Rubriche

Museo Candelese

Conoscere Candela
Storia
Come arrivare, Cosa Vedere, Foto
Candela (Fg): Foto, Fatti, Informazioni, Links e tanto altro ancora riguardo la ridente cittadina in provincia di Foggia
Esclusivo! Vuoi ricevere le ultime News su Candela nella tua eMail? Iscriviti alla ns. Newsletter!
News di Luglio-Agosto

Nuova Connessione Internet Gratuita

27-08-2002 - Costituzione società mista

25-08-2002 - Approvazione Regolamento Referendum Comunale

25-08-2002 - Festa di Alleanza Nazionale

24-08-2002 - Nota da parte del nostro Comandante della Polizia Municipale

19-08-2002 - Grazie a tutti...

19-08-2002 - Estrazione lotteria di S. Rocco

16-08-2002 - Passeggiata in bicicletta

11-08-2002 - Ci conosceranno anche in Tv...

10-08-2002 - Il Nord ed il Sud...

06-08-2002 - Programma CandelaEstate 2002

06-08-2002 - Il punto della situazione sulla Centrale Edison a Candela

16-07-2002 - Le feste di Agosto

14-07-2002 - Il primo stabilimento

Collabora con noi! Inviaci le NEWS di tua conoscenza!

Costituita società mista

Candela, 27-08-2002

Si è costituita da pochi giorni una società "mista" pubblico-privato tra il Comune di Candela e la Cooperativa "La Mimosa".

La nuova società, che ha preso la forma di SRL, avrà il compito di svolgere e portare avanti i vari servizi di cui il nostro comune avrà bisogno: mensa scolastica, organizzazione eventi, ecc.

La società vede come responsabile della gestione finanziaria e contabile il Sig. Salvatore Pennella, e come socio principale il Comune di Candela con una partecipazione del 70% ed il restante 30% alla "Mimosa".

In tale ambito il Comune assicurerà la solidità finanziaria ed il mantenimento dei posti di lavoro esistenti di circa 10 unità, mentre il privato rappresentato dalla Cooperativa, assicurerà il proprio apporto operativo.

Il progetto ha un che di innovativo visto che è la prima volta che un piccolo comune come il nostro affronta una questione di tale genere.

 

Discuti di questo argomento sul nostro Forum.

Inviaci un tuo commento a questo articolo a: candelamia@tiscali.it

 

Copyright©2002 Candelamia.net - Tutti i diritti riservati

 

Torna all'Indice delle News

 

Approvazione Regolamento Referendum Comunale

Candela, 25-08-2002

Martedì prossimo sarà discusso in Consiglio Comunale l'approvazione del Regolamento per lo svolgimento di Referendum a livello comunale.

L'approvazione è necessaria, al fine di un eventuale svolgimento di Referendum a Candela, in quanto il nostro Comune è sprovvisto di un Regolamento di Referendum a livello locale.

Tale approvazione, ormai tardiva secondo i pareri di Insieme per Candela, era stata richiesta dalla stessa opposizione di Palazzo Padula per testare il parere dei Candelesi sulla costruzione della Centrale Edison nel nostro territorio.

Solo dopo l'approvazione e l'esistenza del Regolamento sui Referendum si potrebbe infatti richiedere un Referendum sulla Centrale a Candela.

Allo stato attuale delle cose comunque il Comitato contro la Centrale, visto il sopraggiungere della data di inizio dei lavori ha preferito presentare esposto al Tar contro la costruzione della Centrale a Candela.

L'Amministrazione Comunale intanto, ritenendo tutto in regola e in attesa dell'esito del Tar, continua per la propria strada mantenendo per Ottobre la data di inizio dei lavori.

 

Discuti di questo argomento sul nostro Forum.

Inviaci un tuo commento a questo articolo a: candelamia@tiscali.it

 

Copyright©2002 Candelamia.net - Tutti i diritti riservati

 

Torna all'Indice delle News

 

Festa di Alleanza Nazionale

Candela, 25-08-2002

Si è tenuta nella serata di Venerdì 23 Agosto la II Festa di Alleanza Nazionale nel nostro comune.

