Broker Service Srl

         Home Chi Siamo Dove Siamo Patner Leasing Nautico Leasing targato

News Borsa  Area Riservata

- Broker Eurofin - Broker Service - Veleconsulenze - L'unione fà la differenza.

Leasing Nautico

        costruzione,' acquisto

-Imbarcazioni a Vela - Imbarcazioni a Motore - Navi da Crociera - Navi da trasporto - Parti di Ricambio - Motori - Vele - Posti Barca - Darsene - Porti - Vip Operations

Il Leasing e le imbarcazioni

Cerchiamo insieme di fare chiarezza  su questa tipologia di acquisto molto diffusa negli ultimi anni e di quali effettivi vantaggi può portare.

Per primi i francesi avevano  riconosciuto uno sgravio fiscale della TVA (la nostra IVA) per le imbarcazioni da diporto destinate al noleggio o alla locazione finanziaria, questo sgravio fiscale era riconosciuto considerando che l'unità adibita alla locazione stazionava per tempi più o meno lunghi a seconda della lunghezza fuori dalle acque della comunità europea.

Nel 2002 anche il Governo Italiano fece un decreto che si basa sulla Legge 21 novembre 2000, n. 342 riguardante la territorialità dell'imposta IVA. In questo decreto l'amministrazione Finanziaria ha quindi stabilito con Circolare n° 207/E del 2000, che il corrispettivo dovuto per l’utilizzo di mezzi di trasporto deve essere assoggettato ad Iva solo per la quota  legata all’utilizzo dell’imbarcazione in ambito CEE.

Quote imponibile da assoggettare ad IVA (Tabella riassuntiva):

Tipo di unità da diporto

% dell'imponibile % IVA
     
A motore sopra i 24 Metri 30% 6%
A motore tra 16.01 e 24 Metri 40% 8%
A motore tra 12.01 e 16.00 Metri 50% 10%
A motore tra 07.51 e 12.00 Metri 60% 12%
A motore fino a 07.50 Metri 80% 18%
     
A vela sopra i 24 Metri 30% 6%
A vela tra 20.01 e 24 Metri 40% 8%
A vela tra 10.01 e 20 Metri 50% 10%
A vela fino a 10 Metri 60% 12%

Glossario del Leasing Nautico:

  • Importo: il valore del bene da acquistare e sottoporre a locazione finanziaria.

  • Scaglione IVA: determina secondo la tabella riassuntiva superiore la percentuale IVA determinata in base alla lunghezza ed al tipo di imbarcazione.

  • Tasso interesse: il tasso applicato al prestito od il suo riferimento rispetto all'euribor. Può essere fisso o variabile.

  • Acconto: considerato come prima rata è l'ammontare del primo versamento da fare contestualmente alla firma del contratto di leasing. Questo acconto può essere anche versato al cantiere produttore dell'imbarcazione per conto della società di Leasing.

  • Durata: la durata in mesi della locazione.

  • Rata: la rata mensile o trimestrale da versare alla società di leasing.

  • Riscatto finale: alla termine del contratto si determina la proprietà del bene all'avente diritto con una fattura di riscatto finale assoggettata ad IVA 20 %.