Home Su

 

Home
Su
gestione

 

Organizzazione

Le variabili dell'organizzazione didattica

vengono gestite con le seguenti modalità:

Scuola materna

Riduzione del 15% della quota destinata al curriculum nazionale per progetti di arricchimento a cura dei docenti curricolari
Attività di intersezione con la costituzione di gruppi omogenei per attività cognitive e di gruppi eterogenei per attività laboratoriali. 
Attività e che extra curricolari per l'introduzione dell'insegnamento della lingua inglese a favore dei bambini di cinque anni.

Scuola elementare

Potenziamento del tempo scuola di tre ore settimanali con conseguente riduzione dei tempi di contemporaneità per progetti di ampliamento del curriculum locale. 
Riduzione del 15% della quota destinata al curricolo nazionale per attività del curricolo locale. 
Utilizzazione della contemporanea presenza dei docenti e terra attività di recupero a favore di alunni con particolari problemi di apprendimento e di comportamento, nei limiti previsti dalla vigente normativa, sulla base di apposita programmazione del Collegio dei docenti.

Scuola materna ed elementare

L'adozione dell'organizzazione modulare flessibile della didattica nelle classi prime di scuola elementare e media e nelle sezioni di scuola materna con bambini di 4/5 anni comporta:

L'organizzazione del curricolo, delle risorse, del tempo e dello spazio, tenendo conto dell'impiego flessibile dei segmenti unitari o moduli la cui durata poi estensione, per quanto variabile, va prevista e definita;

La creazione di gruppi di lavoro disciplinari o per ambiti disciplinari;

La costruzione di gruppi di livello con conseguente superamento del gruppo classe.

Continuità orizzontale

Raccordo con il territorio

Sulla base di accordi con nelle risorse presenti nel territorio vengono favorite attività rispondenti agli interessi degli alunni, sì da realizzare percorsi formativi integrati. 

A tal fine si prevedano, in orario scolastico, interventi sugli alunni da parte di docenti esterni per:

Educazione stradale

Educazione ambientale

Educazione alla salute

Educazione alla sicurezza

Si prevedono, altresì, attività facoltative e in orario aggiuntivo relative a:

Partecipazione ad iniziative promosse da associazioni ed enti;

partecipazione a manifestazioni locali organizzate dal Comune

Raccordo con le realtà istituzionali

Utilizzo dei servizi dell’equipe multidisciplinare dell’ASL di Lentini per gli alunni portatori di handicap e/o in le difficoltà.

Collaborazione con i servizi sociali del Comune e con il Consultorio locale per gli insegnanti a favore degli alunni con disagi comportamentali. 

Fruizione del servizio dell’A.I.A.S di Francofonte per interventi terapeutici e riabilitativi con colloqui tra il personale esperto e i docenti. 

Fruizione del servizio di medicina scolastica e igiene pubblica in seno all'istituzione scolastica per l'effettuazione di attività di screening auxologico, ortopedico, odontoiatrico e visivo e di attività di educazione sanitaria.

Rapporti scuola-famiglia

Associazionismo per definire compiti e responsabilità e per rendere i genitori interlocutori diretti dell'istituzione scolastica. 

Colloqui periodici tra docente famiglia. 

"sportello aperto" per l'ascolto dei disagi e delle difficoltà scolastiche e relazionali dei ragazzi e per i problemi di varia natura. 

Formazione dei genitali attraverso due incontri da tenersi: il primo all'inizio dell'anno scolastico e l'altro all'inizio del secondo quadrimestre, per la consulenza educativa da parte dei docenti e per quella psicologica da parte dell’ASL e del consultorio familiare. 

Organizzazione di progetti "con genitori e per i genitori"

Accordi in rete

Incontri tra insegnanti che insistono sullo stesso territorio per scambio di esperienze metodologiche-didattiche e con organizzative. 

Partecipazione ad iniziative di formazione in servizio attivate in altre scuole previ accordi tra le stesse.

Rapporti con enti extra-scolastici

Visite programmate ai musei, utilizzazione della biblioteca comunale, accordi con associazioni varie.