Festa che ha visto ospiti alcune personalità politiche regionali e locali del partito.

I simpatizzanti ed amici hanno potuto gustare un panino lungo circa 30 metri, prodotti tipici, melone, e per i bambini sono stati riservati gadget e popcorn .

Il tutto è stato allietato dalle musiche di una band.

La manifestazione non ha mancato di suscitare le proteste dei partiti di sinistra che hanno lamentato lo "scippo" della Piazza a danno dei Candelesi, per un uso così "particolare" del Corso principale.

Ciò non toglie comunque che la festa sia stata di grande successo dato che ha visto l'afflusso di numerose persone, anche da altri paesi, che hanno intasato il Corso principale per diverse ore.

 

Discuti di questo argomento sul nostro Forum.

Inviaci un tuo commento a questo articolo a: candelamia@tiscali.it

 

Copyright©2002 Candelamia.net - Tutti i diritti riservati

 

Torna all'Indice delle News

 

Nota da parte della nostra Polizia Municipale

Candela, 24-08-2002

Abbiamo ricevuto una nota molto cortese da parte del Comandante della nostra Polizia Municipale e di cui ci sembra giusto pubblicare uno stralcio, in modo da far conoscere anche il suo punto di vista riguardo un fatto di cronaca accaduto nel nostro paese nei giorni passati.

Il nostro Comandante complimentandosi per il nostro sito e specificando che è un nostro fedele lettore ci fa un appunto sul nostro articolo dell'11 Giugno in cui riportavamo un episodio accaduto nel nostro paese.

Riguardo all'episodio del parcheggio degli artisti dietro il palco specifica infatti il Comandante:

"Non è infatti vero che nel passato e in maniera selvaggia si è consentito ad artisti la sosta d'autoveicoli in zona vietata; ma sicuramente erano state accordate in maniera corretta, poichè richieste delle deroghe transitorie e ove tanto non fosse avvenuto si era proceduto a quanto di competenza, tanto per opportuna trasparenza.

Certamente a Candela e i Candelesi sono persone ospitali, eccezion fatta per qualche facinoroso il quale con prepotenza vuole solamente imporre la propria regola.

Ritengo quindi, con la presente di aver chiarito correttamente alcuni aspetti principale dell'accaduto e per il futuro sarebbe corretto evitare di dare la notizia in un solo senso.

Questa mia è comunque uno stimolo a perseguire con tenacia l'attività intrapresa e, a tal fine recarsi presso questo ufficio dove troverà accoglienza e serietà per le reali notizie della "nostra" cittadina.

Con i migliori auguri di un buon e proficuo lavoro, distintamente La saluto.

Il Comandante - Potito D' Agostino".

 

Gentilissimo Comandante,

La ringrazio per le gentili parole riguardo il sito da me portato avanti e per la cortese nota inviatami per chiarire l'episodio oggetto del mio articolo.

Con l'articolo interessato non volevo certo riportare un episodio "a senso unico". La mia intenzione era quella di raccontare un fatto di cronaca che ha attratto l'attenzione di tutti i Candelesi sia per la particolarità dell'episodio in oggetto e sia per il fatto che se ne era parlato con riferimenti a future trasmissioni televisive sulla nostra cittadina.

Come ha constatato Comandante l'episodio ha fatto scalpore nel nostro paese in quanto il protagonista era un' artista da molti amato e rispettato e visto che è avvenuto in un' occasione particolare, cioè subito prima di una sua esibizione nel nostro paese...

Personalmente, come tutti i candelesi, non ero a conoscenza del bisogno di "deroghe", ma credevo che il parcheggio degli artisti dietro il palco avvenisse per un consenso "buonario" da parte di Voi forze dell'ordine...

Lungi da me l'intenzione di invocare quindi un "non rispetto delle regole!!!". Anzi...

