BlackHouseNET
The roots le origini
La parola Jazz ha una strana origine:

quando i primi musicisti giunsero a Chicago, furono boicottati da quelli residenti ed iscritti al sindacato della metropoli. Essi la dipingevano come " Musica Sporca "

Basquià

Fù così che il negro Jasbo Brown, si servì di questo slogan e riportò un grande successo. Egli cantava e ballava in un'osteria negra di Chicago il primo pezzo classico di Jazz composto dal negro W.C.Handy; i presenti elettrizzati gridavano:

"Ancora Jasbo! Ancora,Jas Ancora Jas"

e così nacque la parola Jazz, che doveva percorrere il mondo.

Dopo la guerra di secessione, giunse dalla Antille il primo gruppo di negri liberi, i cui ritmi esotici si sono mescolati a quelli negri di New Orleans, creando qualche cosa di misto tra le espressioni originali e quelle locali. Ma ciò che ha permesso al Jazz di rilevarsi, è stata la questione linguistica superata con esito brillante, avendo i negri assimilato nella loro lingua quella inglese e creato quasi una nuova lingua.

Le parole assumono un carattere ritmico e melodico insospettato, che comunica alle frasi un andatura originale curiosamente sincopata. Anche la religione praticata dai negri ebbe particolare influenza sulla genesi della musica Jazz

Mentre la chiesa cattolica non permise che i negri non convertiti entrassero in chiesa a cantare le loro nenie, le Chiese Protestanti diedero libertà ai negri di celebrare Dio secondo il loro desiderio e le loro tradizioni.

Da ciò si può concludere che, a contatto con la lingua inglese e con la presenza dei fedeli nelle chiese, le incoposte melodie scivolarono senza accorgersene verso un canto vero e proprio:

..sono così nati ...

gli Spirituals - canti spirituali
i Gospel Songs - canti evangelici
i Plantation Songs - canti da lavoro

e i Blues Notes - canti tristi

 

 

 

Com'è nato il Jazz?

Nel lontano 1619 quattordici negri provenienti dal Congo o dalla Costa d’Oro furono venduti come schiavi ad alcuni coloni della Virginia, nello stesso anno un capitano olandese approdato a Jamestown, la prima colonia inglese dell'America, sbarcò un altro nucleo di schiavi negri acquistati sulle coste del Continente Nero: furono essi a portare i loro canti, i loro ritmi, la loro poesia e la loro religione.

 

 

 

 

 

 

 

torna al BlackHouseNET

 

 

 

 

tutti i musicisti di Harlem in una sola foto

This is coltrane !

John Coltrane

Il Jazz dal punto di vista strumentale, prima di diventare musica da ballo, era canto, espressione di gioia o di dolore, di preghiera o di imprecazione. Ovviamente il Jazz ha avuto bisogno di un periodo di incubazione durante il quale gli avvenimenti storici, politici e sociali, il progresso, hanno dato un apporto decisivo alla fantasia poetica della nascente musica. Dopo tre secoli si può dire che il Jazz è un fenomeno compiuto e vitale.

 

 

 

 

Tutto il materiale in questo sito è dalla BlackHouseNet 2002