Home
Il negozio
Offerte
Foto
Gare
Contatti


07/01/2009

Il Parco della Pineta Sacchetti in Roma ha ospitato il primo appuntamento agonistico del 2009 con la quarta edizione del Ciclocross Cicli Fatato valida come Campionato Regionale per Agonisti - Top Class (esordienti, allievi, juniores e under 23) con la partecipazione allargata anche agli atleti Master. Alla kermesse organizzata da Cicli Fatato con la regia di Giuseppe, Alessandra e Fabio Fatato hanno preso parte 111 atleti (suddivisi in 3 batterie di partenze) che si sono cimentati su un tracciato di 3000 metri circa disegnato all’interno del parco su un terreno completamente non asfaltato. Nella prima batteria sono stati protagonisti gli esordienti e gli allievi (16 corridori alla partenza): mattatore Adriano Lenti (Guazzolini Coratti) in avanscoperta sin dal primo giro e che ha fatto il vuoto alle spalle dei più immediati inseguitori Capati e Taschini con quest’ultimo a fare da stopper per favorire l’azione del compagno di squadra Lenti. Ed è proprio Adriano Lenti ad aggiudicarsi la prima batteria per distacco precedendo di 1’23” dopo un’emozionante testa a testa per il secondo posto Taschini e Capati. 
Adriano Lenti, portacolori della Guazzolini Coratti, indossa anche la maglia di campione regionale per gli allievi di secondo anno. Classe 1993, ha iniziato la carriera ciclistica all’età di 9 anni con all’attivo una quarantina di vittorie. In stagione si è classificato in quinta posizione tra gli allievi in occasione del Giro d’Italia di Cross.
Luca Taschin (Guazzolini Coratti), secondo all’arrivo, vince il titolo regionale degli allievi di primo anno mentre per gli esordienti uomini il titolo regionale è andato a Micheal Capati (Team Bike Chiesa Nuova Rieti). 
Nella seconda batteria spazio agli uomini juniores, Master (4-8) e le donne Master e junior, elite-under 23 per un totale di 42 concorrenti al via. Protagonista indiscusso lo junior Domenico Maria Salviani che ha preso subito il largo dal primo giro rendendosi irraggiungibile dai più immediati inseguitori: lo junior Calanca e l’ex campione europeo di mountain bike Zamparini della categoria master 3. Vittoria per distacco e titolo regionale di cross per l’atleta di Castel Madama Domenico Maria Salviani autore di un’ottima prestazione in vista dell’appuntamento tricolore in programma il prossimo week-end (10-11 gennaio) a Modena. Classe 1991, ha vinto nel 2007 a Lucca il tricolore allievi di ciclocross. Lo scorso anno al primo anno da junior ha indossato la maglia azzurra al Mondiale di Treviso-Lago Le Bandie e si è classificato terzo ai tricolori di Scorzè. In stagione ha vinto la tappa di Follonica al Giro d’Italia di Cross. In campo femminile da segnalare la conquista del titolo regionale di cross per Elena Spadaccia (ASD Loco Bikers)
La terza ed ultima batteria in cui hanno preso parte 35 atleti (Master 1-2-3 assieme agli elite-under 23), è stato un dominio degli atleti della Pro Bike Riding Team. Come lo scorso 8 dicembre all’ospedale Forlanini, anche qui il sodalizio romano è stato autore di una condotta di gara magistrale mandando subito allo scoperto il terzetto Capponi, Mirtelli e il due volte iridato di cross country Folcarelli. Quest’ultimo giro dopo giro ha incrementato il suo margine di vantaggio aggiudicandosi la gara in perfetta solitudine. Alle spalle di Folcarelli, il podio è completato dai suoi compagni di squadra: Mirtelli (secondo) e Capponi (terzo). 
Massimo Folcarelli, classe 1974 di Anzio, coglie il nono successo stagionale; in carriera oltre ai 2 mondiali di cross country (2007-2008) vanta anche 3 titoli italiani di ciclocross (2006,2007,2008), il titolo italiano cross country d’inverno (2007), la medaglia d’argento nel 2008 al mondiale di cross e un altro argento all’europeo cross country nel 2007. Nella categoria under 23 il titolo regionale di cross è andato a Emanuele Capati (Team Bike Chiesa Nuova Rieti). 
Tra le autorità presenti alla cerimonia di premiazione il presidente del Comitato Regionale Lazio FCI Bruno Vallorani e Antonio Mauro Pirone presidente del comitato provinciale di Roma FCI.

Classfiche:

- Foto IV Ciclo-raduno CICLI FATATO