Io per primo credo che il rispetto delle regole sia essenziale in una società cosiddetta "civile" e Lei, come Comandante di un piccolo paese che conosce tutto e tutti, sa di come io in prima persona sia rispettoso delle regole civili del vivere comune.

Era mia intenzione comunque riportare la "voce" della gente, il sentire comune che c'è stato nei giorni a seguire riguardo il fatto e Lei dovrebbe apprezzare, come in effetti dalle sue parole già fà, chi ha il coraggio di riportare chiaramente quello che si pensa e si dice nel nostro paese.

Così come apprezzerà senz'altro il fatto che tramite Candelamia.net Lei ha avuto modo di rispondere a tutti, facendo conoscere il Suo punto di vista.

Questo è uno dei motivi che mi hanno spinto a creare Candelamia.net: avere un punto di incontro e di dialogo civile e costruttivo tra tutti i Candelesi.

Devo però anche far presente a tutti che il fatto di portare avanti questo sito tutto da solo (visto che nessun altro si prende la briga di collaborare con il sottoscritto...), e nonostante tutti i miei sforzi, non mi permette ogni volta di "sondare" le varie parti oggetto dei miei articoli, e colgo quindi l'occasione per ribadire a tutti coloro che si ritengono parte in causa in ciò che scrivo che possono intervenire tranquillamente (sperando nella loro pazienza e disponibilità...) con propri articoli e appunti, in modo da dare voce anche a chi non ha avuto modo di far sentire la propria.

Tutti su Candelamia.net hanno facoltà di parola ed intervento.

Ho sempre ribadito su queste pagine che Candelamia.net vuole essere uno strumento al di sopra di qualsiasi parte e associazione, a disposizione di tutti, con l'unico scopo di perseguire l'interesse di tutti i candelesi, di diventare un luogo di dibattito e di civile discussione dei problemi del nostro paese, e che chiunque può intervenire con le proprie idee ed opinioni.

Ho creato Candelamia per Candela ed i Candelesi e spero che anche gli altri facciano sentire la propria voce così come Lei Comandante ha voluto far sentire la sua.

Il Suo intervento è servito sicuramente a chiarirci meglio la situazione.

RingraziandoLa per le gentili parole riservatemi, per l'attenzione rivolta al sito di Candelamia.net quale fedele lettore e per la Sua disponibilità dimostrata nel diventare un'affidabile fonte di informazione sugli episodi che accadranno nel nostro paese, la Saluto Cordialmente.

Michele Rampino

ICQ 86485133

email: candelamia@tiscali.it

 

Discuti di questo argomento sul nostro Forum.

 

Copyright©2002 Candelamia.net - Tutti i diritti riservati

 

Torna all'Indice delle News

 

Grazie a tutti...

Candela, 19-08-2002

Anche quest'anno le festività di S. Rocco sono giunte al termine e da Candelesi non possiamo fare altro che ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per la corretta riuscita delle festività.

Non possiamo essere che riconoscenti a quanti hanno dedicato il loro tempo, le loro fatiche ed i loro sforzi per Candela, i Candelesi e tutti gli ospiti che la nostra cittadina ha accolto calorosamente in queste festività.

Non possiamo non apprezzare gli sforzi dei componenti del "Comitato Feste" per la buona riuscita delle nostre feste....

A tutto il "Comitato Feste" va il nostro ringraziamento.

 

Discuti di questo argomento sul nostro Forum.

