CARITAS VENEZIANA

www.caritasveneziana.it

Precedente Su SuccessivaBetania

 

 

BETANIA

 

Costituzione  

In data 31 maggio 1998 viene confermata nel Patriarcato di Venezia la “Comunità di Betaina” operante in Venezia fin dal 5 gennaio 1980.

Canonicamente la Comunità di Betania è un’Opera sorta per realizzare una finalità inerente alla missione della Chiesa; ad essa è affidata la gestione e la conduzione della Mensa diocesana Betania e dei servizi connessi.

La Comunità di Betania è organismo collegato alla Caritas Veneziana della quale riconosce e accetta lo Statuto ed ai cui orientamenti si attiene. (ex art.1 e 2 statuto).

 

Scopo  

La Comunità di Betania si propone lo scopo di individuare e promuovere opportune occasioni di sostegno ai poveri, attraverso persone singole e, meglio ancora. Gruppi di volontari espressi soprattutto, ma non esclusivamente, dalle Comunità parrocchiali del Patriarcato, che siano sensibili e aperti ai problemi della carità e della Giustizia.

La meta prima, attraverso l'offerta di vari occasioni di incontro quali la mensa ed i servizi annessi intesi al recupero della dignità umana delle persone accolte o che si rivolgono alla Comunità e qualsiasi altre forma di servizio e di aiuto, è quella di muoversi nella via dell'accoglienza, al fine di riscoprire assieme i valori di gesti concreti di un amicizia fraterna e diffondere una cultura della solidarietà. (ex art. 4 e 5 statuto).  

Sede operativa  

I servizi offerti sono riservati agli ospiti anziani della mensa, non sono pertanto da considerare ad uso turistico - alberghiero.

 Comunità di Betania  Cannaregio 2601/a    30121 Venezia

Orario apertura  

*Accoglienza tutti i giorni, domenica compresa     ore 17,00     19.00
*Mensa tutti i giorni, domenica compresa     ore 19.00
* Docce lunedì e giovedì (settimanale)           ore 17.00     18.30
* Distribuzione vestiario mercoledì (quindicinale)                  ore   9.30     11.00
* Medico venerdì (settimanale)                       ore 17.00     18.30

*Emergenza donne extracomunitarie in attesa di essere ospitate in strutture pubbliche da 1 ad un massimo di 6 notti     ore 18.00     8.00

   Tel.    041720480

 

Operatività  

La Comunità di Betania svolge le proprie attività presso la sede di Cannaregio 2601/a con la fornitura serale di oltre 70 pasti confezionati in loco dai volontari e serviti con il sistema Self-Service.

Le derrate alimentari provengono prevalentemente offerte da strutture cittadine, o acquistate con le offerte provenienti da parrocchie, privati, Curia Patriarcale e Caritas Veneziana.

Funziona inoltre un Bar analcolico interno alla struttura.

I servizi alla persona sono prestati da volontari e comprendono:

. docce e distribuzione di biancheria intima;

. lavanderia e stireria;

 barbiere e pedicure;

. selezione, smistamento, lavaggio e distribuzione del vestiario.

Gli ospiti vengono inoltre quotidianamente aiutati della ricerca di lavoro interinale per favorire l’uscita dalla stato di disagio e conseguire una nuova dignità.

 

Responsabile operativo   Sig.ra  Vian Paola

 

Volontariato  

La Comunità di Betania opera esclusivamente con il supporto di otre 450 volontari, distribuiti nei vari settori, uomini, donne dai 16 agli 80 anni di ogni estrazione sociale. L’impegno per i vari turni è limitato ad un giorno al mese.

I vari servizi sono così svolti.

. cucina curata da turni di donne e uomini coordinati da suor Pierina Sarto;

. accoglienza effettuata da soli uomini;

. servizio mensa e bar gestito da studenti;

. lavanderia eseguita da obiettori di coscienza.

 Il Centro assistenza donne extracomunitarie è coordinato da due suore provenienti da Congregazioni diverse.

 

Come intervenire  

I versamenti, sempre chiaramente motivati,

 possono essere effettuati nelle Sedi della

 Comunità di Betania  Cannaregio 2601/a

 Venezia  e della Caritas Veneziana Sanata

 Croce 495/a, oppure presso:

Conto corrente intestato a Mensa di Betania presso

Banco Ambrosiano Veneto  Calle Goldoni

Abi 03001 cab 02000 c/c 33000/13

Conto corrente postale 16095309 intestato a Caritas Veneziana Santa Croce 495/a 30135 Venezia, 

Conto corrente intestato a Caritas Veneziana  presso Cassa di Risparmio di Venezia Sede di Venezia

Abi 06345 cab 02000 c/c 659536a

Servizio civile  

La Comunità di Betania si avvale del Servizio Civile prestato dagli Obiettori di Coscienza gestito dalla Caritas Veneziana. (Vedi pagina “Servizio Civile”)

L’eventuale presenza di obiettori di coscienza in servizio è considerata di supporto al lavoro dei volontari.

 

BREVE RELAZIONE ATTIVITA' ANNO 1999

Nel corso del 1999 si é verificato un modesto aumento nell'utilizzo dei vari servizi, in particolare nel primo semestre, in relazione anche alle note emergenze del Kosovo e degli altri paesi dei Balcani.
- Servizio mensa: circa 400 volontari si sono avvicendati, in assoluta gratuità, nei 28 turni serali che interessano, appunto, altrettanti gruppi. Il numero totale dei pasti é passato da 22.469, la media giornaliera é aumentata quest'anno da 58,8 (nel 1998) a 61,5:
- Servizio accoglienza: é il momento importante che consente agli ospiti di vivere un clima famigliare (con gioco carte, Tv, bar analcolico).  
- Ambulatorio: ogni venerdì, quattro medici con altrettante infermiere si alternano per dare assistenza gratuita agli ospiti.

Inoltre, sono stati avviati ulteriori servizi.

-       Corso di lingua Italiana: tenuto in collaborazione con la Fondazione Dante Alighieri e docenti dell'Università di Cà Foscari, con la partecipazione di  16 Kosovari e Albanesi che hanno seguito con interesse le lezioni, due giorni alla settimana.

-       Dormitorio: nel piano sovrastante la mensa é stato sistemato un dormitorio di emergenza ove sono accolte, per brevi periodi, donne in difficoltà, in attesa di essere ospitate nelle strutture pubbliche. Il servizio é coordinato da Suor Maria Masaro, delle suore francescane di Cristo Re.