Torna a Home Page

Visitatori connessi al sito: 

 

In questa pagina troverai un pò di storia per far capire come è nata a Valmadrera la necessità e soprattutto la voglia di operare nel volontariato per l'aiuto al terzo mondo 

 

Tutto questo non solo per fare un po' di storia, ma per rendere il giusto riconoscimento a chi ha  permesso la nascita del Centro Farmaceutico Missionario.

 

L'esigenza di creare un gruppo missionario  a Valmadrera è nata da alcuni nostri compaesani nel 1967, dopo aver partecipato ad un incontro a Milano  dei T.V.C. (Tecnici Volontari Cristiani).

Il T.V.C. di Valmadrera nei suoi anni di operato è riuscita  a costruire un dispensario a Midjil nel nord Cameroun  oltre a dare continua assistenza ai missionari valmadreresi sparsi nei paesi del terzo mondo

I T.V.C. è stato premiato col "Premio Bontà Notte di Natale" assegnato dall'Ente Lecchese Manifestazioni alla memoria della signora Maria Sala vedova Corbetta.

 

Il cambio generazionale dei componenti del gruppo Missionario ha comportato sia il cambio del nome sia il tipo di assistenza che veniva (e viene tutt'ora) data ai missionari.

 

Nasce il Gruppo Farmaceutico Missionario.

L'obbiettivo del nuovo gruppo è consiste nell'invio di medicinali e dare assistenza sanitaria a dispensari e missioni dell'Africa e dell'America Latina.

I farmaci inviati erano esclusivamente costituiti da campionario medico che farmacie e medici sensibili alla attività del gruppo donavano

 

I ragazzi del G.F.M. si preoccupavano di raggrupparli per tipologia  e  preparare i pacchi in funzione delle varie necessità e provvedeva direttamente alla loro  spedizione.

 

Nel 1998  abbiamo deciso di dare un ulteriore accelerata all'attività del gruppo.

 

Il gruppo cambia ancora nome:  nasce il 

 

CENTRO FARMACEUTICO MISSIONARIO Onlus

 

Il nostro scopo è ancora l'assistenza sanitaria e l'invio di medicinali a dispensari e missioni.

 

Come siamo cambiati noi è cambiato anche il mondo...

Non spediamo più campionario medico (se non saltuariamente anche perchè il campionario medicico è difficile di reperirlo) , ma grazie alla Coop ISI    riusciamo a spedire direttamente farmaci in confezioni in formato ospedaliero, sicuramente più efficaci che i campionari medici.

Se vuoi saperne di più in merito alla attività di acquisto e spedizione farmaci, contattaci

Certo tutto ciò è possibile grazie agli sforzi di tutti i componenti del CFM. Vai alla pagina Iniziative per conoscere tutte le attività che sostengono il CFM.

 

Torna a Home Page

Lascia un messaggio sul nostro GuestBook!!!

Scrivici