GRINDHOUSE - A PROVA DI MORTE
Presentato in concorso al Festival di Cannes 2007

Regia di: Quentin Tarantino
Attori: Kurt Russell, Rosario Dawson, Vanessa Ferlito, Jordan Ladd, Rose McGowan, Sydney Tamiia Poitier, Tracie Thoms, Mary Elizabeth Winstead, Zoe Bell, Michael Parks, Eli Roth, Omar Doom e Michael Bacall
Sceneggiatura: Quentin Tarantino
Fotografia: Quentin Tarantino
Produttori: Elizabeth Avellan, Robert Rodriguez, Erica Steinberg e Quentin Tarantino
Produttori esecutivi: Bob Weinstein, Harvey Weinstein, Sandra Condito e Shannon McIntosh
Titolo originale: Death Proof
Origine: USA 2007
Distributore: Medusa
Link: www.medusa.it www.grindhousemovie.net www.weinsteinco.com www.tfmdistribution.fr
Durata: 127'
Produzione: Dimension Films e Troublemaker Studios
Programmato dal 1 giugno 2007

Si comincia con tre amiche: Jungle Julia (la DJ più sexy di Austin), Shanna e Arlene. Sono belle e ogni volta che finiscono in un bar tutti si voltano. Anche ‘Stuntman Mike’ (un Kurt Russell al meglio, cattivo come pochi e convincente come pochissimi) si gira: porta addosso le cicatrici che conserva gelosamente come trofei di guerra per tutti i frontali che ha voluto fare con la sua macchina criminale. Russell è veramente cattivo e ha deciso di far fuori tutta la compagnia di ragazze, prima una sulla sua macchina e poi altre quattro tutto insieme in un frontale senza appello, lui sulla sua auto tutta d'un pezzo e le altre quattro tranquille ragazze di Austin, Texas, a cantare su una strada come tante, ma di notte. Quattordici mesi dopo, senza aver subito la minima accusa di omicidio, ritorna a far danni. Si passa al bianco e nero di una nuova situazione di sfida. Adesso l'inseguimento è mortale e al cardiopalmo con una delle tre ragazze sul cofano a 100 all'ora con Russell che spinge la Dodge bianca delle tre ragazze. Ha trovato pane per i suoi denti; quelle hanno le palle! E una pistola. E sono vendicative. E vogliono la sua pelle. E adesso sono loro a tamponare. Chi vincerà?

 

 

Tarantino concepisce una pellicola come quelle delle Grindhouse, che erano quei cinema dove si potevano vedere due film al prezzo di uno, tutte pellicole di scarso valore, appunto i b-movie. Come allora, anche questa pellicola è nuova ma porta volutamente i graffi del tempo, tipicamente riproducendo i segni di quelle passate e ripassate tante volte. Ma comunque l'azione si svolge ai nostri giorni, come testimonia inequivocabilmente un telefonino. Tarantino è un avventore del bar, circondato da belle ragazze. Si cita Vanishing Point come un capolavoro del cine americano. Tarantino filma anche. Brilla il poster di Soldato Blu su titolo di testa degli anni '60. Lo stile sembra un omaggio alla blaxploitation di Jackie Brown, il kung-fu movie e il western all’italiana.

Maurizio Ferrari

Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche nell’archivio.

 

home mail