Gestione
L'attuale livello
di complessità della
scuola e la variegata
tipologia dei servizi
che essa intende
fornire richiedono un
nuovo assetto organizzativo
non più piramidale
ma "a rete"
Diventa a
tal fine essenziale
investire risorse umane
e professionali con
compiti di coordinamento,
leadership, gestione,
assunzione
di
responsabilità.
Nell’interpretare il quadro delle aree operative
dell'istituto al punto del suo attuale sviluppo vuole dare una risposta alle
esigenze di razionalizzazione del sistema, affidando la gestione complessiva del
piano dell'offerta formativa a gruppi di docenti cui vengono assegnati funzioni
e compiti specifici.
Incarichi e
funzioni
Organigramma
dell'Istituto
| Dipartimenti disciplinari |
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Coordinatori dei dipartimenti |
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Comitato dei coordinatori |
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| Responsabile dei progetti |
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Assemblea dei responsabili dei
progetti |
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| Commissioni |
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Commissione formazione classi e
sezioni |
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Commissione orario e calendario
riunioni |
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Commissione tecnica |
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| Gruppi di lavoro |
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Gruppo continuità |
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Gruppo H |
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Gruppo accoglienza |
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| Referenti di plesso |
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Assemblea dei referenti di
plesso |
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| Referenti di sezione/
modulo/classe |
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Assemblea dei referenti |
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| Collaboratori del Dirigente
scolastico e dei docenti incaricati delle funzioni obiettivo |
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| Tutor |
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Struttura
dell'organigramma
Area
della ricerca
didattica dello sviluppo
Area
dei progetti
Area dei
supporti organizzativi
Area
dei servizi
integrativi
v
Gruppo H: |
docente referente + un docente per ogni
ordine di scuola coinvolto nell'integrazione degli alunni H + F.O. area
3 |
v
Gruppo continuità: |
docente referente + un docente per ogni
ordine di scuola + F.O area 1 |
v
Gruppo
accoglienza: |
docente referente + un docente per ogni
ordine di scuola + F.O area 2 |
v
Gruppo
sicurezza: |
docente referente + un docente per ogni
ordine di scuola + F.O area 4 |
Area
di supporto al
dirigente scolastico
Tutti
i gruppo di lavoro
sono espressione
del Collegio dei
docenti alla cui
approvazione vanno
sottoposte le proposte
nelle materie in
cui è richiesta
la delibera del
Collegio stesso.
I
referenti di
classe e di
plesso e i
collaboratori coadiuvano il Dirigente
scolastico nell'espletamento
di tutti gli
adempimenti propri
dell'istituzione
scolastica.
Le
funzioni obiettive
coordinano, ciascuna
per la propria area,
altri docenti per
realizzare progetti
o anche per
svolgere la
normale attività.
Docenti
collaboratori e
funzioni obiettivo costituiscono
assieme allo DSGA,
lo staff di
direzione coordinato
dal Dirigente
scolastico.
Supporto alla qualità
dell'offerta
formativa
Il
servizi offerti a
supporto della
didattica e dell'organizzazione
sono:
Scrutini
ed esami
A
gli scrutini che
hanno luogo nei
giorni successivi
al termine delle
attività,
costituiscono il momento
conclusivo delle
attività didattiche annuali.
Sono, pertanto,
la risultanza
delle osservazioni e
delle verifiche
effettuate dagli insegnanti
di classe nel
corso dell'anno
scolastico.
In caso
di valutazione
negativa, la
non ammissione alla
classe successiva
va condivisa dal Consiglio
di classe/
intersezione, riunito
con la sola
presenza dei
docenti.
Gli
esami di idoneità
e di licenza
elementare consistono in
due prove scritte
riguardanti rispettivamente
l'area
linguistico-espressiva e
l'area logico-matematica
e in un colloquio
teso ad accertare
l'idoneità dell'alunno
alla frequenza
della classe successiva.
Gli
esiti degli
scrutini e degli
esami costituiscono
la base del
giudizio finale di
idoneità per il
passaggio alla classe o grado
di scuola
successivi che sarà
documentato con un
apposito attestato.
Organizzazione
del lavoro del personale ATA
Il
personale ausiliario
viene assegnato ai
vari reparti e/o plessi
in base alle
effettive esigenze
della scuola,
tenendo conto,
nel limite del
possibile, di
particolari esigenze
espresse da
ciascuna unità nell'ambito
della assemblea
annuale.
L'orario
di lavoro e
la sua
articolazione, anche
pomeridiana,
dipenderanno dalle esigente
scaturenti dalla
programmazione delle attività
didattiche.
L'organizzazione
complessiva e
compiti specifici verranno
notificati ai
singoli interessati con
ordine di servizio
emesso dal
responsabile amministrativo e
dal sottoscritto Capo
di Istituto .
Il
personale addetto
ai servizi di
segreteria, di
norma, osserverà
l'orario
antimeridiano per sei
ore giornaliere,
fatti salvi i
rientri pomeridiani
per attività
straordinarie o in
coincidenza con
l'apertura della
scuola per
attività didattiche pomeridiane.
Due
unità di personale
assistente amministrativo,
e 6 unità
di personale
ausiliario, previa
richiesta scritta
ed elaborazione di
eventuale graduatoria,
saranno destinate
alle funzioni aggiuntive
di cui al
contratto collettivo
nazionale integrativo
del 3 agosto 1999.
Classi
e insegnanti
assegnati
Le
classi e/o sezioni
vengono costituite secondo
il principio della
omogeneità tra di
loro e della
eterogeneità al
loro interno in
rapporto alle
informazioni e/o valutazioni fornite
dall’asilo nido,
dalla scuola materna
e dalla scuola
elementare.
Gli
insegnanti vengono assegnati
alle classi e/o
sezioni nel rispetto
del principio
della continuità didattica.
Le
discipline vengono
ad aggregate in
ambiti e comunque
evitando l'aggregazione
delle tre
educazione in un unico
ambito.
Gli
ambiti disciplinari
ai docenti di
scuola elementare
vengono assegnati in
relazione alle
specifiche competenze e, ove possibile,
secondo il
principio dell'alternanza
all'inizio di ogni
ciclo di studi.
Su
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