Associazione "Sarda Tellus" - Genova

 

Il Circolo "SARDA TELLUS" dì Genova venne costituito nel 1956.
Nel mese di ottobre del 1996 è stato celebrato il 40° di fondazione con la partecipazione delle massime Autorità civile, militari, religiose e politiche.
In oltre 40 anni di presenza a Genova ha saputo accattivarsi la simpatia di tutti per l'intensa attività svolta in favore della comunità sarda che oggi conta, nella sola Genova, 1 5.000 residenti e 300 iscritti al Sodalizio.
La SARDA TELLUS , nel 1990 attuò la fusione con un altro circolo di sardi, assumendo cosi la denominazione di "SARDA TELLUS - Associazione Democratica Lavoratoli Emigrati (ADLE)". Attualmente è nota con il nome "SARDA TELLUS - Centro Attività Sociali Culturali Ricreative". Il Circolo svolge attività di carattere socio-culturale promuovendo incontri, dibattiti e iniziative varie di un certo livello, allo scopo di offrire servizi sempre più adeguati ai tempi e, per quanto possibile, alle esigenze e alle istanze dei propri iscritti, anche con interventi presso Enti pubblici e privati.

La SARDA TELLUS iniziò la sua attività con lo scopo di:

Tutte queste cose sono state ampiamente realizzate grazie soprattutto all'abilità ed all'impegno, anche di carattere economico, spesso personale, dei Presidenti dell'epoca.

Nella sua lunga storia ha avuto i sottonotati Presidenti:
- Dott. Francesco Pala
- Dott. Francesco Cardia
- Dott. Martino Dettori
- Dott. Mario Concas
- Avv. Carlo Marongiu
- Ing. Giovanni Chersola
- Avv. Francesco Scanu
- Cav. Virgilio Mazzei (attuale Presidente) eletto il 18.02.1996.

Ha avuto la propria sede:
- Via XXV Aprile, 12
- Piazza S. Matteo, 15
- Via S. Luca, 6 (sede attuale).

L'Associazione occupa il piano nobile dei Palazzo Patrizio Vivaldi - Pasqua, situato nel cuore del centro storico più grande d'Europa. La sede occupa oltre 700 mq di spazio utile all'attività con due grandi saloni particolarmente idonei per ricevimenti e conferenze.
Dispone di una ricca e funzionale biblioteca.

Ritorna alla pagina precedente
Ritorna alla Home Page