Associazione "Sant'Efisio" - Torino

Il nostro Circolo

 

L'Associazione S.Efisio - Circolo Culturale Sardo - viene fondata a Torino nel 1979.
La necessità di poter disporre di un punto di ritrovo per i sardi e gli amanti della Sardegna a Torino e dintorni era stato il motivo principale per la costituzione dell'Associazione.
Nel corso degli anni, attraverso alterne vicende, l'Associazione si è ingrandita: sono aumentati i soci, sono aumentate le attività proposte, è cambiata la prima sede e da poco si è ha avuto conferma di un locale più ampio ed accogliente che potrà ospitare il numero crescente di soci e le manifestazioni prevista per il futuro.
Infatti, sempre di più, S. Efisio intende dedicarsi con impegno ed entusiasmo alle sue attività. Queste possono essere riassunte in due filoni principali:

A tal riguardo diverse manifestazioni sono state organizzate nel corso degli anni. Tra queste la mostra artistica "Raquama-Aramu', l'esposizione "Piemontesi e Sardi, come eravamo", la mostra fotografica "Fotografi Biellesi in Sardegna", numerosi spettacoli di folklore sardo.

Tra questi la serata dei 26 novembre 1995 organizzata con il patrocinio della Regione Piemonte e con la collaborazione dell'Assessorato per le Risorse Culturali e la Comunicazione della Città di Torino. L'obiettivo della serata è stato duplice: diffondere alcuni degli aspetti più rappresentativi dei folklore sardo e raccogliere fondi per l'Associazione Sarda Bambini Emofiliaci e Oncologici (ASBEO).

Nell'ottobre dell'anno 1996, l'Associazione S.Efisio realizza una settimana dedicata alla Sardegna alla Villa Tesoriera di Torino con il patrocinio della Regione Sardegna, della Regione Piemonte, della FASI (Federazione Associazioni Sarde in Italia) e con la collaborazione dei Comune di Assemini (CA) e della IV Circoscrizione della Città dì Torino.
Con il titolo "I Tesori della Tradizione e della Cultura Sarda" vengono proposti aspetti significativi dell'artigianato (ceramica), dell'arte (fotografia, pittura e scultura), e della eno-gastronomia dell'isola attraverso esposizioni, dimostrazioni e conferenze.
La manifestazione si conclude con uno spettacolo folcloristico di danze nel Parco della Villa Tesoriera alta mattina, poi riproposto in teatro la sera assieme a musiche tradizionali sarde di launeddas e alla presenza di una delle voci più belle della musica sarda: Elena Ledda.

Nel 1997 L'Associazione prende parte, con l'altra Associazione Sarda di Torino Kinthales, alla quarta edizione della manifestazione promossa dalla Città di Torino "Identità e Differenza" con un punto esposizione nel centro di Torino, mostre d'artigianato con prodotti ed artigiani al lavoro, mostre fotografiche e libri.

Non ultimo uno spettacolo teatrale di grande interesse: 'Bakunìn', tratto dal romanzo "Il figlio di Bakunìn" di Sergio Atzeni e proposto dalla compagnia di teatro sarda Isolateatro/Canovaccio.
Questa iniziativa vuole essere omaggio allo scrittore sardo scomparso alcuni anni fa da parte della città di Torino e da parte degli amici piemontesi che lo hanno stimato, così come un nuovo momento di presentazione e diffusione di espressioni culturali sarde di grande valore.

Ogni evento, nella sua specificità, contribuisce a raggiungere l'obiettivo finale che è quello di poter contribuire, anno dopo anno come Associazione culturale sarda in Torino, alla definizione di un disegno d'insieme che sia rappresentativo dell'immagine e della realtà della Sardegna di oggi.

L'Associazione S.Efisio è lieta di poter accogliere offerte di collaborazione e di disponibilità da parte di tutti coloro che abbiano a cuore la Sardegna e i suoi abitanti.

 
Ritorna alla pagina precedente
Ritorna alla Home Page