Bacheca virtuale del circolo
POLITICO  SOCIO-CULTURALE
"QUALITA' NELLO SVILUPPO"
ADERENTE AL PARTITO DEMOCRATICO

. EX   Cod. 2302041
DI: DEMOCRAZIA E LIBERTA' - LA MARGHERITA
  MARCELLINA (RM)

ulivo.jpg (73040 byte)
Partecipa al nostro BLOG

DEDICATA A CHI AMA COMPORTAMENTI COERENTI  E.... TRASPARENTI !  UNA SFIDA PER LE ALTRE REALTA' POLITICHE LOCALI

COMUNICATI & commenti & articoli 

Archivio 2004 (agg.to il 09/06/2007

Comunicazioni ed articoli della home vengono scaricati in questa pagina che è strutturata cronologicamente in senso decrescente (inizio pagina contributi recenti, fine pagina i contributi più vecchi)


Dic.2004 : Pubblicato il LIBRO BIANCO SU STORACE ... TANTI MOTIVI PER MANDARLO A CASA!!


11/11/04 - Lettera circolare del portavoce 

Ieri abbiamo partecipato all'assemblea dei "quadri" della Margherita con P. Marrazzo. 
Erano presenti i rappresentanti del Partito Provinciale, Regionale e Nazionale (Rutelli) ed i Presidenti delle Province del Lazio (Tranne il pres.  Gasbarra che era influenzato).

Sala gremita, interventi concisi:
Marrazzo ha detto che finora ha dovuto Lavorare per incontrare TUTTE le realtà politiche del Centro Sinistra e per comprendersi.
D'ora in poi, afferma, lo vedremo molto di più SUL TERRITORIO.

Vuole creare un programma partendo dai bisogni della gente e che sia rivolto a TUTTI i cittadini della regione (non solo agli amici come sta succedendo per la giunta Storace). 
Ripristino del Rispetto delle Istituzioni.

Vuole gestire le cose con un governo regionale di PROGRAMMA con indirizzi e deleghe della Regione e realizzazioni e gestioni demandate alle ISTITUZIONI territoriali (tutte le istituzioni non solo a quelle governate dagli amici). No all'accentramento come è interpretato dall'attuale presidente (che denota anche debolezza politica).

Rutelli ha detto: sarà una battaglia difficile. La margherita rivendica (Elezioni americane insegnano ?) la facoltà di CRITICA ma la affianca sempre alla CAPACITA' di proposte per governare.
Ecco perché talvolta anche gli alleati si sentono scavalcati per alcune nostre prese di posizione. Ma ciò non ha senso, le proposte, se sono oneste e motivate, sono sempre migliorabili. Però noi non faremo campagne elettorali del tipo "Tutti tranne B.... " (che sia in america Bush o in Italia Berlusconi). Non ci interessa. Daremo il nostro contributo e lavoreremo tutti per Marrazzo presidente della Regione con umiltà e rispetto delle altre realtà politiche , ma anche con il massimo impegno e fermezza.


31/08/04  Il nostro circolo è schierato per un Servizio Sanitario Nazionale efficiente ed efficace !!

E' di questi giorni la notizia data dal ministro Sirchia ai "radiogiornali" sulla frequenza degli "errori" (1/200 sembra che siano) dei Laboratori "Pubblici".... 

Chissà perché non ha riportato anche quelli dei Laboratori "privati". Forse perché non sono in grado di gestire gli errori ed accorgersene attraverso i propri sistemi di qualità ???

Comunque cogliamo l'occasione per alcune riflessioni sulle notizie/dati statistici e per affinare le  capacità di lettura delle stesse da parte di tutti i cittadini che potranno essere UTILI ANCHE PER ALTRE OCCASIONI ........:

La cosa su cui possiamo ragionare, a nostro parere, è la finalità dei dati raccolti. Nel senso che prima ancora di iniziare una indagine statistica di solito, chi la commissiona, parte da un progetto e si pone degli obiettivi da realizzare.
Pertanto, sceglie gli strumenti statistici utili al fine di fotografare una situazione ben precisa (e sceglie anche di scartare altri strumenti statistici non utili o completamente sbagliati allo scopo prefissato) per poi iniziare un percorso ragionato che si conclude nella migliore delle ipotesi con la realizzazione del progetto iniziale.
Pertanto, prima ancora di scandalizzarci (o gioire) dei risultati riportati dai media, qualcuno ci deve illuminare sulle motivazioni di tale indagine.
E sempre questo qualcuno ci deve anche dire quali strumenti statistici ha utilizzato in modo che gli addetti ai lavori (statistici, dirigenti sanitari e società scientifiche) possano verificarne la validità.
Tutti noi (per tutti intendo tutti i cittadini italiani) hanno il diritto di sapere che significa il dato 1/200.

