Oggetto  
        Designer
 
Aziende




(stemma Fiat negli anni '20)

oggetti nell'Archivio:

Punto
Panda 30

Approfondimenti:
La progettazione e realizzazione di un'auto
Metodo di lavoro in Giugiaro Design

FIAT Auto SpA- Cenni storici

1899 - L'ATTO COSTITUTIVO
L'undici luglio 1899, a Palazzo Bricherasio, viene firmato l'atto costitutivo della "Società Anonima Fabbrica Italiana Automobili Torino". Trenta azionisti per un capitale sociale di 800 mila lire. Tra i membri del consiglio di amministrazione, Giovanni Agnelli, subito in luce grazie ad un dinamismo unico.
1919 - FIAT 501
Nel 1919 viene presentata la vettura utilitaria modello 501, prodotta sotto la direzione tecnica dell'Avvocato Carlo Cavalli. È un successo: in Italia e nel mondo ne sono vendute 45 mila unità. Sempre in questo anno si costituisce la Magneti Marelli. Tornando ai record, un'autocolonna di 23 autocarri Fiat 15 Ter effettua la prima traversata automobilistica del Sahara, percorrendo tremila chilometri senza inconvenienti meccanici.

1920 IL SENATORE AGNELLI ED HENRY FORD
Nel 1920 il Senatore Agnelli diventa presidente della Fiat. In quest'anno, la visita agli stabilimenti Ford in America lo convince che la produzione di serie è l'unica via possibile per abbattere i costi proibitivi delle vetture. Piccola nota di tecnologia: la Fiat introduce la scatola del cambio a 4 rapporti che consente di superare pendenze del 28%.

1922 IL LINGOTTO
Nel 1922 viene inaugurato il lingotto. Lo stabilimento, che si estende su un'area complessiva di 153.000 mq, si sviluppa su cinque piani completati da una avveniristica pista di collaudo sul tetto.
Tra i vari modelli prodotti spicca la lussuosa Fiat 519, una 6 cilindri di 4766 cm3, equipaggiata con freni sulle quattro ruote, servofreno idraulico e volante regolabile in altezza e lunghezza. Il motore è provvisto di valvole in testa, soluzione derivata dalle auto da competizione.

1932 - FIAT 508 BALILLA
Nel 1932 la 508 tre marce, chiamata anche Balilla, debutta ufficialmente al Salone dell'Automobile di Milano. Rappresenta per la Fiat l'esempio di vettura più popolare prodotta dalla sua fondazione; la versione berlina costa 10.800 lire. Il motore è a quattro cilindri, dotato di freni idraulici, rapida in salita e solidissima. Viene anche detta "tariffa minima" per il consumo ridotto (8 litri per 100 km).

1955 - FIAT 600
Nel 1955 al Salone di Ginevra viene lanciata la Fiat 600, la grande utilitaria con motore posteriore, sospensioni a quattro ruote indipendenti e carrozzeria a struttura autoportante. Fino al 1960 ne saranno prodotte, anche in versione "Multipla", più di 950.000 unità, che arrivano a 4.034.000 se si includono quelle prodotte su licenza.

1966 - L'AVVOCATO GIOVANNI AGNELLI
Nel 1966 l'Avvocato Giovanni Agnelli diventa il nuovo presidente della Società. Nello stesso anno al Salone di Torino viene presentata la Dino Spider. Il suo motore, che si ispira a quello dell'omonima Ferrari, presenta un inedito quattro alberi a camme in testa con differenziale autobloccante; di nuova concezione anche le balestre monofoglia nel retrotreno.

1968 - FIAT 500 LUSSO
Nel 1968 Fiat raggiunge la quota vendita di circa 1 milione e mezzo di autoveicoli, di cui 542.000 esportati. Durante questo anno presenta la 850 Special, le 850 sport e coupé e spider, la 500 Lusso, la 124 e la 125 special. La Magneti Marelli realizza l'accensione elettronica ad alta energia. Questa innovativa soluzione tecnica viene adottata su Fiat Dino e Dino Ferrari. Sempre per quanto riguarda le innovazioni, Fiat presenta al Salone di Torino il prototipo di City-Taxi, frutto di ben 15 brevetti.

1980 - FIAT PANDA
Agli inizi del 1980 Fiat lancia una nuova utilitaria, battezzata con il nome del simpatico simbolo del WWF, il Panda. La carrozzeria di questa due volumi tre porte è disegnata da Giugiaro. A trazione anteriore è disponibile con due propulsori: un bicilindrico 650 cm3 raffreddato ad aria e un quattro cilindri di 900 cm3 raffreddato ad acqua.

1984 - FIAT UNO
Nel 1984 la Uno, presentata alla stampa internazionale a Cape Canaveral, è "Auto dell'Anno". Verrà in seguito equipaggiata con il motore Fire, realizzato nello stabilimento di Termoli e caratterizzato da soluzioni tecniche d'avanguardia. È il primo 1000 cm3 ad iniezione elettronica. Altro record per questa vettura; è l'auto più prodotta nella storia della Fiat.

1991 - FIAT CINQUECENTO
Alla fine del 1991 viene presentata al pubblico l'erede della 126, la nuova 500. Due motorizzazioni disponibili: bicilindrico a "sogliola" di 704 cm3 e il 4 cilindri di 903 cm3 ad aste e bilancieri.

1995 - FIAT BRAVO - FIAT BRAVA
Nel 1995 nascono Fiat Bravo e Fiat Brava. Per la prima volta nella storia di Fiat Auto, vengono presentate insieme due vetture diverse per dimensioni, design e tipologia di utenza, ma sviluppate sulla base di una comune matrice progettuale.

Approfondimenti:
- La progettazione e realizzazione di un'auto

Credits  
          Home