 

Copyright©2002 Candelamia.net - Tutti i diritti riservati

 

Torna all'Indice delle News

 

 

Estrazione Lotteria di S. Rocco

Candela, 19-08-2002

Questi i numeri estratti per la lotteria di S. Rocco:

1° Premio: * A 201 * (Fiat 600)

2° Premio: * B 372 * (Ciclomotore)

3° Premio: * B 630 * (Tv Color)

4° Premio: * A 911 * (Telefonino)

5° premio: * B 203 * (Fotocamera)

6° premio: * A 377 * (Mountain Bike)

7° premio: * D 914 * (Impianto Hi-fi)

 

Torna all'Indice delle News

 

Passeggiata in bicicletta

Candela, 16-08-2002

Abbiamo ricevuto via mail dal sig. Giuseppe Quitadamo la seguente notizia e volentieri la pubblichiamo:

Mercoledi 14 Agosto si è tenuta a Candela la ormai tradizionale Passeggiata della Bicicletta organizzata dall'Associazione "La Locomotiva".

Bimbi ed adulti sono partiti da piazza Matteotti e con le loro bici sono arrivati fino all'azienda Agricola Padula, dove sono stati offerti ai partecipanti panini, bibite ed in seguito pasta fresca.

(Le foto dell'evento ci sono state inviate via email e con piacere le pubblichiamo sulle pagine di Candelamia.net...)

Appuntamento a tutti gli amanti della bici al prossimo anno, candelesi e non, per una nuova passeggiata all'insegna dell'amicizia e della spensieratezza!

 

Discuti di questo argomento sul nostro Forum.

 

Copyright©2002 Candelamia.net - Tutti i diritti riservati

 

Torna all'Indice delle News

 

Ci Conosceranno anche in Tv...

Candela, 11-08-2002

Lo ha promesso ieri sera il comico Uccio della "Famiglia Mudu" del famoso programma di Telenorba.

Il comico infatti, invitato a Candela in occasione della Festa dell'Unità, è stato protagonista di un episodio molto increscioso prima dello spettacolo e di cui non ha mancato di parlarne dal palco durante tutta la serata.

Il popolare comico è stato multato ieri sera subito prima dello spettacolo dalla nostra polizia municipale per aver parcheggiato l'auto dietro il palco, nonostante stesse per spostarla al momento della multa, e dopo le proteste è stato oggetto di richieste dei documenti sia personali che dell'auto...

L' episodio ha lasciato molto sconcerto tra tutti i candelesi anche perchè un episodio del genere non era mai capitato a Candela. Infatti tutti i cantanti ed artisti venuti finora a fare le loro serate nelle varie feste estive candelesi hanno sempre parcheggiato tranquillamente le loro auto, campers, roulottes e furgoni vari dietro il palco senza aver mai avuto alcun tipo di problema.

Uccio durante il suo spettacolo ha nominato spesso il triste episodio ed ha chiesto ai candelesi di protestare tutti insieme per un episodio così grave nei confronti di un artista venuto per lavorare e far divertire Candela.

Per questa ingiustizia Uccio ha quindi promesso di nominare Candela e la sua polizia municipale nei nuovi episodi della sua famosa commedia comica che sta preparando e che andrà in onda da Ottobre-Novembre sempre su Telenorba.

Uccio ha specificato di aver trovato in compenso, rispetto alla fredda accoglienza riservatagli, un pubblico candelese cordiale e simpatico e che per questo era ancora più meravigliato dell'episodio.

Di sicuro Candela non ne uscirà bene dalle sue battute e gag.

Quello che ci fa più male come candelesi è l' immagine che i forestieri si fanno nei confronti del nostro paese in episodi simili:

" Prima di tornare a Candela ci penserò due volte..." ha affermato Uccio dopo lo spettacolo.

E' solo questo quello che sappiamo offrire a chi ci viene a trovare?!?!?

Noi crediamo di no, e per questo stà a noi dimostrare nelle prossime giornate la nostra calda accoglienza a tutti coloro che ci degneranno della loro visita.

Anche perchè non possiamo certo lasciare che un singolo episodio, triste e brutto che sia, possa pregiudicare l'immagine del nostro paese.

 

Discuti di questo argomento sul nostro Forum.

 

Copyright©2002 Candelamia.net - Tutti i diritti riservati

 

Torna all'Indice delle News

 

Il Nord ed il Sud...