Continuità verticale

 Al fine di favorire la continuità del processo educativo vengono attivate le seguenti azioni:

Coordinamento dei curricoli mediante l'individuazione di ipotesi e motivazioni che muovono alla costruzione di progetti sperimentali. 

Intensificazione di incontri tra docenti degli anni ponte, per una conoscenza più approfondita degli alunni e per l'impostazione di un’azione didattica che si ponga in un continuun con l’azione formativa dell'ordine di scuola precedente. 

Realizzazione di attività e di progetti comuni che vedano impegnati docenti e alunni dei tre ordini di scuola.

Azioni di verifica e controllo

Rilevazione degli apprendimenti verifiche e valutazione

Scuola materna

La valutazione viene effettuata in tre momenti dell'anno: settembre, febbraio, maggio.

Si utilizzano le griglie che riguardano:

La sfera affettivo-relazionale: autonomia, interazione sociale, collaborazione, affettività, aggressività;

L'apprendimento: ritmo, attenzione, interesse;
L'aria delle competenze: motorie, senso-percettibile, logiche, linguistico-comunicative verbali e non
Per i bambini di cinque anni le prove e le schede di verifica vengono predisposte dal gruppo di continuità. 

Scuola elementare

La valutazione degli esiti e dei processi prevede le seguenti azioni:

definizione degli standard di apprendimento per classe parallele validi a livello di circolo;

definizione di conoscenze e competenze da garantire al termine del percorso di studio;

definizione, da parte dei docenti di classe parallele, di prove di verifiche comuni e di criteri di valutazione;

informazione alle famiglie e agli alunni su tempi, modalità e criteri di valutazione che verranno seguiti nel corso dell'anno scolastico;

auto valutazione da parte degli allievi;

informazione alle famiglie in maniera adeguata e sugli esiti conseguiti dagli alunni in uscita;

documentazione delle valutazione degli apprendimenti e degli insegnamenti;

valutazione del servizio da parte delle famiglie.

Tempi e strumenti

La verifica e la valutazione anno:

cadenza settimanale da parte team docente (Scuola Elementare)

cadenza di mensile da parte dei Consigli di intersezione/interclasse in sede tecnica (Scuola Elementare e Materna);

cadenza quadrimestrale da parte del Collegio dei docenti per la valutazione complessiva dell'andamento didattico generale.

Al termine di ciascun quadrimestre il documento di valutazione viene illustrato alle famiglie, alle quali viene consegnato a chiusura dell'anno scolastico. 

Strumenti da utilizzare per la rilevazione degli apprendimenti sono: questionari, griglie di osservazione, prove strutturate e semi strutturate, colloqui, esercitazioni. 

Le esperienze vengono documentate. Dalle stesse viene costituito un archivio da poter consultare per attingere informazioni. 

Monitoraggio POF

Il collegio docenti provvede alla monitoraggio e alla valutazione del piano dell'offerta formativa, tenendo in considerazione la congruenza tra finalità, obiettivi e risultati conseguiti. 

Indicatori principali delle qualità del processo formativo:

Reali progressi compiuti dagli alunni;

Le competenze di base conseguite;

L'assunzione di responsabilità nel seguire ciascuno il proprio iter orientativo. 

Il monitoraggio del piano dell'offerta formativa prevede:

Sistematiche osservazioni sull'iter didattico programmato;

Analisi dell'efficienza organizzativa;

Autovalutazione degli alunni in riferimento al Contratto Formativo;

Produzione degli alunni in base agli obiettivi prefissati e ai percorsi didattici seguiti;

Verifica del piano di attuazione delle Funzioni Obiettivo;

Verifica delle qualità e dell'utilizzazione delle risorse materiali.

I risultati di tale verifica vengono socializzati all'interno della Comunità Educante e gli esiti ottenuti vengono raccolti in apposita documentazione didattica, così da poter essere utilizzatI per una migliore ricerca e definizione della qualità del servizio è per una positiva trasferibilità delle iniziative realizzate.

Su

Home ] Su ] gestione ]

Inviare a circolo.dante@tiscali.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Ultimo aggiornamento: 17-08-03