------------------------------------------

 Torna indietro    Home Page    Notiziario    Notiziario News

------------------------------------------

Tornano le pellicce di cane

La LAV in piazza davanti ai grandi magazzini

Anche quest’anno, purtroppo, tornano nei giacconi, le pellicce di cane. A Torino, il Carrefour di Corso Montecucco e La Rinascente di Via Lagrange, hanno venduto questi capi.

Il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio ha eseguito le analisi del Dna ha confermato i timori della LAV.
L’associazione ha dei sospetti anche per capi i vendita a Vicenza, Pistoia, Pesaro, Teramo, Napoli, Foggia e Sassari e si è occupata di inviare degli esposti ai Nas delle rispettive zone per chiedere i dovuti accertamenti.

Stamattina si è svolta a Roma una manifestazione di protesta davanti a “La Rinascente” di Via del Corso. Per Sabato 11 gennaio la LAV sta organizzando manifestazioni davanti ai grandi magazzini “La Rinascente” o “Carrefour” di dieci città italiane.

Questi eventi sgradevoli continuano a verificarsi nonostante sia in vigore una Ordinanza che vieta importazione, detenzione e commercio di pelli e pellicce di cani e gatti. L’ordinanza è stata emanata circa un anno fa, è stata recentemente rinnovata sino al gennaio 2004 ed è in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. È la prima ed unica in Europa dopo quella degli USA.

Marco Frantone, consigliere direttivo nazionale della LAV, sottolinea che purtroppo neppure le grandi catene di distribuzione riescono a rispettare la legge in questa materia, quindi, probabilmente nei piccoli negozi o su tante bancarelle la situazione pè ancora più grave. Invita i cittadini a non acquistare indumenti confezionati con pelliccia e a segnalare le etichette sospette.

La LAV, infine rinnova l'appello al Ministro per l.e Attività produttive Marzano affinché venga immediatamente introdotto l'obbligo di un chiaro sistema di etichettatura ed applicato il reato di frode in commercio per i capi contenenti pelo animale ed etichettati con diciture generiche o in maniera difforme dalla vera specie dell'animale.

(Aggiornato il 17 Gennaio 2003 ore 10:00)

-----------------------------------------

   Torna indietro      Torna su ˆ

Copyright © Umby.    

http://web.tiscali.it/byumby         http://web.tiscali.it/byumby
Per problemi o domande su questo sito Web contattare    umby.cam@tiscalinet.it
Ultimo aggiornamento: 17-01-03.

http://it.msnusers.com/Umby/Documenti/index.htm