L’ALLENATORE NEL PALLONE 2

Regia di: Sergio Martino
Attori: Lino Banfi, Anna Falchi, Giuliana Calandra, Biagio Izzo, Maurizio Casagrande, Emilio De Marchi, Andrea Pucci, Andrea Roncato, Stefania Spugnini, Urs Althaus, Joanna Moskwa, Little Tony, Collovati, Mughini, Piccinini, Pruzzo, Graziani, Buffon, Tono, Brocchi, Spalletti, Gilardino, De Rossi, Ancelotti, Aquilani, Galante, Amelia, Totti, Materazzi, Gattuso, Del Piero, Lotito, Mazzone e Ilaria D’Amico
Soggetto: Luca Biglione, Romolo Guerrieri, Sergio Martino, Luciano Martino e Franco Verucci
Sceneggiatura: Lino Banfi, Luca Biglione, Riccardo Cassini, Romolo Guerrieri, Sergio Martino e Franco Verucci
Musiche: Amedeo Minghi con la collaborazione di "Oronzo Canà"
Produttori: Luciano Martino, Mino Loy, Marco Poccioni e Marco Valsania
Produttore esecutivo: Vip Media
Origine: Italia 2008
Distributore: Medusa
Link: www.medusa.it www.allenatorenelpallone2.it
Durata: 108’
Produzione: Diana Film, Rodeo Drive e Vip Media in collaborazione con Medusa Film
Programmato dal 11 gennaio 2008

Che piaccia o no, il personaggio di Oronzo Canà è fra i cult del nostro cinema. Il suo ritorno, dunque, un po’ come quello di Tirzan in Eccezzziunale veramente capitolo secondo… me, porta con sé il fascino della memoria e il divertimento di un nuovo capitolo aggiornato a oltre vent’anni di distanza. Canà torna ad allenare la Longobarda nell’era del dopo-Calciopoli. Per una serie di combinazioni decisa a tavolino, la squadra risale in Serie A e il tecnico, dopo aver inventato negli anni Ottanta la bi-zona, ora propone il nuovo modulo a farfalla. La commedia volgare e scollacciata che Lino Banfi incarnava più di vent’anni fa è scomparsa e oggi un film così può far leva solo sulla furba operazione-nostalgia e su un’inevitabile parata di volti noti del nostro pallone.

Roberto Bonino

(Questa pagina è stata realizzata in collaborazione con www.lucidellacitta.net)
Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche tra i film già usciti fino al 10 luglio 2008 e successivamente nell’archivio.

 

home mail