The Kawasaki Uk Official Website

Ninja ZX6R636

Scheda Tecnica!!!

Il motore a 4 cilindri in linea, raffreddato a liquido, DOHC 16 valvole da 636 cc offre maggiore potenza, soprattutto ai regimi medi e bassi. Il blocco cilindri del tipo "closed-deck", interamente in alluminio con canne integrali elettroplaccate, presenta un diametro aumentato di 2 mm, da 66 a 68 mm. La nuova testa presenta un'area di squish modificata, sulla base delle informazioni provenienti dalle moto da corsa Kawasaki protagoniste del Mondiale Superbike. L'angolo valvole estremamente stretto pari a 25° consente di adottare valvole di grosse dimensioni in una camera di combustione compatta e altamente efficiente. Le grandi valvole di aspirazione da 27 mm di diametro e le valvole di scarico da 22,6 mm di diametro si traducono in un'elevata "respirazione" del motore. I sottili steli delle valvole, le valvole e i bicchierini ridotti nel peso consentono di contenere le perdite meccaniche nella distribuzione per una maggiore potenza. Le molle singole delle valvole di scarico e le molle doppie delle valvole di aspirazione sono leggere e consentono di ridurre le perdite meccaniche, evitando al tempo stesso il saltellamento delle valvole agli alti regimi. I carburatori semi-verticali BDSR36R con sensore di posizione della valvola a farfalla K-TRIC forniscono caratteristiche di potenza regolare e continua e un'ottima risposta all'acceleratore lungo l'intero arco dei giri. Il sistema di prese d'aria "Twin Ram Air System" immette aria fresca e densa nell'ampia scatola filtro. L'aria di aspirazione più densa conferisce una maggiore e più uniforme risposta all'acceleratore. La distribuzione e la trasmissione primaria, frutto di un'accurata progettazione, riducono notevolmente la rumorosità meccanica. I sottili dischi condotti della frizione, spessi 1,6 mm, rendono il pacco frizione compatto e leggero.

