HOME LA STORIA I COMPONENTI IL REPERTORIO GEMELLAGGI E RADUNI CONTATTI MAJORETTE LE FESTE LE DIVISE


 

 Curriculum vitae

    Notizie certe sull'esistenza di un corpo bandistico a Petralia Sottana (da precisare che Castellana Sicula era una frazione di Petralia Sottana) si hanno dal 1858, quando l'allora sindaco (Commissario - Conte) Grifeo, in carica dal Gennaio 1856 al Dicembre 1959, fa richiesta e trasferire dall'orchestra del Teatro Massimo di Palermo il maestro Girolamo Leto.

    Questi arrivò il 05/05/1858 e dopo qualche settimana, avendo scelto i futuri musicisti e ordinati gli strumenti musicali a Palermo, nel giugno del 1858 inizia le prove concertistiche.

    La prima esibizione in pubblico avvenne l'otto dicembre del 1858 in occasione della festa in onore a Maria SS Immacolata.

    Il maestro Leto diresse la banda fino al 1908, durante questo periodo e precisamente nel 1892, in occasione dell'esposizione nazionale che si tenne a Palermo, la banda musicale di Petralia si classificò al terzo posto nel concorso delle musiche siciliane.

    Negli anni successivi la banda musicale fu diretta dal maestro Girolamo Leto, Torre e Cosentino quest'ultimo deceduto nel 1938.

    A seguito viene guidata dal "Capobanda" Vincenzo Geraci di Petralia Sottana fino al 1953, quando per motivi di lavoro, lo stesso fu costretto ad abbandonare definitivamente il gruppo.

    In quegli anni la divisa-uniforme di colore blu nero con striscia rosso giallo è fornita al gruppo dall'amministrazione comunale guidata dall'allora sindaco Salvatore Cefalù.

    Nell'anno 1954 viene assunto dal comune di Petralia Sottana il maestro Giuseppe Ippolito, originario di Geraci Siculo, abile compositore di musiche per bande e presumibilmente diplomato in clarinetto, questi resta in carica fino al 1958 quando abbandona la direzione del gruppo a favore del maestro Lorenzo Giuseppe Danna che porta il gruppo verso una svolta definitiva.

    Essendo di fatti anche alla guida di un piccolo gruppo bandistico a Castellana Sicula (nel frattempo era diventato comune a sé stante) e ritenendo che i due gruppi fossero troppo piccoli perché ottengano proficui risultati (18 elementi a Castellana Sicula e 20 a Petralia Sottana) propone ad entrambi la fusione in un unico corpo bandistico.

    Dal 1960 la banda musicale di Petralia Sottana e Castellana Sicula è una realtà continua ed ininterrotta.

    Nell'anno 1964 il maestro Danna, intanto nominato insegnante di ruolo a Palermo, lascia la direzione del gruppo al capobanda Liborio Asciutto sino alla sua improvvisa morte avvenuta il 18 luglio 1990.

    Dopo la scomparsa del compianto Liborio Asciutto la direzione della banda musicale viene affidata al maestro Antonino Lo Mauro di Castellana Sicula diplomato in clarinetto.

                   

    Nel 1998 la banda musicale si costituisce con atto notarile in associazione senza finalità di lucro denominata "COMPLESSO BANDISTICO LIBORIO ASCIUTTO DEI COMUNI DI PETRALIA SOTTANA E CASTELLANA SICULA" e viene sorretta da un consiglio d'amministrazione il cui presidente è il sig. David Gandolfo.

    Varie sono le iniziative per divulgare la cultura musicale - bandistica nel territorio ed è doveroso segnalare gli innumerevoli raduni a cui ha partecipato, gli scambi culturali con realtà nazionali ed internazionali e per ultimo la formazione di un nutrito gruppo di Majorette (oggi 32 elementi) che affiancano l'attività culturale del complesso bandistico con dimostrazioni coreografiche.

 


HOME LA STORIA I COMPONENTI IL REPERTORIO GEMELLAGGI E RADUNI CONTATTI MAJORETTE LE FESTE LE DIVISE