I SENTIERI CANALESI

Canale Ecologia ha curato la segnaletica dei sei sentieri che circondano il comune di Canale, con particolare attenzione per il sentiero C5, di interesse prettamente naturalistico.

IL SENTIERO NATURALISTICO C5

l sentiero C5 permette di attraversare la Valle delle Rocche costeggiando i due biotopi e inerpicandosi poi su dei pendii scoscesi che offrono scorci suggestivi e unici sull'ambiente particolare delle rocche. Si giunge poi fino alla sommità della Rocca di San Nicolao, dopodiché il ritorno ad anello permette di percorrere il sentiero dei "trifolao" (sentiero storico dei cercatori di tartufi).

Periodi particolari:
- MARZO: spettacolo curioso e raro dell'accoppiamento dei rospi, presenti a centinaia sul sentiero.
- GIUGNO: muta delle libellule.
- GIUGNO: suggestivo spettacolo notturno con la coreografia di migliaia di lucciole nel folto della macchia.

Grado di difficoltà: il sentiero C5 è piuttosto impegnativo, con un tempo di percorrenza di circa 3 ore.

Stagioni consigliate: primavera e autunno.

Come arrivarci: una volta giunti a Canale, chiedere informazioni per borgo San Rocco, che si trova all'estremità del paese. L'inizio del sentiero è al fondo di Via Torino.

GLI ALTRI SENTIERI

Gli altri sentieri che circondano il Comune di Canale sono di minore difficoltà e hanno un interesse prettamente panoramico. Gli itinerari sono percorribili, nella loro quasi totalità, in mountain bike e permettono di inoltrarsi tra colline a volte selvagge, ma più frequentemente ingentilite dal paziente lavoro dell'uomo, fra le viti di Arneis e Roero, incontrando spesso cappelle e piloni campestri. Clicca qui per avere maggiori informazioni sui sentieri canalesi: cartina, tempi di percorrenza e grado di difficoltà, come arrivare all'inizio del percorso.