L'albero del preselettore del cambio con diametro aumentato a 14 mm sostituisce il precedente albero da 13 mm per migliorare la qualità del cambio marce. La leggera catena di trasmissione del tipo X-ring #525 consente un funzionamento regolare e più duraturo rispetto alle catene O-ring di tipo tradizionale. Il motore risulta alleggerito grazie ai coperchi della testa, della frizione, del generatore e del pignone realizzati in magnesio. Il sistema di scarico 4-in-2-in-1 ha l'aspetto esterno di un 4-in-1, ma all'interno presenta delle paratie che migliorano le prestazioni ai medi regimi. Il collettore di scarico principale è caratterizzato da un'ampia sezione di passaggio, con un percorso senza ostruzioni verso il silenziatore per fornire la massima portata di scarico alle alte velocità. Il catalizzatore cilindrico di cui è provvisto il sistema KLEEN (Kawasaki Low Exhaust Emission), collocato a monte del silenziatore, riduce le emissioni inquinanti senza influire negativamente sulle prestazioni. Il sistema di iniezione aria secondaria KCA ("Kawasaki Clean Air System") immette aria fresca nei condotti di scarico per garantire emissioni più pulite. Il silenziatore in acciaio inossidabile utilizza una leggera copertura in alluminio. Le viti del silenziatore sono sottoposte a trattamento anticorrosione. Il leggero rotore di accensione e la centralina di accensione CPU da 16 bit assicurano la massima precisione dell'anticipo di accensione. Le leggere bobine integrate alle pipette riducono i cali di tensione agli elevati regimi per migliorare le prestazioni, ridurre il peso e fornire una maggiore compattezza. L'alternatore con magneti alle terre rare significa elevata potenza, peso contenuto (e di conseguenza una risposta all'acceleratore più brillante) e motore di larghezza ridotta. Il radiatore in alluminio con superficie ricurva e con capacità superiore offre un'elevata efficienza di raffreddamento per la guida su strada o in pista. Il telaio perimetrale estremamente rigido e interamente in alluminio, con interasse corto, offre un'eccezionale rigidità torsionale garantendo al tempo stesso una maneggevolezza e una stabilità di livello superiore. I leggeri montanti principali del telaio, in lamiera d'alluminio stampata, sono saldati alle sezioni del cannotto di sterzo e del perno forcellone, realizzate mediante fusione di alluminio. Il forcellone in alluminio estruso, dotato di nervature interne, è sinonimo di elevata rigidità e leggerezza, mentre la sezione esagonale dei bracci contribuisce al look. Il leggero telaietto posteriore in alluminio imbullonato facilita gli interventi di manutenzione. I cuscinetti del cannotto di sterzo sono a sfere per offrire leggerezza e precisione di sterzata.
Sospensioni Estremamente rigida, la forcella telescopica con steli da 46 mm di diametro assicura precisione in curva ed eccellenti caratteristiche di reazione. E' completamente regolabile: precarico, freno idraulico in compressione su 12 posizioni, freno idraulico in estensione su 12 posizioni. La migliore finitura all'interno degli steli forcella ottimizza la lubrificazione e la ritenzione dell'olio, per un funzionamento straordinariamente fluido e regolare. Le nuove caratteristiche di smorzamento migliorano la risposta dello sterzo e il comportamento della forcella. Il perno di sterzo e le piastre superiore e inferiore della forcella sono realizzati in alluminio, all'insegna della leggerezza. L'utilizzo di un nuovo smorzatore centrale elimina il clic udibile durante la compressione della forcella. Messa a punto per prestazioni da gara, la sospensione posteriore Uni-Trak assicura un'eccellente azione progressiva. L'ammortizzatore posteriore a gas con serbatoio separato consente la completa regolazione dello smorzamento in estensione/compressione, oltre ad avvalersi di un registro di precarico molla con ghiera filettata. La corsa ruota posteriore è pari a 135 mm; il registro filettato sull'attacco superiore dell'ammortizzatore consente di regolare l'altezza della moto per adattare l'assetto alle esigenze del pilota. I perni ruota anteriore e posteriore, da 25 mm di diametro, e il perno del forcellone sono cavi per ridurre al minimo il peso e offrire al tempo stesso la massima rigidità. I dischi anteriori in acciaio inossidabile con foratura radiale presentano un diametro di 300 mm e uno spessore di 5 mm per resistere alla distorsione termica. Le pinze del freno anteriore Tokico a 6 pistoncini contrapposti a diametro differenziato garantiscono straordinarie caratteristiche di frenata. (Dimensioni pistoncini: Æ 24 x1 e Æ 27 x 2) La pompa freno anteriore è stata riposizionata per rendere più visibile il contagiri. La leva del freno è regolabile nella distanza su 4 posizioni. Il disco del freno posteriore presenta un diametro di soli 220 mm per ridurre il peso delle masse non sospese. Compatto e leggero, il gruppo pinza freno posteriore proviene direttamente dalla ZX-9R. La pinza del freno posteriore è montata direttamente sul forcellone, eliminando così la necessità dell'asta di reazione. Il supporto pinza posteriore è stato ridisegnato per ridurre ulteriormente il peso. Ruote e pneumatici La ruota posteriore è dotata di un ampio cerchione da 5,5". Le ruote in fusione di alluminio a 3 razze limitano il peso delle masse non sospese. Il cerchione anteriore misura 3,5". I pneumatici anteriore e posteriore ad alte prestazioni offrono un comportamento in curva e una stabilità di livello superiore. Dimensioni dei pneumatici: Anteriore: 120/65 ZR17 M/C (56W) T/L Posteriore: 180/55 ZR17 M/C (73W) T/L Il mozzo della ruota posteriore è dotato di un parastrappi in gomma composito in cinque pezzi per ridurre i giochi. Altre caratteristiche funzionali Il compatto tachimetro con motore passo-passo è stato alleggerito di circa 150 g e reso ancora più preciso. Il display a cristalli liquidi riporta i dati digitali del contachilometri, del contachilometri parziale e dell'orologio. Il quadrante del contagiri alloggia sia una spia LED di segnalazione temperatura eccessiva del refrigerante sia un display a cristalli liquidi indicante la temperatura dell'acqua. Il blocchetto di accensione ha caratteristiche antimanomissione. La batteria di tipo MF (Maintenance Free, esente da manutenzione) riduce gli interventi di manutenzione periodica. La sella in due parti consente la facile rimozione del sellino passeggero per agevolare l'accesso al vano portaoggetti, perfetto per riporre un lucchetto a “U” o altri dispositivi di sicurezza.

   Home