Il motore a 4 cilindri in linea, raffreddato a liquido, DOHC 16 valvole da 636
cc offre maggiore potenza, soprattutto ai regimi medi e bassi. Il blocco
cilindri del tipo "closed-deck", interamente in alluminio con canne integrali
elettroplaccate, presenta un diametro aumentato di 2 mm, da 66 a 68 mm. La
nuova testa presenta un'area di squish modificata, sulla base delle
informazioni provenienti dalle moto da corsa Kawasaki protagoniste del Mondiale
Superbike. L'angolo valvole estremamente stretto pari a 25° consente di
adottare valvole di grosse dimensioni in una camera di combustione compatta e
altamente efficiente. Le grandi valvole di aspirazione da 27 mm di diametro e
le valvole di scarico da 22,6 mm di diametro si traducono in un'elevata
"respirazione" del motore. I sottili steli delle valvole, le valvole e i
bicchierini ridotti nel peso consentono di contenere le perdite meccaniche
nella distribuzione per una maggiore potenza.
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Le molle singole delle valvole di scarico e le molle doppie delle valvole di
aspirazione sono leggere e consentono di ridurre le perdite meccaniche,
evitando al tempo stesso il saltellamento delle valvole agli alti regimi. I
carburatori semi-verticali BDSR36R con sensore di posizione della valvola a
farfalla K-TRIC forniscono caratteristiche di potenza regolare e continua e
un'ottima risposta all'acceleratore lungo l'intero arco dei giri. Il sistema di
prese d'aria "Twin Ram Air System" immette aria fresca e densa nell'ampia
scatola filtro. L'aria di aspirazione più densa conferisce una maggiore e più
uniforme risposta all'acceleratore. La distribuzione e la trasmissione
primaria, frutto di un'accurata progettazione, riducono notevolmente la
rumorosità meccanica. I sottili dischi condotti della frizione, spessi 1,6 mm,
rendono il pacco frizione compatto e leggero.
L'albero del preselettore del cambio con diametro aumentato a 14 mm sostituisce
il precedente albero da 13 mm per migliorare la qualità del cambio marce. La
leggera catena di trasmissione del tipo X-ring #525 consente un funzionamento
regolare e più duraturo rispetto alle catene O-ring di tipo tradizionale. Il
motore risulta alleggerito grazie ai coperchi della testa, della frizione, del
generatore e del pignone realizzati in magnesio. Il sistema di scarico
4-in-2-in-1 ha l'aspetto esterno di un 4-in-1, ma all'interno presenta delle
paratie che migliorano le prestazioni ai medi regimi. Il collettore di scarico
principale è caratterizzato da un'ampia sezione di passaggio, con un percorso
senza ostruzioni verso il silenziatore per fornire la massima portata di
scarico alle alte velocità. Il catalizzatore cilindrico di cui è provvisto il
sistema KLEEN (Kawasaki Low Exhaust Emission), collocato a monte del
silenziatore, riduce le emissioni inquinanti senza influire negativamente sulle
prestazioni. Il sistema di iniezione aria secondaria KCA ("Kawasaki Clean Air
System") immette aria fresca nei condotti di scarico per garantire emissioni
più pulite. Il silenziatore in acciaio inossidabile utilizza una leggera
copertura in alluminio. Le viti del silenziatore sono sottoposte a trattamento
anticorrosione. Il leggero rotore di accensione e la centralina di accensione
CPU da 16 bit assicurano la massima precisione dell'anticipo di accensione.
Le leggere bobine integrate alle pipette riducono i cali di tensione agli
elevati regimi per migliorare le prestazioni, ridurre il peso e fornire una
maggiore compattezza. L'alternatore con magneti alle terre rare significa
elevata potenza, peso contenuto (e di conseguenza una risposta all'acceleratore
più brillante) e motore di larghezza ridotta. Il radiatore in alluminio con
superficie ricurva e con capacità superiore offre un'elevata efficienza di
raffreddamento per la guida su strada o in pista. Il telaio perimetrale
estremamente rigido e interamente in alluminio, con interasse corto, offre
un'eccezionale rigidità torsionale garantendo al tempo stesso una
maneggevolezza e una stabilità di livello superiore. I leggeri montanti
principali del telaio, in lamiera d'alluminio stampata, sono saldati alle
sezioni del cannotto di sterzo e del perno forcellone, realizzate mediante
fusione di alluminio. Il forcellone in alluminio estruso, dotato di nervature
interne, è sinonimo di elevata rigidità e leggerezza, mentre la sezione
esagonale dei bracci contribuisce al look. Il leggero telaietto posteriore in
alluminio imbullonato facilita gli interventi di manutenzione. I cuscinetti del
cannotto di sterzo sono a sfere per offrire leggerezza e precisione di
sterzata.
