Sorry, your browser doesn't support Java.

QUALCHE CENNO DI STORIA

Anguillara Sabazia non trae il nome dall'anguilla, come comunemente fa supporre il lago ricco di pesca, bensì, secondo l'opinione storica più accreditata da una villa romana, la villa Angularia di Rutilia Polla che sorgeva sulla riva proprio dove lo specchio d'acqua, modellato dallo sperone del promontorio, disegna un angolo. Sui resti di questa villa fu innalzato nel Medio Evo un castello di vigilanza e successivamente nei pressi sorse il paese, fu aggiunto nel 1872 l'appellativo di Sabazia, in ricordo proprio dell'antica città Sabate, situata forse, dove oggi sorge Trevignano e per la quale il lago era detto appunto Sabatinus. Le prime notizie della storia di Anguillara risalgono all'XI secolo, fin d'allora Anguillara appare legata alle vicende di una famiglia di signorotti detti dell'Anguillara che molto probabilmente furono investiti del possesso di quelle terre con il titolo di conti, nel 1191, quando Enrico VII detto il crudele, figlio del Barbarossa, avvicinandosi a Roma per essere incoronato, ratificò con "Iuxta Lacum Anguillarie", il giuramento dei principi dell'impero alla chiesa. Nel 1229 la nobile famiglia che era domiciliata in Roma nella zona di Trastevere, restaurò la chiesa di S. Francesco a Ripa.
Certo è che la sua dignità s'accrebbe nell'Urbe se più tardi nel sec. XIV sotto il dominio degli Angioini, vi fu un Orso dell'Anguillara che per il re Roberto, incoronò in Campidoglio, Francesco Petrarca il giorno di Pasqua del 1341. Ma l'apice del potere fu raggiunto dagli Anguillara solo un secolo dopo, quando un Everso di questa famiglia concluse vittoriosamente la secolare rivalità con i prefetti di Oico, annettendosene le
terre. Venduta agli Orsini nel 1492, Anguillara visse l'episodio più drammatico della sua storia, sotto il Pontificato di Alessandro VI Borgia, allorché gli Orsini per aver favorito l'ingresso dei francesi di Carlo VIII nel territorio Pontificio, dovettero combattere contro il duca Valentino che era agli ordini del papa. Gli anguillarini sperando di migliorare le proprie condizioni, aprirono le porte alle forze della chiesa che poco dopo furono sconfitte, per punizione tutti gli abitanti furono mandati in esilio e solo dopo lunghe trattative gli Orsini consentirono il loro ritorno. Quel giorno il popolo si votò solamente alla Madonna, davanti all'immagine che tuttora si conserva nella Collegiata.
La decadenza economica degli Orsini colpì, nel sec. XVII, anche Anguillara che fu ceduta in proprietà a Francesco Grillo duca di Mondragone e da questa famiglia passò infine, per via ereditaria, alla famiglia napoletana dei duchi di Eboli.


Translate


Weather Forecast              Daily News

                            wpe2B.jpg (7982 byte)

Ask me about: SHOPPING, HEALTH, MONEY, FUN, TRAVEL, COMPUTERS

Yahoo - Altavista - Hotbot - Lycos - Arianna - Il Trovatore - Virgilio - Excite - Infoseek

wpe71.jpg (3634 byte)

Michael Alexander Barnes