Torna indietro   Home Page    Notiziario       Notiziario News

-------------------------------------------

Israele, salta in aria un autobus: 14 morti.
 

50 pendolari feriti nell'esplosione di un bus di linea nel nord el paese

Israele, salta in aria un autobus: 14 morti  (22 Ottobre 2002)

Attentato rivendicato dalle 'brigate Al Quds'. Dura condanna di Israele, che punta il dito contro Arafat

Un attentatore suicida ha fatto scoppiare un’auto piena di esplosivo affiancandola ad un autobus a Pardes Hanna, località vicina ad Hadera, città costiera nel nord di Israele. Il mezzo è andato completamente a fuoco: la radio militare israeliana parlava di almeno sette morti, molti dei quali intrappolati tra le fiamme. Secondo i vigili del fuoco,  le vittime sarebbero otto o nove ma il bilancio sembra destinato ad aggravarsi. La tv israeliana parla di "almeno dieci vittime", tutte completamente carbonizzate. 

Il bilancio provvisiorio dell’attentato  è di 14 morti e 50 feriti.

Secondo una prima ricostruzione della polizia israeliana, un fuoristrada con a bordo uno o due terroristi, proveniente dalla statale 65, nella Galilea del sud, si è accostato all'autobus dalla parte del serbatoio, prima di esplodere.

L'automezzo, che faceva servizio tra le città di Afula e Hadera si trovava a un incrocio lungo la statale 65, nella Galilea inferiore, quando è avvenuta l'esplosione.

Secondo le prime testimonianze raccolte dalla radio pubblica israeliana, l'autobus e' stato letteralmente squarciato dall'esplosione e si è incendiato. Il fuoco ha impedito alla polizia di aiutare i pendolari. “Ho sentito una forte esplosione, poi l’intero autobus è stato avvolto dalle fiamme” ha detto un uomo, che ha detto di chiamarsi Avi, alla radio militare israeliana.

L'attentato è stato rivendicato dalle brigate Al Quds, braccio armato della Jihad islamica. La settimana scorsa le forze di sicurezza israeliane avevano avvertito che i palestinesi stavano preparando 20 attentati suicidi. E poche ore prima dell'esplosione, la segnalazione della possibile infiltrazione di un kamikaze in territorio israeliano aveva portato all'imposizione del coprifuoco a Qalqilya.

( Aggiornato il 22 Ottobre 2002 ore 10:00 )

-------------------------------------------

  Torna indietro  Torna su ˆ

Copyright © Umby.    

http://web.tiscali.it/byumby       http://web.tiscali.it/umby
Per problemi o domande su questo sito Web contattare    umby.cam@tiscalinet.it
Ultimo aggiornamento: 23-02-03.

http://it.msnusers.com/Umby/Documenti/index.htm