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Sospensioni Estremamente rigida, la forcella telescopica con steli da 46 mm di
diametro assicura precisione in curva ed eccellenti caratteristiche di
reazione. E' completamente regolabile: precarico, freno idraulico in
compressione su 12 posizioni, freno idraulico in estensione su 12 posizioni. La
migliore finitura all'interno degli steli forcella ottimizza la lubrificazione
e la ritenzione dell'olio, per un funzionamento straordinariamente fluido e
regolare. Le nuove caratteristiche di smorzamento migliorano la risposta dello
sterzo e il comportamento della forcella. Il perno di sterzo e le piastre
superiore e inferiore della forcella sono realizzati in alluminio, all'insegna
della leggerezza. L'utilizzo di un nuovo smorzatore centrale elimina il clic
udibile durante la compressione della forcella. Messa a punto per prestazioni
da gara, la sospensione posteriore Uni-Trak assicura un'eccellente azione
progressiva. L'ammortizzatore posteriore a gas con serbatoio separato consente
la completa regolazione dello smorzamento in estensione/compressione, oltre ad
avvalersi di un registro di precarico molla con ghiera filettata. La corsa
ruota posteriore è pari a 135 mm; il registro filettato sull'attacco superiore
dell'ammortizzatore consente di regolare l'altezza della moto per adattare
l'assetto alle esigenze del pilota. I perni ruota anteriore e posteriore, da 25
mm di diametro, e il perno del forcellone sono cavi per ridurre al minimo il
peso e offrire al tempo stesso la massima rigidità. I dischi anteriori in
acciaio inossidabile con foratura radiale presentano un diametro di 300 mm e
uno spessore di 5 mm per resistere alla distorsione termica. Le pinze del freno
anteriore Tokico a 6 pistoncini contrapposti a diametro differenziato
garantiscono straordinarie caratteristiche di frenata. (Dimensioni pistoncini:
Æ 24 x1 e Æ 27 x 2) La pompa freno anteriore è stata riposizionata per rendere
più visibile il contagiri. La leva del freno è regolabile nella distanza su 4
posizioni. Il disco del freno posteriore presenta un diametro di soli 220 mm
per ridurre il peso delle masse non sospese. Compatto e leggero, il gruppo
pinza freno posteriore proviene direttamente dalla ZX-9R. La pinza del freno
posteriore è montata direttamente sul forcellone, eliminando così la necessità
dell'asta di reazione. Il supporto pinza posteriore è stato ridisegnato per
ridurre ulteriormente il peso.
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Ruote e pneumatici La ruota posteriore è dotata di un ampio cerchione da 5,5".
Le ruote in fusione di alluminio a 3 razze limitano il peso delle masse non
sospese. Il cerchione anteriore misura 3,5". I pneumatici anteriore e
posteriore ad alte prestazioni offrono un comportamento in curva e una
stabilità di livello superiore. Dimensioni dei pneumatici: Anteriore: 120/65
ZR17 M/C (56W) T/L Posteriore: 180/55 ZR17 M/C (73W) T/L Il mozzo della ruota
posteriore è dotato di un parastrappi in gomma composito in cinque pezzi per
ridurre i giochi. Altre caratteristiche funzionali Il compatto tachimetro con
motore passo-passo è stato alleggerito di circa 150 g e reso ancora più
preciso. Il display a cristalli liquidi riporta i dati digitali del
contachilometri, del contachilometri parziale e dell'orologio. Il quadrante del
contagiri alloggia sia una spia LED di segnalazione temperatura eccessiva del
refrigerante sia un display a cristalli liquidi indicante la temperatura
dell'acqua. Il blocchetto di accensione ha caratteristiche antimanomissione. La
batteria di tipo MF (Maintenance Free, esente da manutenzione) riduce gli
interventi di manutenzione periodica. La sella in due parti consente la facile
rimozione del sellino passeggero per agevolare l'accesso al vano portaoggetti,
perfetto per riporre un lucchetto a “U” o altri dispositivi di sicurezza.
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