Centro Walser

chi siamo ambiente casa cosa offriamo programma
24,25,26,27 giugno e 15,16,17,18 luglio 2004
PESCA A MOSCA con Massimo Pulze

I due corsi di tre giorni, con arrivo giovedì sera, prevedono: tecnica di lancio, pesca in acque
veloci, entomologia e costruzione di mosche artificiali.
Il corso del torrente Vogna offre, in un ambiente ancora integro, gole e pozze di rara bellezza con acque trasparenti e smeraldine fino a 2.500 metri.
Massimo Pulze pesca dal 1969, una passione tramandata da generazioni che lo ha portato a diventare Istruttore della Scuola Italiana di Pesca a Mosca e della Federation of Fly Fishing di
New York. Pulze, pur avendo pescato in acque di tutto il mondo, rimane un entusiasta conoscitore del Sesia e dei suoi affluenti ed è guida alieutica su tutto il territorio valsesiano. Esperto in entomologia è un abilissimo costruttore di mosche artificiali.

La quota di partecipazione a ognuno dei corsi, comprensiva di completa ospitalità e del materiale per la costruzione delle mosche artificiali è di E 400,00.

1,2,3,4 luglio 2004
Massaggio Ayurvedico con Roberta Sala

Il corso di tre giorni, con arrivo giovedì sera, comprende: introduzione ai fondamenti dell'Ayurveda tecniche di rilassamento e di respirazione, comprensione del proprio corpo e massaggio individuale.
L' antica medicina indiana ayurvedica si basa sui tre elementi aria, acqua e fuoco rispettivamente corpo, psiche e anima e di conseguenza considera l' uomo come una singola entità.
Roberta Sala, diplomata in Massaggio Ayurvedico presso il Centro Culturale Anantamatra di Milano, insegna yoga e sta frequentando un corso triennale di Pratica Ayurvedica presso il Centro Joytinat con il maestro Swami Joythimayananda.

La quota di partecipazione al corso, comprensiva di completa ospitalità: E 360,00.

5,6,7,8,9,10 luglio 2004
Roccia con Armin Fisher

Il corso comprende apprendimento teorico e pratico della sicurezza in montagna attraverso conoscenza di nodi e atrezzatura e pratica su pareti atrezzate, canyon e vie ferrate con per ultimo salita al Corno Bianco. In caso di maltempo si utilizzano le pareti artificiali di Alagna o c' è la possibilità di fare canyoning.
Il corso è aperto anche ai ragazzi che abbiano compiuto i quattorci anni,
Armin Fisher guida alpina di Alagna - Monte Rosa, nato e cresciuto in California, musicista, si è innamorato della montagna mentre studiava al conservatorio in Austria. Ha partecipato a diverse spedizioni in giro per il mondo e da dieci anni è guida alpina e lavora soprattutto in Italia sulle Dolomiti, sul Bianco e beninteso sul Rosa.

La quota di partecipazione al corso, minimo 4 massimo 7 persone, comprensiva di completa ospitalità e di atrezzatura è di E 650,00.


11,12,13,14 luglio 2004
Erbe e fiori in cucina con Alessandra Avallone

Il corso insegna a utilizzare in cucina erbe aromatiche e fiori attraverso antiche ricette ma aggiungendo fantasia e conoscenze culinarie orientate verso il benessere psicofisico. Verranno fornite informazioni teoriche e pratiche sulla raccolta, la coltivazione e l' utilizzo di erbe alpine che crescono spontanee in quantità e varietà in questa zona. I prodotti utilizzati sono assolutamente naturali e in gran parte coltivati al Centro Walser o provenienti da coltivazioni biologiche e biodinamiche.
Alessandra Avallone laureata in agraria, appassionata di erbe spontanee e cuoca esperta lavora da molti anni con passione creando servizi di food per libri e giornali; la sua cucina non è solo per la pancia e per l' anima ma anche per gli occhi…

La quota di partecipazione al corso, comprensiva di prodotti e completa ospitalità è di E 400,00.

21, 22, 23, 24, 25 luglio 2004
Yoga con Leyla CandraKanta Costa

Il corso intensivo di quattro giorni con arrivo mercoledì in serata prevede una full immersion nel
rilassamento e nella conoscenza del proprio corpo attraverso lo yoga praticato nella grande sala del Centro, un tempo fienile. Durante il corso si seguirà una raffinata alimentazione priva di carne.
Lo yoga si basa sulla filosofia di mantenere menti sane in corpi in buona salute, ma è utilissimo anche per curare e alleviare particolari stati patologici.
Leila Candrakanta Costa è insegnante di yoga riconosciuta dall' European Federation of Oriental Art di Losanna - Ch. Fondatrice della Jati Yoga School e del Centro Culturale Anantamatra di Milano. E' diplomata anche come terapista con il maestro Joythimayananda, medico ayurvedico del Sud dell' India. Soggiorna lunghi periodi in India per approfondire costantemente la sua pratica.

