UN BACIO ROMANTICO
Presentato come film d’apertura fuori concorso al Festival di Cannes 2007

Regia di: Wong Kar-wai
Attori: Norah Jones (Elizabeth), Jude Law (Jeremy), David Strathairn (Arnie), Rachel Weisz (Sue Lynne), Natalie Portman (Leslie) e Chan Marshall (Katya)
Soggetto: Wong Kar-wai
Sceneggiatura: Wong Kar-wai e Lawrence Block
Fotografia: Darius Khondji
Scenografia: William Chang Suk Ping
Montaggio: William Chang Suk Ping
Musica: Ry Cooder
Costumisti: William Chang Suk Ping e Sharon Globerson
Produttori: Wong Kar-Wai, Stéphane Kooshmanian, Jean-Louis Piel e Jacky Pang Yee Wah
Produttori esecutivi: Chan Ye Cheng
Titolo originale: My Blueberry Nights
Titolo internazionale: My Blueberry Nights
Origine: Hong Kong e USA 2007
Distributore: Bim
Link: www.bimfilm.com www.canal-plus.com www.unbacioromantico.it www.studiocanal-distribution.com www.bimfilm.com/schede/myblueberrynights
Durata: 111’
Produzione: StudioCanal, 66 Degrees Production Llc., Block 2 Pictures, Jet Tone Films e Lou Yi Ltd. (Canada)
Programmato dal 28 marzo 2008

Jeremy lavora moltissimo in un piccolo bar di New York, di notte è di turno. Ogni sera Elizabeth entra e chiede della torta al mirtillo. Una notte gli racconta che l’uomo che credeva fosse quello della sua vita se ne è andato. Poi sparisce anche lei, ha lasciato le chiavi di casa di un qualche fidanzato ed è partita per un lungo viaggio alla ricerca di un nuovo inizio. Lungo il viaggio si fa nuovi amici, anche loro dalla vita tribolata: passerà per Memphis, conoscendo una coppia fracassata, poi il Nevada e poi lei, che lavorava duro per avere una macchina, adesso se la ritrova così, regalatale da un’ostinata giocatrice che adesso a Las Vegas ha problemi con il padre.

 

 

Nel suo primo film anglofono, Wong mette in scena i sentimenti, in luoghi e atmosfere opposti tra loro. Il film è americano nelle notti, New York, le strade verso Las Vegas, i rapporti interrotti di sentimenti marginali, e prima degli assolati spazi aperti, il barista che dispensa chiacchierate da filosofo e da confidente alla cliente dagli affetti distrutti, quella che poi partirà per un viaggio nello spazio che naturalmente è infine nel proprio intimo, fino alla pacificazione con se stessa solo nel finale, quando torna in quel bar per un lungo bacio appassionato: la storia dura trecento giorni, tra una torta al mirtillo e un mazzo di chiavi e la sensualità di Wong che si esprime in un lungo bacio che va oltre il bacio stesso. Tra ralenti, accelerazioni e filtri, il film si avvale di una fotografia sbucciata e tendente al pastello per indagare con piani ravvicinati i tormenti dei personaggi principali.

Maurizio Ferrari

Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche tra i film già usciti fino al 10 luglio 2008 e successivamente nell'archivio.

 

home mail