CLUB ALPINO ITALIANO

sezione di Tradate
 


Sede: Abbiate Guazzone, P.zza Unità d'Italia, 1
Apertura martedì ore 21.00 per le prove


Anche quest’anno si terrà la consueta manifestazione dello “Stambecchino d’oro” nel salone cinematografico di Abbiate Guazzone, in data 21 maggio, alle ore 21.00

STORIA
Il coro nasce nel 1984 su iniziativa dell'attuale direttore Sandro Martegani, come naturale proseguimento di una precedente e analoga quinquennale esperienza.

E' dedicato a Franco Ballabio, alpino fondatore nonchè corista, prematuramente scomparso sul palco, durante l'esibizione di esordio mentre si stava cantando "Signore delle cime". Fatto drammatico che sempre ci unisce nell'indimenticabile e doloroso ricordo.

Il coro prende il nome da una località del nostro territorio, che superando i confini geografici, unisce, anche idealmente, i due paesi: Locate Varesino e Abbiate Guazzone, culle della nostra esperienza canora.
Un luogo ameno, un folto bosco, lievi ondulazioni, dolci vallette che, in un contesto più ampio, fa parte di un'area già definita Parco Regionale.
Dunque un gran bel posto questa Valbertina; ma a noi è piaciuto anche il nome, così sonoro, così argentino, per cui abbiamo ritenuto farlo nostro come buon auspicio per la riuscita di quella difficile impresa che è la formazione di un "coro di montagna".

Intento principale, oltre alla diffusione per la passione del "bel canto alpino", è anche la ricerca e la conservazione dei canti popolari che stanno alla base della nostra cultura e tradizione. Impegno sociale da non sottovalutare, in quanto "conoscere ed alimentare le radici, dona vigore all'albero della vita"; certi, che un paese che non ha una identità condivisa non ha futuro; e questo ci richiama alle molteplici influenze della globalizzazione.
L'impegno sociale va ben oltre l'esibizione puramente competitiva, e i consensi ottenuti sono la conferma di scelte giuste e per noi la miglior gratifica.

E' un coro di montagna che, come si suol dire, ma poichè sovente è presente nelle manifestazioni civili e religiose, ha pertanto un repertorio vario.
Generalmente si esprime a livello provinciale, ma non mancano trasferte fuori Regione, come l'esibizione del 1999 a Assisi, nella Basilica Inferiore, accanto alla tomba del Santo e alla presenza delle autorità.
L'organico attuale è di circa 35 coristi che nella quasi totalità sono ex alpini, soci ANA, soci Cai.
Nell'anno 1998, su iniziativa del presidente della sezione CAI di Tradate, sigor Antonio Sgarbossa, il coro ha assunto la denominazione di "CORO-ANA-CAI VALBERTINA-F- BALLABIO".

Segretario: Galli Luciano

Un cantante, un solista 4 cantanti un quartetto, tanti amici, UN CORO.
Gridar la propria gioia Cantando sottovoce.
Cantare è: Far parlare il cuore.

Repertorio


"MONTAGNE MIE VALLATE" scritta dal maestro Alessandro Martegani

Oh..................................

Spunta il sole su nel cielo
scorre lento il ruscelletto
sussurrando: "ecco un nuovo giorno".

frasca è l'aria del mattino.
Come incanto la montagna
misteriosa scopre i suoi colori
din din din
una campana s'ode lontano
pian piano suona e il cuore fa tremar.

Montagne mie vallate
voi siete il mio tesor.
Incanto, poesia,
pace, immenso amor.

Va la mente tra i ricordi
quando forte giovinetto
ero ancor.

E tra i fiori profumati
con gli amici a passeggiare
cantavo in cor.

Montagne mie vallate
voi siete il mio tesor.
Incanto, poesia,
pace, immenso amor.

Oh................................


^ torna su ^