Foto Maurizio Di Chio

Maurizio Di Chio

viola da gamba e vihuela

MAURIZIO DI CHIO è nato a Roma. Ha studiato con Claudio Dall'Albero diplomandosi in chitarra classica presso il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma. Perfezionatosi a lungo con Giuliano Balestra e Hopkinson Smith, si è dedicato alla chitarra, alla vihuela e all'interpretazione del repertorio del Cinquecento spagnolo.

Interessato alla musica antica e alla relativa prassi esecutiva, ha curato parallelamente lo studio della viola da gamba con i maestri Paolo Pandolfo, Carlo Denti e Bruno Re, conseguendo il primo diploma in tale strumento presso il Conservatorio "Santa Cecilia".

Svolge un'intensa e brillante attività concertistica come solista e in ensemble con "I Cantori di San Carlo". Collabora anche con altri gruppi di musica rinascimentale e barocca: "Camerata de' Musici", "Convivium Musicum", "Antiquaviva" etc.

Ha partecipato a numerose rassegne musicali in Italia, Spagna, Turchia, Corea, e ha suonanto per importanti istituzioni (Università "La Sapienza" di Roma, Teatro La Pergola di Firenze, Real Conservatorio di Siviglia, Real Conservatorio di Malaga, Università di Seoul, Honam University di Kwangiju) riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica.


posta email: cantoris.carlo@mclink.it