Candela, 10-08-2002

Mi è capitato tra le mani in questi giorni un giornale che pubblicizzava un grande evento motociclistico che si terrà proprio in questi giorni a Lumezzane (Brescia).

L' evento in questione è la "Xtreme-Lumezzane", e cioè una gara di motocross tra le più impegnative mai organizzate in Europa.

Non mancavano in questo giornale informazioni sul paese di Lumezzane: il paese conta 23.500 abitanti, con 1.200 aziende artigianali e 400 aziende industriali.

400 aziende industriali in una cittadina di 23.500 abitanti.

Questi dati mi hanno shocckato!

Non che non sapessi quanto fosse ricco il Nord, visto che ci ho anche vissuto, ed ho visto con i miei occhi offerte di lavoro sui manifesti, per radio, alla tv e sui giornali.

Aziende che offrivano lavoro di qualsiasi tipo e pubblicizzavano questo loro bisogno perchè NON trovavano la manodopera desiderata.

Numeri alla mano però la cosa diventa sconcertante, soprattutto se lo paragoniamo ai dati dei nostri paesi.

In tutta la Puglia forse solo Bari ha qualcosa come 400 aziende industriali nel suo territorio! E non ne sono nemmeno tanto sicuro visto che non ho i dati sottomano al momento...

Di sicuro NESSUNA cittadina in Puglia ( ma forse nemmeno in tutto il Sud...) di 23.000 abitanti ( ma nemmeno di 100.000) ha 400 aziende industriali e 1.200 artigianali sul proprio territorio!

Dati da urlo.

La realtà è che siamo troppo distanti dal Nord.

Siamo lontani anni luce.

Qui al Sud non siamo in grado di creare lavoro nè per noi e nè per i nostri ragazzi.

Ma per quale motivo?!?!

Credo per un fattore culturale.

Si, perchè spulciando tra i dati di Lumezzane, leggo che già dal 700 vi erano piccoli laboratori artigianali di attrezzi,

Nella Valtrompia si producevano armi da fuoco già dal 1500.

Nel 1600 a Lumezzane si producevano tutti gli accessori metallici della Repubblica di S.Marco. Nel 1700 l'attività manufatturiera cresce fino a diventare la zona a più alta densità industriale.Nel 1800 l'industria lumezzanese si specializza in rubinetteria, posateria, ottoname e serrature.Nel 1900 Lumezzane si fà apprezzare per la produzione di viti per botti, finiture per cucine, portiere.

Tra tagli, finiture e martellate i Lumezzanesi diventano inoltre famosi in tutto il mondo per aver inventato la Zama, una lega di Zinco.

Perchè vi sto raccontando tutto questo?

Per farvi capire QUANTA culturale industriale ha alle spalle il Nord Italia.

Noi al Sud ne abbiamo di questa cultura?

Molto poca purtroppo.

Qua al Sud si è sempre lavorato la terra, e per questo ci hanno chiamato "terroni".

Come possiamo avere una cultura industriale se i nostri nonni, bisnonni e via dicendo sono nati nella terra e lì vi sono morti?!?!

Ma non è solo un fatto di cultura.

Conta molto anche la mentalità.

Come possiamo creare qua al Sud se i nostri genitori ci mettono in testa il sacro "posto fisso" e ci distolgono da qualsiasi idea "strana" del mettersi in proprio?!?!?

Come possiamo crescere come Sud se quà ci mettiamo i bastoni fra le ruote e se qualcuno vuole far qualcosa viene ostacolato da tutto e tutti?

Se vogliamo "crescere" dobbiamo "creare", e se non lo facciamo noi non dobbiamo ostacolare chi sceglie di creare, ma anzi aiutarlo e stimolarlo.

Si devono aiutare e stimolare i giovani a rischiare per fare qualcosa di costruttivo per se stessi, ed il loro paese, per il loro benessere e quello di tutti gli altri.

Candela agli inizi del 1900 era una florida cittadina, con un mercato così grande che vi affluivano gente da tutta la provincia Foggia compresa.

