|storia|componenti|discografia|altre pubblicazioni|
|foto|interviste|testi|blackstar|links|mail|home|

 

ARTICOLO COMPARSO SU 'METAL ATTACK'

Aprile 1990

 

'Un piatto sanguinolento di audio-tortura, anatomicamente corretta, che corrode le budella, e' il debutto di questi amanogogi svisceratori di una brutalita' grottesca e fanatica. Ventudue pezzi di fetidi feticci e storie appicicose che faranno si che i succhi gastrici vi brucino lo stomaco. Queste sono alcune frasi dall'adesivo attaccato alla disgustosa copertina dell'album dei Carcass. Pezzi di gamba strappati, feti bruciati e pezzi appicicosi di arti mezzi masticati e putrefatti sono su questa copertina. Non c'e' stato un dettaglio che sia stato censurato in questa copertina del loro album 'REEK OF PUTREFACTION'. La cosa piu' disgustosa dietro a quest'orribile copertina e' che i Carcass non hanno usato nessun effetto speciale, hanno utilizzato vere e proprie foto di corpi mutilati ed immagini di morte.

La musica macabra va parallela alla copertina. I Carcass sono stati formati nel 1986 dal chitarrista Bill e dal batterista Ken, che precedentemente avevano lavorato insieme. Il bassista Jeff ed il cantante Sanjiv si sono aggiunti poco dopo, ed il gruppo si e' ispirato a band metal e hardcore, come i Discharge, i Cryptic Slaughter, i Repulsion, i Master ed i NYC Mayhem. Con queste influenze hanno cominciato a lavorare su pezzi bizzarri come 'Regurgitation Of Giblets', 'Fermenting Innards', 'Necro-Cannibal Bloodfeast' e 'Face Meltaargh'. In totale avevano registrato dodici canzoni da spaccare il cranio che erano inserite nella demo dell'87 'FLESH RIPPING SONIC TORMENT'. All'inizio dell'87 il chitarrista Bill aveva anche lavorato con i Napalm Death, e con loro rimase per due anni, senza peṛ lasciare i Carcass, cosi' Dig, proprietario della Earache, si interesṣ di loro ed ottennero un contratto. In dicembre i Carcass sono andati nello studio Rich Bitch, ma troppi problemi li hanno costretti a rimandare la registrazione a luglio dell'88. 'REEK OF PUTREFACTION' non era un gran che, ma divenne un classico che, insieme a 'Scum' dei Napalm Death, ebbe una grande influenza sul mondo del thrash. Prima della registrazione il cantante Sanjiv lascị il gruppo, cosi' il chitarrista Bill ed il bassista Jeff cantarono sul disco, alternando le loro ringhiate ed i loro strepiti.

La demo successiva, 'SYMPHONIES OF SICKNESS', era composta di sei canzoni, tra cui 'Crepitating Bowel Erosion', 'Cadaveric Incubator Of Endoparasites' e 'Reek Of Putrefaction', e tutte le canzoni godevano di una migliore produzione, erano piu' heavy e piu' varie. Non solo, ma John Peel, di Radio One, fu sorpreso dalle cassette e chiese al gruppo di registrare alcune canzoni per il suo famoso show 'PEEL SESSIONS'. Cosi' le canzoni vennero trasmesse per radio nell'89, e poi ri registrate in un mini LP, mentre i Carcass erano impegnati con una mini-tournee' in Inghilterra ed in Irlanda. Nel maggio dell'89 i ragazzi hanno registrato 'Exhume To Consume' per la raccolta 'GRINDCRUSHER'. 'SYMPHONIES OF SICKNESS', il loro schiacciante secondo album, venne registrato nel luglio/agosto '89 agli Slaughterhouse Studios, nello Yorkshire, prodotto da Colin Richardson. Pezzi omicidi come 'Excoriating Abdominal Emanation', 'Swarming Vulgar Mass Of Infected Virulency', 'Empathological Necroticism', hanno dimostrato che i Carcass erano migliori che mai, e milioni di concerti seguirono con la tournee' di 'Grindcrisher' coi Morbid Angel, i Napalm Death ed i Bolt Thrower.

Le ultime notizie sono che adesso i Carcass hanno un nuovo chitarrista, Michael Amott, svedese, e che presto faranno un nuovo album con la Necrosis/Earache che dovrebbe uscire all'inizio del 1991. Con la nuova formazione i Carcass hanno appena terminato una tournee' in Germania, Francia, Belgio, Svizzera Italia, Austria e perfino Yugoslavia, Ungheria e U.R.S.S.

Wim Baelus

 

Cliccando qui puoi scaricare lo scan della pagina in cui e' comparsa l'intervista

 

 

|storia|componenti|discografia|altre pubblicazioni|
|foto|interviste|testi|blackstar|links|mail|home|