Torna indietro    Home Page    Notiziario    Notiziario News

------------------------------------------

Congo, una guerra dimenticata

Roma 25 Giu - Dietro tutto il grande bussiness dei diamanti intorno al quale proliferano interessi internazionali che hanno armato la mano di milizie irregolari e potentati locali corrotti. Dal 1997 si stimano 5 milioni di morti.

Una guerra dimenticata quella del Congo. Viene definita dalle organizzazioni umaniarie "la grande guerra africana", che da anni sconvolge la regione dei "grandi laghi" dove si affrontano sul campo attraverso eserciti regolari e formazioni armate di rivoltosi.

Il conflitto, esploso nel 1997, dopo la salita al potere di Laurent Desiré Kabila ucciso a Kinshasa nel gennaio 2001. Una stima parla di 5 milioni di morti dimenticati dai media per il semplice fatto che la regione non ha alcun interesse strategico e militare.

Ma allora perchè una guerra così atroce? Sicuramente per mettere le mani sul forziere diamntifero pi ricco del pianeta. Il 'Financial Times' denunciò un accordo tra una società con sede nelle isole Cayman - la Oryx - e una di proprietà del governo dello Zimbabwe - la Osleg - per lo sfruttamento di una zona diamantifera nella Repubblica Democratica del Congo, il cui governo ha naturalmente una parte nell'accordo.

Dall'estrazione e dalla vendita di pietre preziose i due regimi alleati sul campo militare e ora anche in quello minerario contano di ripagarsi quantomeno delle altissime spese militari.

Le miniere di Kisangani fanno gola a tutti. Lo fanno a tal punto che due eserciti alleati, quelli di Uganda e Ruanda, per conquisare Kisangani si sono invece ferocemente combattuti, finendo soprattutto con il distruggere la città.

I massacri delle popolazioni indigene, da parte delle truppe di re Leo-poldo II del Belgio, nell’ambito del traffico di caucciù ed avorio verso l’Europa a cavallo fra il XIX ed il XX secolo.

(Aggiornato il 25 Giugno 2003 ore 11:40)

-----------------------------------------

 Torna indietro  Torna su ˆ

Copyright © Umby.  

http://web.tiscali.it/byumby         http://web.tiscali.it/umby
Per problemi o domande su questo sito Web contattare   umby.cam@tiscalinet.it
Ultimo aggiornamento: 25-06-03.

http://it.msnusers.com/Umby/Documenti/index.