1940: Charles Draper realizza la piattaforma inerziale

 

        Lo psicologo, poi elettrochimico, americano (1901-1987), che lavora Massachusets Institute of Tecnologi, sviluppa l'idea del giroscopio per realizzare il primo sistema a navigazione automatica, detta "piattaforma inerziale", e basata su tre accelerometri montati su una piattaforma resa stabile da tre giroscopi, che segnalano le deviazioni dell'aero sui tre assi. In questo modo, conoscendo le coordinate di partenze, č possibile sapere in ogni istante dove ci si trova.

        La piattaforma inerziale di Draper viene usata nel 1954 per le navi e per il sommergibile nucleare Nautilus; successivamente, per la guida automatica dei missili,  nel 1964 viene impiegato per la prima volta su un aere militare, il  Blackbird  e nel 1969 per la prima volta su un aereo civile, il Boeing 747  Jambo.

        La piattaforma inerziale renderā inoltre possibile lo sbarco dell'uomo sulla luna equipaggiando i veicoli Apollo. Sarā forse destinata a essere sostituita, negli spostamenti in ambito terrestre,  dal sistema di navigazione satellitare Gps. Nel frattempo, il giroscopio elettromeccanico tradizionale si svilupperā nel giroscopio basato sui raggi laser che debutterā  il 30 Agosto 1982 con il caccia americano F-20 Tigershark della Northrop, mai divenuto operativo.        

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