogico e Liceo delle Scienze Sociali) durano tutti cinque anni e permettono di acquisire un diploma che consente l'iscrizione a qualsiasi facoltà o l'inserimento nel mondo del lavoro.

INDIETRO-----------------------------------------------------

Quante lingue straniere vengono insegnate?

Innanzitutto vi consigliamo di consultare la pagina Gli indirizzi presenti nell'Istituto

Nel corso Magistrale si prosegue normalmente per due anni lo studio della lingua straniera iniziato nella Scuola Media, ma si può scegliere di studiarla per tutti e quattro gli anni, fino all'Esame di Stato.

Nell'indirizzo Linguistico si studiano tre lingue straniere. La prima (quinquennale) è quella studiata nella Scuola Media (inglese o francese); la seconda (quinquennale) è l'inglese per quelli che hanno studiato francese, il francese o il tedesco per quelli che hanno studiato l'inglese. La terza lingua straniera inizia nel triennio; sono possibili francese, tedesco o spagnolo a secondo delle preferenze degli studenti e dell'organizzazione didattica

Nell'indirizzo Socio-psico-pedagogico si prosegue la lingua studiata alla Scuola Media (inglese o francese) per tutti i cinque anni del corso di studio.

Nel Liceo delle Scienze Sociali si continua per tutto il quinquennio lo studio della lingua straniera studiata nella Scuola Media e si studia una seconda lingua straniera nel solo triennio. Le seconde lingue straniere previste per l'anno scolastico 2000-2001 saranno il francese, il tedesco e lo spagnolo, a seconda delle preferenze degli alunni e dell'organizzazione didattica.

INDIETRO-----------------------------------------------------

Le discipline presenti nei vostri indirizzi sono molto impegnative e richiedono molte ore di studio giornaliero?

L'impegno di studio richiesto nell'Istituto Bertacchi non è da poco. Da un'indagine di qualche anno fa sappiamo che gli studenti dedicano in media da 3 a 4 ore di studio ogni pomeriggio. Qualcuno studia di più, qualcuno invece riesce a svolgere attività sportive agonistiche o a frequentare con successo il Conservatorio senza difficoltà scolastiche. Dipende molto dalla capacità di concentrazione a scuola e di organizzazione nello studio.
La scuola richiede parecchio impegno ma assicura una buona preparazione. E' fatta per ragazzi curiosi ed interessati, disponibili a un po' di fatica!

INDIETRO-----------------------------------------------------

Quali sono le discipline fondamentali?

Esistono discipline comuni a tutti i Licei ed esistono discipline d'indirizzo come le lingue straniere nell'indirizzo Linguistico, le scienze umane nell'indirizzo Socio-psico-pedagogico e le scienze sociali nel Liceo delle Scienze Sociali. Sono fondamentali tutte le discipline: permettono una preparazione che garantisce la possibilità di frequentare qualsiasi facoltà universitaria e favoriscono l'orientamento verso studi o specializzazioni successivi.

INDIETRO-----------------------------------------------------

Come sono i rapporti alunno-insegnante?

Il rapporto è fondamentalmente improntato al dialogo ma ogni studente "vive" la scuola in modo particolare. 
Nel Piano dell'Offerta Formativa vi è un documento chiamato "contratto formativo" che esplicita i diritti e i doveri di ciascuno: alunni, docenti, genitori.
Nelle classi prime ogni classe ha un "tutor", un docente che ha il compito di aiutare gli studenti ad inserirsi nella scuola e ad operare le scelte giuste. Quando ci sono difficoltà, è preferibile cercare un chiarimento diretto tra gli interessati; se però i problemi proseguono, i coordinatori possono dare suggerimenti ed i Consigli di classe sono la sede giusta per cercare soluzioni.

INDIETRO-----------------------------------------------------

Quante ore di frequenza sono previste al giorno e alla settimana?

Si può trovare la risposta a questa domanda nella pagina "Quadri orari" di ciascun indirizzo.

INDIETRO-----------------------------------------------------

Quali sono gli sbocchi universitari?

Dopo l'esame conclusivo, gli alunni dell'Istituto Bertacchi scelgono le strade e gli studi universitari più vari. La preparazione permette la frequenza di qualsiasi facoltà senza esclusione.
L'indirizzo Socio-psico-pedagogico e il Liceo delle Scienze Sociali privilegiano l'area delle scienze umane e sociali ma non precludono nessun tipo di studio.

INDIETRO-----------------------------------------------------

Quali sono le possibilità di impiego dopo il conseguimento del diploma?

E' raccomandata la frequenza di studi universitari o di specializzazione post-diploma. Tuttavia sia la conoscenza delle lingue straniere sia i servizi alla persona sono molto richiesti nel mondo del lavoro. Pertanto i diplomati dell'Istituto Bertacchi trovano un impiego con relativa facilità.

INDIETRO-----------------------------------------------------

E' necessario frequentare un corso propedeutico di latino nell'ultimo anno di scuola media?

Solo al Liceo delle Scienze Sociali non è previsto lo studio della lingua latina, mentre negli indirizzi Linguistico e Socio-Psico-Pedagogico sì. Per questi ultimi si ritiene utile la frequenza di un corso propedeutico di latino, ma non è necessario.

