tenore

Gianni Puddu ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, diplomandosi in Canto.

Ha partecipato ai corsi di alto perfezionamento presso l'Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma e l'Accademia Chigiana di Siena con i maestri Gianna Pederzini e Giorgio Favaretto, conseguendo diplomi d'onore.

Ha debuttato al Teatro Massimo di Palermo con l'opera "Otello" di Gioacchino Rossini. Successivamente ha svolto un'intensa attività teatrale (Teatro dell'Opera di Roma, Teatro Comunale di Treviso, Teatro "P. da Palestrina" di Cagliari, Teatro Comunale di Firenze, etc.) e sinfonico-cameristica (Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, RAI-Radiotelevisione Italiana di Roma, Teatro Comunale di Bologna, Teatro "La Fenice" di Venezia, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Comunale dell'Opera di Genova, Teatro dell'Opera di Nizza, Teatro Comunale "G. Verdi" di Trieste, Teatro "S. Carlo" di Napoli, etc.).

Ha effettuato attività come solista sia di lirica che di musica da camera presso importanti teatri e sale da concerto all'estero (Canada, Francia, Svizzera, Germania, Inghilterra, ex-U.R.S.S.).

Ha collaborato con prestigiosi musicisti (Prêtre, Pesko, Sawallisch, Ceccato, Balatsch, Bernstein, Maazel, Rostropovich, Nelson, Bartolucci, Bartoletti, Ferrara, Gorini-Lorenzi, Previtali).

Nel 1984 ha ottenuto il "Grand Prix du disque" dell'"Académie du Disque Français" per la prima incisione mondiale della "Passione di N.S. Gesù Cristo" di Nicolò Jommelli.

Sotto la direzione di Arturo Sacchetti ha presentato, dinanzi a S.S. Giovanni Paolo II, la prima esecuzione mondiale assoluta della composizione di Lorenzo Perosi "Meditazioni sulle sette parole di N.S. Gesù Cristo".

Ha realizzato incisioni discografiche per etichette italiane e straniere e ha collaborato con emittenti radiofoniche e televisive (Rai-Radiotelevisione Italiana, Radiotelevisione Svizzera, Radio Vaticana, Radiotelevisione RDT).

Fa parte de "I Cantori di S. Carlo" diretti da Claudio Dall'Albero.


posta email: cantoris.carlo@mclink.it