Torna indietro    Home Page    Notiziario    Notiziario News

------------------------------------------

Scandalo Latte alla diossina

Roma 12 Mar - Sono state poste sotto sequestro 12 aziende in provincia di Caserta. Trovato Latte alla diossina, si rischia il disastro ambientale.
La zona più colpita è l'area tra Nola e Marcianise. Da decenni quella zona è il ricovero illegale di rifiuti tossici. Gli incendi delle discariche hanno amplificato la portata del danno ambientale contaminando terra, pascoli e latte. In crisi la filiera della mozzarella, marchio dop di terra di lavoro.

Dodici aziende zootecniche di Marcianise, per complessivi 5720 capi di bestiame (bufale,vacche, pecore e capre) sono state poste sotto sequestro dalla procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere per rischio diossina.

E' l'effetto del disastro ambientale che da anni sconvolge l'agro casertano. L'intervento della magistratura segue l'allarme lanciato da molti mesi in zona dopo i dati preoccupanti rilevati con le indagini a campione sulle partite di latte destinate all'industria casearia.

Terra di lavoro, terra di camorra, terra di illegalità, nello stesso bacino dove fioriscono le aziende zootecniche e agricole per decenni organizzazioni criminali senza scrupolo hanno devastato coltivazioni e campi trasformandoli in discariche a cielo aperto, ricovero dei residui industriali provenienti da tutta Italia.

Adesso si pagano le conseguenze. La sovraesposizione degli animali da latte ai residui degli incendi dei rifiuti rischia di produrre un immenso crack economico della filiera del latte e dei suoi derivati.

La Regione Campania non riesce a far fronte al danno ambientale e paga anche la leggerezza di alcune scelte logistiche come la dislocazione di inceneritori in aree che dovrebbero essere protette.

Lo squilibrio biologico chiude il suo cerchio riversando sull'uomo migliaia di litri di latte inutillizzabile mentre appare molto debole la lotta contro il crimine ambientale, una battaglia con armi spuntate dopo la recente decisione del governo di depenalizzare i reati contro la natura.

Da Marghera arrivano gli esperti sul terribile veleno per cercare di capire se ci sono ancora margini di recupero anche se adesso il vero problema è quello di intercettare le microdiscariche, il vero flagello dell'agro casertano, ammassi di pochi metri cubi di rifiuti tossici difficili da individuare e neutralizzare.

Il latte al veleno sarà affidato a due ditte specializzate di Pavia e di Ravenna l'incarico di distruggerlo.

(Aggiornato il 12 Marzo 2003 ore 12:00)

-----------------------------------------

  Torna indietro      Torna su ˆ

Copyright © Umby.    

http://web.tiscali.it/byumby        http://web.tiscali.it/umby
Per problemi o domande su questo sito Web contattare    umby.cam@tiscalinet.it
Ultimo aggiornamento: 12-03-03.

http://it.msnusers.com/Umby/Documenti/index.htm