------------------------------------------

 Torna indietro    Home Page    Notiziario    Notiziario News

------------------------------------------

Corea del Nord,"Possiamo colpire gli Usa" 

I servizi segreti americani: hanno missili in grado di colpirci

Corea del Nord: "Possiamo attaccare obiettivi Usa ovunque"

Dura replica di Pyongyang alla richiesta dell'Agenzia per l'energia atomica dell'Onu di deferimento al Consiglio di sicurezza per violazione degli accordi internazionali

La Corea del Nord risponde a tono e torna a minacciare gli Stati Uniti,  confermando, a parole, di essere in grado di colpire obiettivi americani in qualunque parte del mondo, qualora fosse provocata.

"Nel caso in cui si passi a una misura di autodifesa, l'attacco potrà essere sferrato contro tutto il personale militare e contro ogni comando degli Stati Uniti nel mondo intero", ha affermato un esponente del ministero degli Esteri a Pyongyang,  Ri Kwang Hyok, citato dall'agenzia di stampa France Presse.

"Ovunque essi si trovino, noi possiamo attaccarli", ha precisato l'alto funzionario nord-coreano. "Alle nostre capacità offensive non esiste limite. La forza d'attacco dell'Esercito Popolare Coreano affronterà il nemico dovunque egli sia". Sulle modalità dell'eventuale assalto è rimasto  evasivo: "Non sono un esperto, e quindi non ne sono sicuro, ma disponiamo di missili a lunga gittata, e il nostro popolo è capace di colpire il nemico a distanza".

I servizi segreti americani hanno affermato ieri che la Corea del Nord sarebbe in grado di raggiungere con i suoi missili balistici la costa occidentale degli Stati Uniti.  Lo stesso direttore della Cia, George Tenet, lo ha confermato, nel corso dell'audizione alla commissione Forze Armate del Senato Usa, aggiungendo che "la Corea del Nord è in grado di colpire gli Stati Uniti occidentali".

Secondo il vice ammiraglio Usa Lowell Jacoby, direttore dei servizi segreti della Difesa, la Corea del Nord è in possesso di una versione a tre stadi del missile balistico cinese "Taepo Dong 2", in grado di trasportare oltre l'Oceano Pacifico testate nucleari. Sulla rivelazione, il portavoce della Casa Bianca, Ari Fleischer, ha dichiarato: "La tecnologia e il tempo che passa ci indicano che la Corea del Nord sarà sempre più in grado di minacciare gli Usa. Ecco perché il presidente appoggia il programma di costruzione dello scudo spaziale antimissilistico".

Intanto ieri l'Aiea, l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica dell'Onu, ha deciso di deferire la Corea del Nord davanti al Consiglio di Sicurezza per valutare evetnuali sanzion per non aver rispettato il Tarttato di non proliferazione nucleare. Il voto delle 35 nazioni che compongono il Consiglio di Sicurezza non è stato però unanime. Russia e Cuba si sono astenute, sostenendo di non essere d'accordo con eventuali sanzioni contro la Corea del Nord. La Russia, in particolare, ha accusato gli altri paesi membri di miopia politica. Pyongyang ha risposto che considererà eventuali sanzioni alla stregua di una dichiarazione di guerra. 

(Aggiornato il 13 Febbraio 2003 ore 10:50)

-----------------------------------------

   Torna indietro      Torna su ˆ

Copyright © Umby.    

http://web.tiscali.it/byumby        http://web.tiscali.it/umby
Per problemi o domande su questo sito Web contattare    umby.cam@tiscalinet.it
Ultimo aggiornamento: 13-02-03.

http://it.msnusers.com/Umby/Documenti/index.htm