CARBONIA 2000stemmanimato2.gif

Sito creato con la collaborazione dei corsisti del Comune di Carbonia nell'ambito del progetto "Sardegna 2000"

logosar2k.gif


CARBONIA 2000
HOME PAGE
CHI SIAMO
STORIA ED ECONOMIA
LA CITTA'
LA CITTA' IERI
LAVORI IN CORSO
BIBLIOGRAFIA
LINKS
CHI SIAMO
CHI SIAMO

Il sito "Carbonia 2000 e il progetto "Sardegna 2000"


Il progetto "Sardegna 2000" è'un progetto di informatizzazione diffusa e alfabetizzazione informatica e linguistica.
Questo progetto nasce dall'esigenza di sollecitare i giovani della Sardegna in grado di cogliere le opportunità di lavoro offerte dalle applicazioni per la Network Economy e dalla "Information and CommunicationTechnology" (ICT) in generale. Accanto alla diffusione del computer si è inteso realizzare un intervento di formazione all'impiego delle tecnologie informatiche e telematiche e nel contempo di stimolo alla realizzazione di produzioni multimediali sulla cultura della Sardegna.
Il progetto organizzato dalla Regione Sardegna- Assessorato alla Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del territorio, e dal CRS4 (Centro di Ricerca e Sviluppo Studi Superiori) si sviluppa nel periodo di tempo compreso tra aprile 2000 ad ottobre 2001 articolandosi su due livelli:
  1. assegnazione dei contributi ai cittadini residenti in Sardegna per l'acquisto di 25.000 computer all'anno per due anni;
  2. formazione di base mirata all'alfabetizzazione informatica telematica e linguistica che consenta di utilizzare le tecnologie connesse con Internet per giungere alla realizzazione di pagine/siti web dedicati alle principali risorse culturali/ambientali/etc. della Sardegna
La formazione è stata svolta a cascata: il CRS4 si è fatto carico della formazione dei primi 20 formatori di secondo livello, che a loro volta hanno formato i successivi 400 formatori di terzo livello, in sedi individuate dalla Regione, opportunamente dislocate sul territorio. I 400 a loro volta sono passati alla formazione di coloro, tra i circa 25.000 giovani acquirenti del PC e/o loro familiari che ne hanno fatto richiesta, con il coordinamento, durante tutte le fasi, del CRS4.
Nel periodo maggio/giugno 2001 è partita la fase di informatizzazione di coloro, beneficiari dei buoni per l'acquisto dei PC, che hanno fatto richiesta del corso gratuito di informatizzazione; tale fase di informatizzazione ha coperto la maggior parte dei comuni della Sardegna dove hanno operato uno o più formatori per comune.
Nel comune di Carbonia hanno operato cinque formatori in due sedi didattiche differenti : il C.R.F.P e l'E.N.A.P. che hanno messo a disposizione i locali attrezzati dove svolgere le lezioni. Per questo, parafrasando il progetto iniziale, l'attività di formazione attuata a Carbonia è stata ribattezzata "Carbonia 2000", da quì il nome del sito.
Il sito "Carbonia 2000" vuole essere, come tutti gli altri siti, una panoramica del territorio dove si è svolta l'alfabetizzazione, ponendo in luce alcune delle caratteristiche peculiari del comune e dell'area circostante, ma anche curiosità, storia e quant'altro possa essere ritenuto necessario pubblicare in un sito del territorio. Tutto ciò è stato fatto compatibilmente con le limitazioni che possono derivare da un'attività didattica svolta nel breve periodo di tempo di 45 ore. Questo sito è stato realizzato nell'ambito dell'attività didattica svoltasi presso il C.R.F.P di Carbonia grazie all'impegno degli allievi e del loro formatore.

Vedi qui l'elenco dei corsisti.