Cagliari...  V.le ReginaMargherita -Terrapieno

r

r

r

r

Come possiamo osservare da questa immagine Viale Regina Margherita conserva nel complesso l’aspetto che aveva all’inizio del secolo,le uniche eccezioni sono la Manifattura Tabacchi,il Cinema Due Palme,il palazzo della Presidenza Sociale (dove sorgeva l’Eden Park) e l’Hotel Jolly che ha sostituito il Politeama Regina Margherita.

Viale Regina Margherita sino al primo dopo guerra,era una semplice strada periferica che i cittadini chiamavano “su stradoni”, forse per indicarne l’ampiezza o forse perché era una strada bianca, ma oggi è sicuramente una delle vie principali di Cagliari.

clicca per ingrandire
 

La fotografia sottostante propone la Cagliari di ieri, che merita di essere considerata come un risvegliarsi dell’antico amore dei cagliaritani per la loro città. Cagliari è suggestiva, ricca di monumenti e risorse naturali quali il meraviglioso mare, le spiagge, le colline, le lagune,le campagne.

Il Viale Regina Elena è chiamato comunemente Terrapieno poiché si tratta di un’opera progettata nel settecento dall’ingegnere Lelio Brancaccio.Terrapieno resta una delle più incantevoli passeggiate di Cagliari, grazie alla presenza di pini secolari, le verdi distese del vicino Campidano, il fantastico mare che delimita tutt’intorno.

clicca per ingrandire

i

.. Il viale Terrapieno divide Castello da Villanova, fiancheggiato da un lato dalla rocca alta fortificata con speroni in muratura. Dall’alto si può contemplare la veduta panoramica della città ammirando la Cattedrale, i suggestivi campanili, ancora,  il colle di Monte Urpinu, lo stadio di Sant’Elia, il mare solcato da qualche gola.

.

       

.