  • Significa che i lab. italiani sbagliano tanto e che quindi i risultati riportati nel referto sono carta straccia?

  • Significa che si commettono tanti piccoli errori (dal nome e cognome, alla tipologia di esami, ecc..), ma che questi errori, in un sistema qualità sono subito intercettati, documentati e corretti e di conseguenza il cittadino può dormire sonni tranquilli?

  • Significa che il Ministero della Salute ha deciso di investire molto sull'informatizzazione spinta della sanità ed allora prima di spendere dei soldi preferisce conoscere la situazione reale?

  • Significa sputare addosso ad una struttura pubblica per portare avanti la privatizzazione della sanità secondo un modello ancora tutto da decifrare?

Boh! Nessuno lo sa e neanche i tele/radiogiornali, i quali, invece di chiarirci le idee ed offrire un corretto servizio di informazione, usano le notizie solo per aumentare la propria odience, pensando che gli utenti siano stupidi e poco interessati alla notizia ragionata e ponderata.
Se poi aggiungiamo che in agosto i lavori parlamentari sono chiusi e quindi le risse da saloon sono sospese per ferie, voi capite, che per sopravvivere i telegiornali devono fare di tutto.


Risultati EUROPEE  (12-13 giu 2004)

Lega Nord 22
Verdi 39
Lega lomb. 7
PCI rif. comun. 258
Mussolini 106
Forza Italia 602
Di Pietro/Occh 64
All. Nazionale 906
Comun. Italian 77
Pensionati 18
Paese Nuovo 1
Sgarbi 10
Emma Bonino 55
Codacons 21
Verdi 16
Social. uniti 137
Patto Segni 55
Uniti Ulivo 735
UDEUR 99
Fiamma tric 48
UDC 194
Annullate 121
Bianche 151

Risultati comunali candidati lista Rinnovare Insieme (per sez. da 1 a 5)

Gubinelli 13+29+15+34+30
Ricci 10+19+16+35+12
De Luca 39+15+21+22+13
Piazza 24+15+15+29+16
Tozzi 4+8+3+7+12
Bruccoleri 3+2+4+2+10
Luntini 20+7+12+25+19
Foschini 20+24+10+15+16
Sassi 22+19+7+7+21
Novelli 10+6+3+8+17
Giosi 11+7+7+10+8
Fornari 16+4+1+3+8
Cara 9+20+11+12+26
Volpe 16+5+4+0+5
Meucci 3+0+6+2+1
Cecchetti 10+1+1+0+5

10/06/04

Appello ai "POPOLARI..." 

L' 08/03/2002 a Roma, il partito Popolare ha terminato di esistere come struttura autonoma e come ... denominazione con l'approvazione di un documento finale in cui si afferma:

.....di sospendere, a partire dalla data di conclusione del Congresso Costitutivo della Margherita, la propria attività in quanto partito a livello nazionale e locale, affidandone lo svolgimento agli organi provvisori del nuovo partito;

 Le Idee, i Progetti, gli Uomini, del partito popolare NON SONO SCOMPARSI... (come qualcuno vorrebbe farvi credere perché gli fa comodo). Essi sono diventati il fulcro del PARTITO NUOVO (nella struttura e nella ricerca del contatto con la base) della Margherita.

Il PARTITO NUOVO (non un nuovo partito !!! ) secondo noi va premiato proprio perché (è la notizia dell'epoca !!!) da 3, 4 partiti se ne forma UNO SOLO.

Purtroppo a Marcellina (probabilmente non solo a Marcellina)  i leader di  partito spesso ritengono di essere loro stessi partito (sapete tutti che i ragionamenti di questi giorni sono che il Sig XX vale yy voti o quell'altro nn voti... in base a questo si fanno le liste). Costoro sono in grado di cambiare maglia come i giocatori ... tanto i voti sono sempre i loro ...

Ribaltate questo concetto !! 

Popolari di Marcellina dimostrate che siete un partito !! 