L' Officina di attrezzi Agricoli dei Ripandelli era conosciutissima in tutta la zona.

Il Molino Martinelli altrettanto.

Finite queste attività è morto il nostro paese.

Di grossi imprenditori sono rimasti solo i grandi proprietari terrieri, che ad arricchiere il paese non ci pensano minimamente...

Nessuno più ha creato qualcosa da allora che desse un futuro al paese stesso.

Ci siamo dedicati solamente al nostro Sport preferito: distruggere quel poco di buono che c'è.

A Candela non ci sono nemmeno case per una giovane coppia che vuole sposarsi. Il centro storico è abbandonato a se stesso con case decrepite abbandonate.

Gli affitti sono cari, quasi al livello di Foggia, e molte persone sono scappate via dopo aver sentito i prezzi degli affitti o di vendita.

Se quei padroni di case invece di dar sfogo alla propria ingordigia avessero pensato un pò al benessere del paese ed avrebbero scelto di affittare ad un prezzo equo a quest'ora nel paese ci sarebbero state più famiglie, più bocche da sfamare, più soldi in circolazione...

E' questo il nostro modo di intendere la crescita???

Dobbiamo CAMBIARE MENTALITA' ed invece di dedicarci all SPORT della CRITICA dobbiamo abbracciare il fardello ed andare avanti tutti insieme.

I nostri ragazzi stanno spopolando i nostri paesi perchè in fondo i giovani non trovano nei nostri paesi quello che vogliono: lavoro, divertimento, case, libertà da pregiudizi ed idee arretrate.

I giovani vogliono essere liberi di essere quello che sono, liberi di scegliersi il proprio lavoro, liberi di vivere la propria vita senza l'oppressione di una mentalità retrograda e distruttiva.

I nostri giovani stanno facendo arricchire il Nord e impoverendo il nostro Sud sempre più.

E la causa è di noi tutti.

Continuiamo come sappiamo fare benissimo nella gelosia e nel distruggere gli altri.

I nostri figli continueranno a lasciarci per non tornare più.

Se non alle feste comandate.

 

Michele Rampino

ICQ: 86485133

 

Discuti di questo argomento sul nostro Forum.

 

Copyright©2002 Candelamia.net - Tutti i diritti riservati

 

Torna all'Indice delle News

 

Programma CandelaEstate 2002

Candela, 06-08-2002

08-08 - ore 22,00: DISCOTECA ALL'APERTO in contrada S.Rocco

09-08 - ore 22,00: COMPLESSO MUSICALE "CAMPANIA BRASS" in Piazza Matteotti

10-08 - FESTA DELL'UNITA': Spettacolo Musicale e comidi della "Famiglia Mudu"

11-08 - ore 19,00-22,00: MOSTRA FOTOGRAFICA di Mauro di Leva presso Sala ex Onmi - ore 22,00: Spett. musicale "Cantacolline" a cura del Maestro Francesco Marano

12-08 - ore 21,00: 2° PERCORSO ENOGASTRONOMI- CO nel centro storico. Si potranno gustare: Antipasti di rustici, pizze, sott'olii, sott'aceti, ecc. Primi: orecchiette con ricotta dura e Maccheroni a dita con rucola. Secondi: salsiccia di coniglio e patate con coniglio. Frutta: Melone. Dolci e Vino.

13-08 - GIORNATA PER I BAMBINI con giochi e divertimenti vari

14-08 - ore 19,00-22,00 - MOSTRA DI PITTURA di Raffaele A. Gentile nella sala ex Onmi - ore 22,00 Musica con "Marco Armani" in concerto

15-08 - ore 22,00 - Spettacolo musicale dei "Grammar School"

Inizio Festività di S.Rocco Patrono di Candela

16-08 - ore 18,30 Processione per la discesa della statua del Santo dalla collina di S.Rocco verso la Chiesa Madre - ore 22,00 "Silvia Salemi" in concerto

17-08 - ore 18,30 Processione con la statua di S.Rocco per le vie del paese - ore 21,00 Concerto Bandistico

18-08 - ore 18,30 Processione con ritorno della statua nella chiesa di S.Rocco - ore 22,00 "DRUPI" in concerto Al termine del concerto estrazione dei biglietti e tradizionali fuochi d'artificio.

