Circolo "SU NURAGHE" di Piossasco

 

Il Circolo culturale - ricreativo "SU NURAGHE" di Piossasco (TO), nasce nell'anno 1982 quasi in sordina per volontà di pochissimi conterranei ma con grandissimo entusiasmo.
Dapprima si muove timidamente a piccoli passi nell'ambito del comune che ci ospita, poi sempre di più si fa conoscere anche al di fuori delle mure cittadine e coinvolge anche direttamente alla vita sociale altri sardi sparsi nei centri vicini.
Inizialmente pur non facendone parte ufficialmente ci siamo rivolti all'allora Organismo centrale che rappresentava i circoli dei sardi presenti sul territorio nazionale, chiedendo di inserirci nel servizio di prenotazione dei trasporti della Tirrenia.
L'anno successivo, nel 1983, la nostra richiesta fu accolta e da allora ogni anno, con le indicazioni degli organismi centrali, il nostro circolo è a disposizione degli iscritti e garantisce la certezza dell'imbarco da e per la Sardegna.
Negli anni successivi e fino al 1989 non avendo una propria sede idonea ai nostri bisogni, seppure con tanto entusiasmo e voglia di fare, le nostre iniziative erano limitate a organizzare gite sociali, tipiche cene sarde, serate musicali, naturalmente aperte il pi possibile a tutti i cittadini residenti e dagli stessi sempre molto apprezzate.

Ci siamo sempre impegnati sia sul piano organizzativo che su quello finanziario, perché fin d'allora gli spazi (sale riunioni., sale musicali, ecc.) incidono fortemente sui nostri bilanci, basti pensare che di serate in musica ne organizziamo in media una decina ogni anno.

Nel 1989 è stato notificato lo Statuto Sociale e l'Atto Costitutivo.
Dallo stesso anno in occasione del carnevale, e a tutt'oggi ancora in uso, il nostro circolo organizza la "Frittellata sarda", un'occasione di festa insieme a tutte le altre associazioni presenti nel comune di Piossasco, e che alla presenza delle autorità locali e delle maschere ufficiali della zona , insieme ai suoni, canti e balli è un'occasione per fare gustare e apprezzare i prodotti della nostra terra che noi offriamo a tutti i partecipanti.
Inutile dire che la nostra iniziativa Ë sempre un successone.
Dal 1990 abbiamo pensato che sempre pi dovevamo farci conoscere e seppure con grosse difficoltà iniziali abbiamo messo in programma la prima edizione della "Festa all'Aperto" così chiamata perché è la prima festa che si fa veramente all'aperto dopo i mesi invernali.
Si organizza nel Centro Polisportivo di Piossasco sotto una tensostruttura che affittiamo annualmente e dove approntiamo la cucina e il ristorante, mentre sul palco adiacente per due serate si esibiscono in canti e balli un gruppo folcloristico proveniente dalla Sardegna e un gruppo delle vallate Piemontesi, alternandosi nello spettacolo, per concludersi infine con un'unica coreografia di costumi e di colori fra gli scroscianti applausi degli spettatori presenti.
Il successo della manifestazione ci ripaga dell'impegno anche personale che vede coinvolte almeno cinquanta persone del circolo.
Nella preparazione della festa e nella gestione incidono sempre pi i costi di trasporto dei gruppi folcloristici che vengono dall'isola.
Abbiamo iniziato appunto nel 1990 invitando ogni anno un gruppo diverso.

nel 1990 i gruppi di amici di Fiorano Modenese e uno di Piossasco;
nel 1991 i gruppi folk Francesco Bande di Sennori (SS) e 1 Merlot (TO)
nel 1992 i gruppi folk S. Basilio di Sennori (SS) e 1 Merlot di Piossasco
nel 1993 i gruppi folk I Beranu di Ortueri (NU) e 1 Merlot di Piossasco
nel 1994 i gruppi folk San Vito (CA) e Lateto Aut di Roure (TO)
nel 1995 i gruppi folk Samugheo (OR) e Lateto Aut di Roure (TO)
nel 1996 i gruppi folk di Orotelli (NU) e di Vi (TO)
nel 1997 i gruppi di Buddusò (SS) e "La Cuccardo" di Sampeyre (CN)

La presentazione ufficiale della festa alla popolazione avviene nella sala conciliare del Municipio alla presenza delle autorità del comune e della regione Piemonte a cui fa seguito la sfilata per le vie cittadine con le majorettes e la banda comunale.
Naturalmente come si diceva prima la festa non Ë solo un momento di folclore, ma anche di aggregazione insieme alla degustazione dei gustosi piatti tradizionali sardi , quali i Malloreddus al rag con abbondante pecorino, costine e salamini alla brace, formaggi e dolci sardi, il tutto annaffiato dagli ottimi vini isolani.
La festa è ormai un appuntamento molto atteso da tutti i concittadini e non solo, attesa e gradita al pari della Festa Patronale che si tiene in un altro periodo dell'anno.
Basti pensare che nelle due giornate contiamo mediamente una presenza di circa 3000 persone e che si consumano almeno 3 q.li di pecorino sardo.

Possiamo ben dire di essere nel nostro piccolo degli "Ambasciatori della Sardegna!".

Oltre alle feste il nostro circolo cerca di essere vicino alla gente anche nei momenti di difficoltà, partecipando a iniziative di solidarietà, come purtroppo in occasione dell'alluvione che ha colpito la regione che ci ospita.
Offriamo inoltre la consulenza gratuita ai nostri soci su problemi previdenziali e fiscali con la presenza di volontari esperti dei settore.
Siamo altresÏ attivamente presenti con mezzi e uomini in tutte le attività e iniziative che le altre associazioni presenti nel territorio mettono in cantiere, dando il nostro contributo.
Il circolo "SU NURAGHE" di Piossasco ha partecipato al corso di formazione promosso dalla FASI, e nel dicembre 1996 ha avuto il riconoscimento ufficiale della RAS.

 
Le nostre attività
Ritorna alla pagina precedente
Ritorna alla Home Page