Date forza alle sue IDEE e PROGETTI votando chi sta lavorando per affermarli avendo creato un circolo della Margherita a Marcellina e contribuendo con propri uomini alla nascita di un'alternativa all'attuale Amministrazione senza per questo dimenticare di essere e sentirsi UN POPOLARE!!!:

Il circolo della Margherita "Qualità nello sviluppo" ti invita a partecipare alle proprie iniziative politiche ed a votare

Bruccoleri Francesco (iscritto al partito)

Tozzi Simeone (indipendente aderente al circolo)


09/05/04

Candidati

Candidati della lista Rinnovare Insieme - Amm.ve giu. 2004 - Marcellina.

       Cognome e nome

  1. Piazza Claudio

  2. Bruccoleri Francesco

  3. Cecchetti Domenico

  4. Luntini Angela

  5. De Luca Vincenzo

  6. Ricci Roberto

  7. Foschini Lodovica

  8. Sassi Alberto

  9. Gubinelli Luigi

  10. Novelli Luigi

  11. Giosi Silvia

  12. Tozzi Simeone Secondo

  13. Fornari Saverio

  14. Cara Cinzia

  15. Volpe Angelo

  16. Meucci Massimiliano


Riunione 04/05/04

h 18.30 Presenti : Franco, M.Silvia, Francesco, Giuseppe B. , Giuseppe C, Francesco V, Duilio, Simone.

Ospiti invitati : esponenti dell'ass. Centro Europeo Ambiente e Società - Guidonia.

Franco : espone la linea seguita per le scelte e la composizione della lista. Riferisce sul contributo portato dal CIRCOLO alla stesure del Programma elettorale della stessa. Aggiorna tutti sulle difficoltà incontrate per definire le candidature. 

Francesco: dice che non bisogna accettare tutto dal candidato Sindaco che alcune volte ha delle impostazioni personali non condivisibili.

Duilio : si meraviglia sulle difficoltà manifestate improvvisamente dalla candidatura che il circolo ha proposto quando la stessa persona gli ha sempre assicurato che....

Franco invita a stare calmi e non aggiungere con la fantasia altre difficoltà rischiando di creare fantapolitica... inesistente. Invita a dare questa lettura della situazione: l'appartenenza al circolo ed al partito sono indiscutibili e deve trattarsi senz'altro di problemi che la persona ha sperato fino all'ultimo di superare ma ciò non è accaduto. Qualora la difficoltà fosse confermata invita a decidere quali candidature proporre. E' comunque una difficoltà di affrontare per dimostrare la coesione della "Squadra" indipendentemente dalla situazione.

DECISIONI : qualora la candidatura di cui sopra non si dovesse perfezionare tutti sono concordi che il candidato da proporre sia il PORTAVOCE del circolo da affiancare a M.Silvia.

h. 19.10 Entrano gli ospiti : Roberto B. illustra il proprio curriculum politico ed i suoi obiettivi. Lo affianca Pasqualino R. geometra e tecnico esperto nelle confcoop. Ci si lascia con l'impegno di collaborare (anche un convegno... tema Ambiente e lavoro... ?? )


Marzo 2004. Gira nell'internet un simpatico assemblaggio di due liste contrapposte (non so quanto virtuali...).

Una di esse sembra spicchi per la presenza di "dottori" Se ne sottolinea l'esigenza... nel volantino (pena l'esclusione dell'inserimento in lista) . 

Lo scherzo è simpatico ... purché avere una Laurea non diventi un demerito ed un fattore discriminante per partecipare alla vita ed alla tradizione politica di Marcellina... (chi scrive ne sarebbe purtroppo penalizzato).


24/04/03 - Dunque è ufficiale !! La lista del sindaco in carica ha avuto il suo "imprimatur" su Tiburno.

E' risultata un "assopigliatutto" della politica di Marcellina. Destra, sinistra, centro, Partiti, gruppi, indipendenti....

Esaminando il processo della sua costruzione e realizzazione dall'esterno non possiamo non costatare che:

  1. la individuazione naturale e spontanea del leader (sindaco in carica) ha sicuramente favorito l'accrescersi di questa coalizione.

  2. per il secondo principio della termodinamica (... le cose vanno spontaneamente verso lo stadio di minore energia possibile...) molti hanno preferito sedersi ad un tavolo già imbandito anziché scervellarsi e lottare per trovare delle possibili soluzioni migliori.

  3. Alcune "identità" hanno sicuramente scambiato la facilità del consenso "dentro la lista" con la facilità del consenso presso gli elettori.