19-08 - ore 21,00 SAGRA DELLE ORECCHIETTE in località collina di S.Rocco

20-08 - KARAOKE presso l'anfiteatro comunale

21-08 - Spettacolo musicale per festeggiare il VENTENNALE DEL CORO "USIGNOLI DI CANDELA"

BUONA ESTATE E BUON DIVERTIMENTO!!!

 

Discuti di questo argomento sul nostro Forum.

 

Copyright©2002 Candelamia.net - Tutti i diritti riservati

 

Torna all'Indice delle News

 

Il punto della situazione sulla Centrale

Candela, 06-08-2002

A che punto siamo sulla costruzione della Centrale Edison nel territorio di Candela?!?!?

Dopo la moratoria di sospensione di qualche tempo fa della Provincia di Foggia approvata a larga maggioranza da tutti i gruppi consiliari sulla costruzione di nuove Centrali nel territorio della provincia, il Comune di Candela ha continuato tranquillamente il suo iter con il disbrigo delle pratiche finali per l'approvazione, ritenendosi al di fuori della moratoria in atto. Il Sindaco e l'amministrazione infatti hanno ritenuto la Centrale di Candela al di fuori della moratoria visto che la Centrale era stata già autorizzata dai vari organi competenti, e ritenendo la moratoria valida solo per la richiesta di nuove centrali.

L'ultimo atto in ordine di tempo dell'iter di approvazione della centrale è stato infatti quello della visita del Presidente della Regione Puglia Fitto pochi giorni fa per la firma del cambio di destinazione dei terreni interessati dalla costruzione dell'impianto, da uso agricolo ad uso industriale.

Visita del Presidente Fitto che ha visto l'assenza della minoranza , contraria alla costruzione dell'impianto.

Subito dopo l'incontro il Presidente del Comitato Provinciale contro le centrali in Capitanata il Dott. D'angelo ha presentato numerosi esposti alla provincia, chiedendo di sospendere la centrale a Candela ed appellandosi alla moratoria approvata dalla Provincia stessa. D'Angelo ritiene infatti anche la Centrale di Candela interessata dalla moratoria e negli esposti ha lamentato come sempre il danno ambientale per il nuovo inquinamento apportato al territorio e l'inutilità dell'impianto visto che la Puglia produce già un surplus di energia.

A questo punto però noi cittadini facciamo una domanda: Dove sta la verità?

Dalla parte del Comune che ritiene Candela fuori dalla moratoria o dalla parte del Comitato contro le Centrali che ritiene la Centrale di Candela "sospesa" insieme a tutte le altre?!?!?

In questo scenario si attende quindi un pronunciamento della Provincia per mettere ordine nella faccenda.

Nel frattempo sul fronte interno l'opposizione di Insieme per Candela ha portato avanti negli ultimi mesi una richiesta di referendum comunale che per ora però non ha visto ancora nessun esito.

Le battaglie dell'opposizione sono state finora inutili: avranno esito positivo con la concessione del Referendum?!?!?

Nel frattempo visti gli infruttuosi risultati finora raccolti dalle proprie azioni di lotta, l'opposizione di Palazzo Padula sta prendendo in considerazione anche un ricorso al TAR per bloccare la centrale all'ultimo momento.

Allo stato attuale delle cose infatti, se non ci saranno dei nuovi colpi di scena, l'amministrazione ha previsto per il mese di Ottobre l'inizio dei lavori della centrale Edison .

 

Discuti di questo argomento sul nostro Forum.

