La lavorazione dei tappeti




Home Page

Gonare

Tradizioni

Scrivi



Non tutti i giovani sono interessati a praticare quest'attività artigianale soprattutto perché aspirano, giustamente, ad ottenere un lavoro più remunerativo. Negli anni passati vi era richiesta di manufatti, oggi questa è diminuita notevolmente. La vendita dei prodotti viene effettuata dallo stesso personale per cui non sempre è facile trovare gli acquirenti interessati. Le lavoratrici hanno anche parlato del fascino di quest'attività ; per la realizzazione di un tappeto ci vuole molta creatività , inventiva e, prima di produrre sul telaio un manufatto, è necessario preparare la realizzazione di un grafico da seguire.Le origini sono remote e sconosciute, forse vecchie quanto lo stesso villaggio. L'unica cosa inconfutabile è che ne ha segnato palpiti e ritmi quotidiani.

L'I.S.O.L.A. è l'Istituto Sardo Lavoro Artigianato e a Sarule ha sede in località Filiseo. Fondata nel 1978, la cooperativa da tale periodo vuole salvare la tradizione artigianale del tappeto.
I tappeti vengono realizzati con diversi tipi di telaio. Quello presente a Sarule, il telaio verticale, è di antica origine e oggi viene usato in pochissimi paesi della Sardegna (Sarule, Tonara, Nule).
E' un telaio manuale, formato da due ante che servono a reggere i subbi (cilindri di legno o di ferro sul quale viene avvolto l'ordito per essere portato al telaio) del liccio (costituito da una serie di maglie verticali, tese in cima e in fondo da due aste orizzontali (licciole) che funzionano come organo di comando per alzare e abbassare i fili di ordito, a tempo opportuno per il passaggio della navetta, attraverso la bocca di ordito e quindi l'inserzione della trama). Il tappeto tradizionale di Sarule è “sa Burra” decorata con tessiture chiamate “Puzzoneddoso “ e “Calichese”.La dimensione standard è di 2x3. Altre decorazioni di “sa Burra”sono: “sa Ciai”, “sas Codas”, “sas Ciais cuss'oru seccau”, “sa Pandela”, “sas Rosas”.
Le altre tipologie di tappeto più note sono: “su Missegnore”, “sa Cavalcata”, “Uccelli e Chiavi”.










Lavoro tradizionale al telaio verticale.