  4. Alcuni partiti hanno sicuramente venduto la primogenitura per un piatto di lenticchie.

  5. Chi ne uscirà con i maggiori problemi sarà sicuramente il nostro paese

F.Bruccoleri


Marzo 2004 : si delinea la possibilità di fare una lista unica (ovviamente lista civica) da contrapporre , con candidato sindaco C. Placidi - 

Alla lista civica darebbero il proprio appoggio le seguenti organizzaz. partitiche : DS + Margherita + CCD + elementi di AN dopo la stesura di un programma pragmatico (rispetto delle regole, amm.ne del territorio, amm.ne del sociale)


Aprile 2004 

Si concretizza la possibilità su riportata, di Lista civica con candidato sindaco Cesare Placidi. Sono presenti molti nomi NUOVI ALLA POLITICA sia come rappresentanze di partito sia come indipendenti. I motivi della nostra adesione a questa lista sono leggibili nella storia degli incontri che abbiamo verbalizzato e nel PROGRAMMA di cui presto potrete conoscere maggiori dettagli su queste pagine.....


 

15/03/04

In questi giorni rispondono e sentono di dover chiarire il problema i "Consiglieri/assessori di AN" in questa Amm.ne. con un manifesto . L'Ass.re ai Lavori Pubblici inoltre interviene con un ampio articolo sul TIBURNO.

Non so cosa abbiano capito tutti . Io  espongo ciò che ho capito, in modo che se c'è qualcosa di sbagliato mi correggano e così possano capire meglio tutti:

  1. dunque ... vi sono state difficoltà sulla puntualità di finanziamenti previsti (il governo ha tagliato .... ACC !!! QUESTO NON SI PUO' DIRE...)
  2. questa amm.ne ha scelto altre vie (molto vantaggiose per il comune..., per i cittadini...., per .... etc, etc)
  3. quando è arrivato il finanziamento di 320.000 euro. esisteva già un vincitore di gara per il progetto V.Melella
  4. questa Amm.ne ha detto "Grazie NO ! " al finanziamento della regione Lazio.

Ma non si poteva integrare il progetto....  ??


Volantino

05/03/04 - C'è un volantino di "sostenitori di Isidoro" che risponde ad un altro volantino/manifesto sul tema 

"Finanziamenti - Dotazioni sportive di Marcellina"

Che dire....??

INTANTO si capisce che quella parte si è offesa per il termine "ammucchiata"  , ma le argomentazioni con cui rispondono non sono, secondo noi esaustive.... e soprattutto non chiare nei riguardi del termine ammucchiata.

  1. se il termine ammucchiata è un modo sbagliato di procedere in politica per cui si sentono offesi, dovrebbero farci capire perché la lista, che è in procinto di presentarsi con Isidoro, non è un'ammucchiata .... (speriamo di capirlo almeno nella prossima campagna elettorale e soprattutto che lo capiscano i nostri concittadini).

  2. Se il termine ammucchiata è una cosa positiva non vedo perché debbano evidenziare le ammucchiate del passato sia della parte avversa sia di quella in cui sono attualmente, tanto indurli ad affermare che una certa esperienza in ammucchiate la possiede anche il loro candidato a Sindaco ( gli si rinfacciano ben 10 anni di ammucchiate se ho letto bene.... ).

Per risolvere il dilemma ed elevare i termini del dibattito cittadino invitiamo tutti ad usare terminologie più chiare e di rispettare tutti quelli che si impegnano. A chiarimento comunque vorremmo proporre per il futuro l'uso della seguente definizione del termine: 

Ammucchiata= rispettabile consesso di liberi cittadini che mettono a disposizione le loro capacità ed il loro tempo per la gestione della cosa pubblica indipendentemente dalle convinzioni politiche e dai programmi e dalle priorità.

Lievemente diverso da ........

Lista civica = rispettabile consesso di liberi cittadini che mettono a disposizione le loro capacità ed il loro tempo per la gestione della cosa pubblica dietro condivisione di  programmi e priorità.

Lista di coalizione = rispettabile consesso di partiti democratici che mettono a disposizione le loro capacità ed energie per la gestione della cosa pubblica dietro condivisione più o meno ampia di visione politica, programmi e priorità.

INFINE .... ancora nessuno prende posizione in merito al problema sollevato... sarebbe il caso invece che qualcuno rispondesse in modo chiaro alla .... 

DOMANDA : 

  • ma i soldi destinati alle strutture sportive di Marcellina sono stati perduti SI o NO... ???
  • e se SI' .... per quale motivo questa Amm.ne vi ha rinunciato ??? 
f.bruccoleri

Comunicato stampa

Il 17/02/04 si è costituito a Marcellina un Circolo Politico/ socio culturale aderente a DEMOCRAZIA E LIBERTA' - LA MARGHERITA.