 

Copyright©2002 Candelamia.net - Tutti i diritti riservati

 

Torna all'Indice delle News

Le feste di Agosto

Candela, 16-07-2002

Come ogni anno nel mesi di Luglio si comincia a parlare di come saranno le feste a Candela in Agosto, su quali cantanti si esibiranno, e su cosa si sta organizzando per il CandelaEstate di Agosto.

Salvo cambi di programma nel mese di Agosto si dovrebbero tenere le seguenti manifestazioni:

- La sera dell'11 Agosto l'appuntamento con il tradizionale "Cantacolline" organizzato dal sempreverde Maestro Franco Marano, che vedrà protagonisti gente comune alle prese con canzoni famose...

- Nella serata del 14 di Agosto si dovrebbe esibire il cantante Marco Armani

- Il 15 esibizione del gruppo rock "Grammar School" con il loro repertorio dei classici del Rock

- La prima serata delle 3 serate di S.Rocco e cioè il 16 si dovrebbe esibire Silvia Salemi, una giovane cantante emergente piazzatasi nelle prime posizioni delle Nuove Proposte di S.Remo degli scorsi anni.

- Il 17 classico concerto bandistico

- Il 18 esibizione del cantante "DRUPI"

Le serate del CandelaEstate 2002 dovrebbero terminare intorno al 21 di Agosto,con una serata speciale organizzata da Franco Marano con una manifestazione speciale.

Quest'anno infatti il Maestro Franco Marano in occasione dei 20 anni del Coro degli Usignoli di Candela sulla scena musicale del nostro paese dovrebbe farci gustare un revival con alcuni ex Usignoli, proponendoci brani per bambini (di cui alcuni di sua composizione...) e del recentissimo festivalbar.

Ai forestieri che ci seguono su queste pagine ricordiamo che Candela ogni anno propone serate di musica, sagre, giochi e spettacoli, e di continuarci a seguire perchè più in là esporremo il programma completo delle manifestazioni,

Concludiamo ricordandovi che per finanziare il CandelaEstate 2002 è stata organizzata una lotteria che vede tra i vari premi una Fiat 600, uno Scooter, una macchina fotografica digitale, ecc... e che i biglietti sono gia in vendita presso il comitato organizzatore al costo di 5 Euro a biglietto.

 

Discuti di questo argomento sul nostro Forum.

 

Copyright©2002 Candelamia.net - Tutti i diritti riservati

 

Torna all'Indice delle News

 

 

Il primo stabilimento

Candela, 14-07-2002

Dopo tante attese è in arrivo il primo stabilimento nella zona industriale di Ascoli Satriano.

E' stato siglato infatti nei giorni scorsi l'accordo tra il Comune di Ascoli e la Mi.Gi di Manfredonia l'accordo per la costruzione di una unità produttiva che dovrebbe avere circa 20 dipendenti.

La Mi.Gi. di Manfredonia produce stoviglie in plastica e dovrebbe cominciare i lavori nel corso di questo stesso mese.

Alla posa della prima pietra, il 20 luglio, dovrebbe essere presente alla manifestazione anche il Presidente della Regione Puglia Fitto.

Quello della Mi.Gi si presenta come il primo stabilimento della serie, nella zona del cosidetto "Patto Territoriale" che dovrebbe vedere in totale circa 80 miliardi di investimento, di cui 56 totalmente finanziati dall Stato.

Ricordiamo a tutti i ragazzi interessati a lavorare nella futura zona industriale che ci si può rivolgere presso gli sportelli dei nostri Comuni (Ascoli, Candela, Rocchetta, Deliceto, S.Agata, Accadia, ecc...) per ricevere ulteriori informazioni riguardo la presentazione del proprio curriculum e per l'iscrizione ad eventuali corsi di formazione.

 

Discuti di questo argomento sul nostro Forum.

 

Copyright©2002 Candelamia.net - Tutti i diritti riservati

 

Torna all'Indice delle News

 

 

.:. Candelamia.net .:.

Notizie, fatti ed informazioni sulla città di Candela (FG)

 

Inserisci Candelamia tra i