ASSOCIAZIONE DEI SARDI IN TORINO

KINTHALES

Via Balme, 9/F 10143 - TORINO

tel/fax 011 740227

Il nostro simbolo

"Luce dell'aurora".

Questo poetico nome segnò nel 1992 la trasformazione di uno dei Circoli storici dell'emigrazione sarda, quell' "ADIS - 4 Mori" che aveva iniziato la sua avventura negli anni '60 per assistere socialmente e materialmente gli emigrati.

Gli obiettivi degli anni '70 ed '80 furono quelli di costruire la coscienza civile e politica di emigranti "con la valigia di cartone", trasformandoli in cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri.

Nella prima metà degli anni '90 si ebbe l'idea di trasformarsi in un'Associazione di pretta impronta culturale si rivelò una fuga in avanti. Furono organizzate manifestazioni culturali di altissimo prestigio (basti ricordare quanto fu fatto per studiare ed approfondire la figura del grande giurista e filosofo del diritto Antonio Pigliaru, in collaborazione con istituzioni ed università sarde e continentali), ma si corse il rischio di perdere quei sardi che, anche se non hanno certamente pi bisogno di aiuti concreti, tuttavia gradiscono ancora ritrovarsi fra loro per sentire parlare la propria lingua e ricordare con nostalgia la terra della giovinezza.

Dal 1995 l'Associazione ha avviato una deciso recupero della propria base; i sardi presenti a Torino possono cosÏ contare su Circolo accogliente e alla mano, ma che ha allo stesso tempo la credibilità e la capacità di partecipare alla vita culturale piemontese.

 

La nostra storia
Le nostre attività
 

Dal nostro archivio:

Convegno su Antonio Pigliaru
Ritorna alla pagina precedente
Ritorna alla Home Page