INDIETRO-----------------------------------------------------

Quali sono le capacità e le attitudini richieste per ottenere un buon rendimento nella vostra scuola?

Capacità di concentrazione, curiosità culturale, interesse per i corsi specifici, desiderio di conoscere, disponibilità alla fatica…

INDIETRO-----------------------------------------------------

Come procede la vostra scuola nel caso di alunni che rivelino difficoltà di apprendimento in corso d'anno?

Durante quest'anno scolastico sono state attivate nell'Istituto una serie di iniziative rivolte proprio a questi studenti in difficoltà:

INDIETRO-----------------------------------------------------

Che cosa sono i debiti formativi?

Gli alunni che non raggiungono gli OBIETTIVI MINIMI di tutte le materie, possono ugualmente essere promossi se il Consiglio di Classe ritiene che gli stessi possano essere recuperati nel corso dell’anno seguente. Il numero massimo dei debiti formativi assegnabili ad uno studente non è stato fissato anche se, nella pratica, nel nostro Istituto, non ne sono stati mai concessi più di tre (raramente 4). In tutti i casi è ogni singolo Consiglio di Classe a decidere.

Formalmente i Debiti formativi (DF) vengono annotati sul tabellone dei voti, sul Registro generale dei voti, sulle pagelle. Alle famiglie viene inviata una scheda con la motivazione generale della promozione. 

I debiti formativi non saldati alla fine del corso di studi vengono segnalati alla Commissione degli esami di maturità.

Per le materie che continuano nell’anno successivo il saldo è gestito, di norma, dal docente dell’anno successivo, ma, per accordi anche dal docente che aveva sancito il DF (anno precedente).

SCRUTINI (peso dei debiti formativi sugli scrutini)

Il Collegio dei docenti non ha stabilito alcun automatismo sul peso dei debiti formativi, non saldati, nello scrutinio dell’anno successivo e dei seguenti. Ogni Consiglio di Classe decide autonomamente la promozione in base all’esito dell’anno in corso e del curriculum dello studente (debiti formativi pregressi). I DF sono dunque un elemento di giudizio, ma il loro accumularsi può non essere sufficiente a determinare la non promozione.

INDIETRO-----------------------------------------------------

Che cosa sono i crediti formativi e i crediti scolastici?

Il concetto di Credito scolastico è stato introdotto per rendere gli Esami di Stato più obiettivi ed efficaci nel valutare l'andamento complessivo della carriera scolastica di ogni alunno. Si tratta di un patrimonio di punti che ogni studente costruisce durante gli ultimi tre anni di corso e che contribuisce, per un quinto, a determinare il punteggio finale dell'Esame di Stato.

MEDIA DEI VOTI  

PUNTEGGIO

 1° anno   2° anno 3° anno
M=6 2-3 2-3 4-5
6<M< 3-4 3-4 5-6
7<M<8 4-5 4-5 6-7
8<M<10 5-6 5-6 7-8

Concorrono a formare il Credito scolastico più elementi di valutazione: non solo quelli derivanti dalle esperienze scolastiche dello studente, ma anche quelli legati a eventuali esperienze formative all'esterno della scuola dette appunto CREDITI FORMATIVI.

Possono costituire Credito formativo corsi di lingue straniere o culturali in genere, esperienze di collaborazione con Enti o esperienze lavorative (con versamento di contributi), soggiorni in scuole o campus all'estero o in Italia, attività sportive o corsi di educazione artistica o musicale, ecc.
Tali attività devono risultare coerenti con il corso di studi frequentato ed essere opportunamente documentate (da Enti e non da privati). Esse potranno contribuire, dunque, ad elevare il punteggio del Credito scolastico, sempre, tuttavia, all'interno delle bande di oscillazione indicate nella tabella.
Si ricorda che l'attribuzione del Credito formativo, fatte salve le linee generali della legge, è di competenza dei Consigli di Classe, entro le linee programmatiche del Collegio Docenti.

INDIETRO-----------------------------------------------------

Vengono effettuati scambi di classe con l'estero?

Per l'indirizzo Linguistico vi sono parecchie opportunità di scambi con l'estero. Quest'anno si stanno svolgendo ben 5 scambi con paesi esteri: Francia, Spagna, Germania, Svizzera e Stati Uniti. E' parte integrante dell'attività didattica ospitare studenti stranieri e visitare altre scuole e altre realtà socio-culturali. Non favorisce solo l'apprendimento delle lingue, offre un'occasione rara di apertura verso l'Europa, verso diversi modi di vivere nel mondo.

INDIETRO-----------------------------------------------------

Vengono effettuati "stages" o raccordi con il mondo del lavoro?

Sì, sono di programma nell'area di progetto del triennio superiore al Liceo Socio-Psico-Pedagogico.

INDIETRO-----------------------------------------------------

Vi sono attività sportive e corsi pomeridiani di musica, giornalismo, ecc.?

Nell'ambito della Direttiva 133 e del Progetto Giovani le proposte offerte agli studenti dell'Istituto Bertacchi sono tante.

INDIETRO-----------------------------------------------------