 Il circolo denominato "Qualità nello sviluppo" conta adesioni di professionisti, impiegati , pensionati, donne e giovani,  ed ha come scopo di promuovere la visibilità e la condivisione dei programmi ed ideali politici  di DEMOCRAZIA E LIBERTA' - LA MARGHERITA a Marcellina.

 Il Dr. Bruccoleri F. è stato nominato Portavoce del Circolo stesso.

 Il progetto politico di detto circolo è il seguente (riassunto dibattito in fase costituente del 17/02/04):

 Chi siamo

Gli appartenenti al circolo sono persone che

  1. vivono di stipendio e comunque sicuramente debbono fare i conti per arrivare a fine mese
  2. non hanno interessi particolari di proprietà o di impresa o di qualsiesi altro tipo
  3. hanno per lo più la base politico culturale dei partiti che hanno costituito la Margherita ( cattolico popolare )
  4. sicuramente desiderano lavori meno precari per i propri figli
  5. vorrebbero servizi più efficienti ( a Marcellina) senza dover viaggiare troppo per ottenerli.
  6. sicuramente vorrebbero mantenere la pace attraverso una MAGGIORE GIUSTIZIA GLOBALE.
  7. ...................

Analisi  (critica ed autocritica)

Giudizio negativo dell'attuale maggioranza al governo di Marcellina

  1. poiché, avendo votato una lista civica ci siamo trovati una lista chiaramente sbilanciata a destra , con iniziative e progetti che ci vedono molto critici nei riguardi delle specifiche posizioni assunte ( Compattazione rifiuti, parcheggi / giardinetti, lottizzazioni, gestione immigrati, infrastrutture ecc. ecc.  )
  2. Perché  ha favorito il deterioramento della vita e del costume politico di Marcellina favorendo le posizioni  dei singoli a danno delle scelte condivise (partiti).
  3. .........................

Spesso gli stessi partiti hanno dato sponda a questo malcostume

  1. non prendendo posizione chiaramente
  2. lasciando che dei consiglieri passassero più di una volta da Maggioranza ad opposizione e per di più senza darne una CHIARA motivazione politica (ma facendo sospettare ricatti e posizioni inconfessate ed inconfessabili).
  3. perché spesso si usa "menare danze e danzette " con l'unico obiettivo e domanda ( ... mi conviene??  ) senza che nessuno si ponga quella fondamentale ( conviene a MARCELLINA? ) arrivando spesso al "cannibalismo/antagonismo" di carattere personale che prende il sopravvento sulla competizione delle idee .
  4. Perché purtroppo dietro tutto questo permane l'alibi dell'attuale legislazione con la LISTA CIVICA ... per il quale si intende porre all'attenzione delle forze politiche un "codice di autoregolamentazione"

E' intendimento del Circolo

  1. favorire nell'ambito del centrosinistra l'apporto del contributo politico della Margherita ( con le priorità e le sensibilità che le appartengono) in maniera che anche in campo cittadino si realizzi una alternativa meno sbilanciata verso la destra di quella attualmente in maggioranza .
  2. ampliarne il consenso con iniziative politiche e culturali  nei confronti dell'elettorato di centro  e dell'elettorato moderato, recentemente disorientato e disamorato alla politica per comportamenti non proprio corretti da un punto di vista dell'etica e della coerenza.
  3. Recuperare tutte quelle forze che , malgrado gli inviti velati o palesi ad occuparsi di altro ( ... ghe pense mi !! ) di chi governa attualmente, credono ancora che sia possibile condividere ideali, progetti ed iniziative ed impegnarsi a realizzarli insieme.
  4. favorire la crescita della dignità nel dibattito politico della nostra cittadina con la crescita della condivisione chiara e trasparente delle idee e degli interessi comuni .
  5. favorire la crescita della fiducia nella politica e nella validità della partecipazione alla gestione della cosa comune favorendo la discussione e la crescita all'interno dei partiti e delle associazioni con l'attivazione di  sinergie per la realizzazione di idee e progetti condivisibili .
  6. Intraprendere  iniziative culturali  e formative di ogni genere, oltre a quelle specifiche  della gestione della cosa comune,  rivolte a tutti coloro che (donne, giovani, anziani ecc. ) vogliano interessarsene attivamente.

Il Portavoce, F.Bruccoleri

--------------------
Tutto il materiale del presente sito è a completa disposizione dei frequentatori del web. Copiate, scaricate, fate ciò che volete ad una sola condizione... nelle riproduzioni vi preghiamo di citare la fonte , GRAZIE !

Precedente Home Successiva