La quota di partecipazione al corso, comprensiva di ospitalità completa, è di E 480,00.

29, 30, 31 luglio e 1 agosto - 17, 18, 19 e 20 agosto - 21, 22, 23 e 24 agosto 2004
Meditazione con Giulio Santi

I tre corsi prevedono l' arrivo nel pomeriggio del primo giorno. Tutti i seminari prendono in esame alcune tecniche base di meditazione, concentrazione e analisi per lo sviluppo della quiete mentale. Si sviluppano attraverso tre tematiche differenti: il primo corso si intitola "Trasformare la mente con la meditazione" generalmente siamo proiettati verso la realtà esterna e di rado ci soffermiamo ad osservare la nostra mente che spesso ci risulta sconosciuta. Il secondo "Osservare le emozioni con la meditazione" è dedicato a riconoscere le cause di frustrazione e di ansia analizzando i propri pensieri e sentimenti. Nel terzo "Mente a riposo, mente naturale" si approfondisce l' importanza dello sviluppo della consapevolezza e dell' allontanamento di emozioni negative come attaccamento, avversione e ignoranza.
Giulio Santi dal 1977 pratica la meditazione secondo gli insegnamenti ricevuti dai Lama del Tibet.
Nel 1978 è stato uno dei fondatori del primo centro di meditazione tibetana a Milano. Dopo aver ricevuto diverse iniziazioni tantriche dai maggiori lama da alcuni anni ha cominciato a dedicarsi all' insegnamento della meditazione.

La quota di partecipazione al corso, comprensiva di ospitalità completa, è di E 360,00.


6, 7, 8 e 9 - 11, 12, 13 e 14 agosto 2004
Yoga con Anna Dauben

I due corsi prevedono l' arrivo nel pomeriggio del primo giorno. Lo hatha yoga è adatto a tutti; ognuno sotto la guida del maestro, può individuare, attraverso la comprensione della mente e del corpo e le situazioni patologiche individuali, le asana più adatte. La pratica porta benessere fisico generale e può risultare molto efficace nelle affezioni psicosomatiche.
Anna Dauben, nata a Rheydt nel nord della Germania, diplomata in fisioterapia e pedagogia, ha iniziato a insegnare yoga quarant' anni fa affiancando il marito psichiatra Dr Lanz nella cura dei suoi pazienti dietro ispirazione di Rudolf Steiner.
Ha trascorso alcuni anni a San Felice Circeo dove insieme al marito ha condotto un centro di yoga e fisioterapia. Ha studiato yoga anche con il famoso maestro Maharishi fondatore del metodo di Meditazione Trascendentale. Attualmente vive e lavora a Milano.

La quota di partecipazione al corso, comprensiva di ospitalità completa è di E 360,00.

26, 27, 28 e 29 agosto 2004
Decorazione floreale con Raimondo Bianchi

Il corso prevede l' arrivo nella serata di giovedì. Oltre ai fiori e ai materali a disposizione dei partecipanti, molto tempo verrà dedicato alla raccolta di materiali naturali, a imparare a vedere e a creare varie tipologie di composizioni. Inoltre vengono insegnate le techiche base per utilizzare e mantenere i fiori nel modo migliore.
Raimondo Bianchi fioraio per eccellenza ha come presentazione le sue vetrine, molto note ai milanesi. Sono sempre romantiche, colorate piene di freschezza e entusiasmo e comunicano il suo profondo legame con la natura.

La quota di partecipazione al corso, comprensiva di fiori, materiali e ospitalità completa è di
E 400,00.

L' iscrizione a uno dei corsi richiede la prenotazione con almeno due mesi di anticipo con un bonifico pari alla metà del costo + E 10,00 come quota associativa al Centro Walser.
Conto Corrente 165611/98 intestato a M. Beltrame ABI 03069 CAB 09441
Banca Intesa Spa Agenzia n° 2101 corso Garibaldi,86 Milano

Per ulteriori informazioni potete contattare:
Maia Beltrame
www.centrowalser.com
maia.beltrame@libero.it
cell. 349/2859402

 

Ultimo aggiornamento: 22 marzo 2004.