Torna indietro        Home Page      Notiziario     Notiziario varie

Al Palazzo di Vetro gli Stati Uniti si astengono sulla risoluzione


Il monito dell'Onu ad Israele: "Sospendete l'assedio ad Arafat"

Anp: "Un buon passo nella giusta direzione"

Un autorevole invito ai tanks israeliani di fermare in Cisgiordania l’assedio al quartier generale del leader palestinese Arafat: è quanto ha votato il consiglio di sicurezza dell’Onu, con una risoluzione alla quale gli Stati Uniti non hanno opposto il veto, limitandosi ad astenersi.

Al termine di una maratona negoziale durata fin oltre la mezzanotte, il Consiglio di sicurezza ha adottato una bozza di compromesso europea che chiede anche all'autorità nazionale palestinese di consegnare i responsabili di atti terroristici alla giustizia.

L'assedio del quartier generale di Arafat a Ramallah (cisgiordania) da parte dei soldati israeliani è cominciato giovedì scorso dopo due attacchi kamikaze che hanno causato sette vittime civili in israele.

La direzione palestinese ha apprezzato la decisione del consiglio di sicurezza dell’Onu, definendola “un buon passo nella giusta direzione”, anche se si deve insistere affinchè Israele applichi questa risoluzione e si ritiri “immediatamente" dal quartier generale di Ramallah.

Gli Usa hanno definito la risoluzione di parte e volevano una condanna specifica contro i gruppi estremisti di hamas e della jihad islamica per gli attentati contro la popolazione civile.

(Aggiornato il 24 Settembre 2002 16:39 )

-----------------------------------------

 

Torna indietro    ˆTorna su ˆ

Copyright © Umby.   

Per problemi o domande su questo sito Web contattare      umby.cam@tiscalinet.it
Ultimo aggiornamento: 01-01-04.

http://web.tiscali.it/byumby         http://web.tiscali.it/umby