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Gestione

L'attuale livello di complessità della scuola e la variegata tipologia dei servizi che essa intende fornire richiedono un nuovo assetto organizzativo non più piramidale ma "a rete" 

Diventa a tal fine essenziale investire risorse umane e professionali con compiti di coordinamento, leadership, gestione, assunzione di responsabilità.  

Nell’interpretare il quadro delle aree operative dell'istituto al punto del suo attuale sviluppo vuole dare una risposta alle esigenze di razionalizzazione del sistema, affidando la gestione complessiva del piano dell'offerta formativa a gruppi di docenti cui vengono assegnati funzioni e compiti specifici. 

Incarichi e funzioni

Organigramma dell'Istituto

Dipartimenti disciplinari 
Coordinatori dei dipartimenti
Comitato dei coordinatori
Responsabile dei progetti
Assemblea dei responsabili dei progetti
Commissioni
Commissione formazione classi e sezioni
Commissione orario e calendario riunioni
Commissione tecnica
Gruppi di lavoro
Gruppo continuità
Gruppo H
Gruppo accoglienza
Referenti di plesso
Assemblea dei referenti di plesso
Referenti di sezione/ modulo/classe
Assemblea dei referenti
Collaboratori del Dirigente scolastico e dei docenti incaricati delle funzioni obiettivo
Tutor

Struttura dell'organigramma

Area della ricerca didattica dello sviluppo

 Dipartimenti disciplinari:

docenti della stessa disciplina

Coordinatori di dipartimenti:

un docente per ciascun dipartimento

Comitato dei coordinatori dei dipartimenti

 

 

 

Area dei progetti

v     Responsabili dei progetti:

un responsabile e/o referente per ciascun progetto

v     Assemblea dei responsabili di progetto

Area dei supporti organizzativi

Commissione formazione classi e sezioni:

docenti degli anni ponte

Commissione orario e calendario riunioni:

due docenti per ordine di scuola

Commissione tecnica:

tutti responsabili di laboratorio + l'insegnante bibliotecario

Area dei servizi integrativi

v     Gruppo H:

docente referente + un docente per ogni ordine di scuola coinvolto nell'integrazione degli alunni H + F.O. area 3

v     Gruppo continuità:

docente referente + un docente per ogni ordine di scuola + F.O area 1

v     Gruppo accoglienza:

docente referente + un docente per ogni ordine di scuola + F.O area 2

v     Gruppo sicurezza:

docente referente + un docente per ogni ordine di scuola + F.O area 4

Area di supporto al dirigente scolastico

v     Collaboratori del dirigente scolastico:

n° 2 docenti di cui 1 con funzione vicaria

v     Funzioni obiettivo:

area 1 "Gestione del POF"

 

area 2 "Sostegno al lavoro dei docenti"

 

area 3 " Interventi e servizi per gli alunni"

 

area 4 "Realizzazione dei progetti formativi d'intesa con istituzioni ed enti esterni alla scuola"

v     Referenti di classe/ modulo/ sezione:

un docente per ogni classe/ modulo/ sezione

v     Referenti di plesso:

un docente per plesso

v     Tutor

docente della stessa sezione/classe o dello stesso ambito e comunque dello stesso plesso

Tutti i gruppo di lavoro sono espressione del Collegio dei docenti alla cui approvazione vanno sottoposte le proposte nelle materie in cui è richiesta la delibera del Collegio stesso. 

I referenti di classe e di plesso e i collaboratori coadiuvano il Dirigente scolastico nell'espletamento di tutti gli adempimenti propri dell'istituzione scolastica. 

Le funzioni obiettive coordinano, ciascuna per la propria area, altri docenti per realizzare progetti o anche per svolgere la normale attività. 

Docenti collaboratori e funzioni obiettivo costituiscono assieme allo DSGA, lo staff di direzione coordinato dal Dirigente scolastico.

Supporto alla qualità dell'offerta formativa

 Il servizi offerti a supporto della didattica e dell'organizzazione sono: 

Formazione in servizio di tutto il personale su problematiche individuate dal collegio dei docenti unificato e dalle assemblee del personale A.TA 

Presenza del personale di segreteria anche in orario pomeridiano per un ottimale funzionamento delle attività programmate 

Supporto tecnico per la formalizzazione di progetti e relazioni, per la riproduzione di copie e per l'uso delle nuove tecnologie didattiche  

Collaborazione e assidua vigilanza da parte del personale ausiliario secondo turni di rotazione in orario antimeridiano e pomeridiano 

Assistenza di alunni con disabilità motorie 

Assistenza educativa da parte del personale docente in caso di permanenza a scuola di gruppi di alunni nei giorni dei rientri pomeridiani 

Promozione della partecipazione dei genitori alla vita della scuola con il coinvolgimento nella gestione di iniziative e di attività integrative facoltative.

Scrutini ed esami

A gli scrutini che hanno luogo nei giorni successivi al termine delle attività, costituiscono il momento conclusivo delle attività didattiche annuali. 

Sono, pertanto, la risultanza delle osservazioni e delle verifiche effettuate dagli insegnanti di classe nel corso dell'anno scolastico. 

In caso di valutazione negativa, la non ammissione alla classe successiva va condivisa dal Consiglio di classe/ intersezione, riunito con la sola presenza dei docenti. 

Gli esami di idoneità e di licenza elementare consistono in due prove scritte riguardanti rispettivamente l'area linguistico-espressiva e l'area logico-matematica e in un colloquio teso ad accertare l'idoneità dell'alunno alla frequenza della classe successiva. 

Gli esiti degli scrutini e degli esami costituiscono la base del giudizio finale di idoneità per il passaggio alla classe o grado di scuola successivi che sarà documentato con un apposito attestato.

 

Organizzazione del lavoro del personale ATA

Il personale ausiliario viene assegnato ai vari reparti e/o plessi in base alle effettive esigenze della scuola, tenendo conto, nel limite del possibile, di particolari esigenze espresse da ciascuna unità nell'ambito della assemblea annuale. 

L'orario di lavoro e la sua articolazione, anche pomeridiana, dipenderanno dalle esigente scaturenti dalla programmazione delle attività didattiche. 

L'organizzazione complessiva e compiti specifici verranno notificati ai singoli interessati con ordine di servizio emesso dal responsabile amministrativo e dal sottoscritto Capo  di Istituto .

Il personale addetto ai servizi di segreteria, di norma, osserverà l'orario antimeridiano per sei ore giornaliere, fatti salvi i rientri pomeridiani per attività straordinarie o in coincidenza con l'apertura della scuola per attività didattiche pomeridiane. 

Due unità di personale assistente amministrativo, e 6 unità di personale ausiliario, previa richiesta scritta ed elaborazione di eventuale graduatoria, saranno destinate alle funzioni aggiuntive di cui al contratto collettivo nazionale integrativo del 3 agosto 1999. 

 

Classi e insegnanti assegnati 

Le classi e/o sezioni vengono costituite secondo il principio della omogeneità tra di loro e della eterogeneità al loro interno in rapporto alle informazioni e/o valutazioni fornite dall’asilo nido, dalla scuola materna e dalla scuola elementare.

Gli insegnanti vengono assegnati alle classi e/o sezioni nel rispetto del principio della continuità didattica. 

Le discipline vengono ad aggregate in ambiti e comunque evitando l'aggregazione delle tre educazione in un unico ambito. 

Gli ambiti disciplinari ai docenti di scuola elementare vengono assegnati in relazione alle specifiche competenze e, ove possibile, secondo il principio dell'alternanza all'inizio di ogni ciclo di studi.

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Ultimo aggiornamento: 17-08-03