Campi di ricerca e volontariato

RHODES

CHELON PROJECT - 2001

  • La ricerca che CHELON sta conducendo sull'isola di Rodi, in collaborazione con la Sea Turtle Protection Society of Greece, grazie anche al lavoro dei volontari che hanno partecipato le scorse stagioni, sarà ancora più ricca e interessante. Lo studio che verrà svolto quest'anno, infatti, focalizzerà la sua attenzione sui siti di nidificazione della tartaruga Caretta caretta identificati gli anni precedenti raccogliendo altre preziose informazioni sulla riproduzione delle femmine di questa specie. La ricerca condotta nel 2001 rivolgerà uno sguardo particolare allo studio del comportamento dei neonati dal momento della schiusa a quello della conquista del mare.
  • Contemporaneamente verrà realizzato il terzo censimento riguardante l’impatto del turismo sulle coste interessate dalle deposizioni.
  • Infine, continuerà il censimento della grande varietà di uccelli presenti nei cieli di Rodi, con particolare riguardo allo studio del comportamento di alcune specie rare.

 Il progetto in dettaglio

Vuoi partecipare? ecco...tutte le informazioni

Home Page | Presentazione | La ricerca scientifica: "Progetti in corso"| L'educazione ambientale |

  


 

 

 

 

Il progetto di ricerca

i tre studi in dettaglio

 

1) Il primo verte sullo studio di uno dei siti di deposizione delle tartarughe marine, in particolare della specie Caretta caretta, la meno rara del Mediterraneo. Per quest’anno i risultati che si prevedono da questa importantissima fase avanzata della ricerca, sono:

 2) Il secondo prevede il terzo censimento biennale riguardante i tipi di impatto antropico che possono interferire con la normale riproduzione delle tartarughe marine. Si tratta di portare su carta geografica le strutture umane che da anni stanno nascendo a ridosso delle coste. In particolare l’aggiornamento riguarda tutte le fonti d’inquinamento luminoso visibili dalla spiaggia che si sono aggiunte rispetto alla situazione "0" identificata nel 1997. Questo studio servirà anche a d aggiornare gli indici di qualità assegnati alle diverse spiagge utilizzate dalle tartarughe marine per la riproduzione.

 3) Il terzo studio sarà dedicato alla seconda fase del censimento della fauna ornitologica di Rodi. L’ampliamento della lista di specie avvistate, lo studio del comportamento di alcune specie rare sono solo due dei punti che verranno affrontati in questo anno di ricerca.

 

Torna all'inizio