Torna indietro    Home Page    Notiziario    Notiziario News

------------------------------------------

L'Authority per l'energia "Presto nuovi rincari"

TARIFFE: RIE, VERSO +4% LUCE E +1,8% GAS DA APRILE

DA INIZIO 2003 CARO BOLLETTE +45 EURO ANNO A FAMIGLIA

ROMA 28 FEB - Un aumento della luce del 4% e del gas intorno all'1,8%. Questo - secondo le prime stime del Rie - l'impatto del caro greggio sul prossimo aggiornamento tariffario che scattera' il primo aprile. Se la previsione dovesse essere confermata per le famiglie tipo (consumo di 225 kwh al mese e di 1.400 metri cubi l'anno) si profila una maggiore spesa annua di 9 euro sulla bolletta della luce e di 11 euro su quella del gas. Un aggravio di 20 euro che se sommato agli aumenti scattati gia' dal primo gennaio (+6,75 euro per la luce e +18 euro per il gas) porterebbero la spesa complessiva per le bollette elettriche e del metano a registrare solo dalla fine del 2002 un incremento di circa 45 euro su base annua. Le previsioni del Rie (Ricerche Industriali Energetiche) si basano sul calcolo di indicizzazione utilizzato dall'Authority per gli aggiornamenti trimestrali. Sul fronte dell'elettricita' - spiega Davide Tabarelli, esperto del Rie - il forte incremento delle quotazioni del greggio, sopratutto nell'ultimo periodo, dovrebbe comportare un aumento della componente combustibili del 7,5% che sulla tariffa media nazionale finale si tradurrebbe in un incremento di circa il 4%. ''Sul fronte del gas, invece, il caro-petrolio pesa sulla componente della tariffa legata alla materia prima per il 5,7% in piu', vale a dire l'1,5% sulla bolletta finale per un rincaro di 0,0075 euro al metro cubo'' prosegue l'esperto. Sul prossimo aggiornamento trimestrale, previsto per aprile, pesera' l'andamento del greggio nel periodo settembre-febbraio che ha visto le quotazioni dell'oro nero registrare vere e proprie fiammate in seguito all'instabilita' della situazione mediorientale. Fino ad arrivare ai 40 dollari al barile toccati ieri a New York. Ma l'Italia ''soffre anche - prosegue Tabarelli - del fatto che l'indicizzazione delle tariffe elettriche e' legata ad un prodotto, come l'STZ (Olio a basso tenore di zolfo) quotato a New York. Un prodotto che proprio nelle ultime settimane ha registrato vere e proprie fiammate toccando i suoi record storici a 50 dollari per barile''. Le bollette della luce e del gas, congelate dal governo a settembre, avevano poi registrato dal primo gennaio scorso un aumento del 2,5 e del 2,2 per cento nonostante il nuovo metodo di indicizzazione messo a punto dall'Autorita' a fine 2002 per contenere l'impatto del greggio.

(Aggiornato il 28 Febbraio 2003 ore 17:00)

 

Bollette luce e gas, una stagione di aumenti

ROMA 28 Feb - Per le bollette della luce e del gas «si apre una
stagione di aumenti». È quanto ha sottolineato il presidente dell'Authority di garanzia per l'energia Pippo Ranci, parlando con i giornalisti a margine di un'audizione a Montecitorio: il prezzo del petrolio si rifletterà sulle bollette di gas e corrente elettrica.

Il prezzo del petrolio ormai a quota 40 dollari al barile spinge in alto le tariffe dell'energia. Dopo la benzina alle stelle i consumatori devono attendersi adesso nuove sorprese.

"Si va verso una stagione di aumenti tariffari, è questa la tendenza per i prossimi mesi", dice il presidente dell'Authority dell'energia Pippo Ranci a margine di una audizione alla Camera, anche se "è presto per indicare cifre". In ogni caso, assicura Ranci, "la trasmissione degli aumenti del petrolio sulle tariffe tutela molto il consumatore".

Il metodo di indicizzazione, aggiunge il commissario Sergio Garribba, "è stato studiato in modo da non creare impennate improvvise" e quindi "garantisce i consumatori che non vedranno oscillazione troppo ampie".

Il presidente dell'autorità, che entro fine marzo dovrà aggiornare le tariffe in vigore dal 1 aprile in base all' andamento dei prezzi del greggio, non ha voluto fornire indicazioni sulla possibile entità dei rincari. Ranci ha comunque tenuto a ricordare che grazie al nuovo metodo di indicizzazione l'effetto caro-greggio viene "spalmato nel tempo". E quindi "garantisce molto i consumatori".

Se le previsioni dovessero trovare conferma si tratterebbe di un nuovo aumento dopo quello già scattato sulle bollette della luce e del gas dal 1 gennaio scorso quando, proprio in seguito all'incremento dei costi della materia prima sui mercati internazionali, le tariffe dell'elettricità sono cresciute del 2,5% mentre quelle del gas hanno registrato un incremento pari al 2,2%.

(Aggiornato il 28 Febbraio 2003 ore 12:30)

-----------------------------------------

  Torna indietro      Torna su ˆ

Copyright © Umby.    

http://web.tiscali.it/byumby        http://web.tiscali.it/umby
Per problemi o domande su questo sito Web contattare    umby.cam@tiscalinet.it
Ultimo aggiornamento: 28-02-03.

http://it.msnusers.com/Umby/Documenti/index.htm