Liceo "Da Ponte"   


Home ] Su ]

 

RECUPERO E APPROFONDIMENTO

Le soluzioni operative praticate dalla scuola per il recupero di ritardi e lacune nell’apprendimento sono molteplici:

In orario curricolare:

CLASSI APERTE: Nella mattinata di lezione due o più classi parallele potranno aprirsi e consentire la formazione di gruppi di alunni omogenei per livello di conoscenza e competenza (insufficiente-sufficiente-buona) seguiti da insegnanti diversi di quella disciplina che s’intende, a seconda dei casi, recuperare, consolidare o approfondire.

Questa soluzione è resa possibile grazie alla:

condivisione da parte dei docenti degli obiettivi ,dei tempi di proposta e assimilazione dei contenuti disciplinari, nonché delle modalità di verifica e valutazione

flessibilità dell’orario, pur nel rispetto del monte ore annuale assegnato a ciascuna disciplina

In orario extracurricolare :

RECUPERI POMERIDIANI: gruppi ristretti di alunni, su segnalazione dei docenti, le cui carenze potranno essere anche di tipo motivazionale, vengono coinvolti in un piano di lavoro finalizzato al recupero dei fondamenti della disciplina, con un ciclo di lezioni distribuite in un congruo arco di tempo.

 

SPORTELLO: si tratta di un intervento mirato e circoscritto da parte del docente interpellato dall’alunno che voglia approfondire o rivedere argomenti specifici.