Claudio Frontini

lezioni

corso on-line serate trascrizioni  informazioni homepage

 

Programma di esame di compimento del corso inferiore (5° anno)

    .

 Programma di esame di compimento del corso

     medio (8^ anno)

 

Programma dell'esame di diploma (10^ anno)

L'esame si articola su due prove, da tenersi in giorni differenti.

1. 1. I prova

a)Scale semplici in tutte le tonalità maggiori e minori nella massima estensione di ottave consentita dallo strumento.

b) Scale per terze, seste, ottave e decime, maggiori e minori nelle tonalità più agevoli.

c)Alcune formule di arpeggio scelte dalla Commissione fra le 120 dell'op. 1 (I parte) di Mauro Giuliani.

a) Due studi estratti a sorte 24 ore prima della prova tra i seguenti di Sor:

      Op.6 nn. 3, 6, 9, 11, 12

      Op. 35 n. 16

      Op. 29 nn. 1,5,10,11

b) Due studi scelti dai candidato fra i 12 di Villa Lobos.

Esecuzione di un programma da concerto presentato dal candidato, scegliendo almeno un brano da ciascun gruppo fra i 5 sottoelencati (la durata deve essere compresa fra i 50 e i 70 minuti):

a)    Una composizione per liuto, vihuela o chitarra antica trascritta dall'intavolatura dallo stesso candidato nel corso dell'ultimo biennio;

 

2.

2. 2

a) Uno studio specifico, a scelta del candidato, sulle legature o abbellimenti.

b)Uno studio estratto a sorte fra tre presentati, scelti da:   Aguado: Studi dalla III parte del Metodo (esclusi i primi 10)   

       Giuliani:  Op. 48 (esclusi i primi 5) Op. 83 Op. 111

       Carcassi: Op. 60 (esclusi i primi 10)       

c)Uno studio estratto a sorte fra i seguenti di Sor: op. 6 nn. 1,2,8; op. 31 nn. 16, 19, 20,21; op. 35 nn. 13, 17, 22.

Una composizione di rilevante impegno contrappuntistico originale per liuto rinascimentale (a sei cori) o vihuela.

 

b)    J. S. Bach: una delle seguenti composizioni originali per liuto: Fuga BWV 1000; Preludio,Fuga e Allegro BWV 998; Suites BWV 996, 997, 1006.

c)    Autori dell'Ottocento:

Giuliani,Sonata op. 15

            Rossiniane opp. 119,   

            120,121,122,123, 124

            Grande Ouverture op. 61

            Sonata Eroica op. 150

Legnani, Variazioni op. 15

Paganini, Grande sonata per chitarra sola con accompagnamento (ad libitum)di violino.

Regondi, Notturno op. 19

              Aria variata op. 21

              Aria variata op. 22

 

Sor, Gran Solo op. 14

        Fantasia op. 16

        Sonata op. 22

        Sonata op. 25

3.

3. 3
  Una suite o partita (oppure 3 pezzi di carattere diverso, anche di differenti autori) dei secoli XVI, XVII, XVIII tratti dalla letteratura per liuto, vihuela o chitarra antica, di media difficoltà.

a) Due composizioni di media difficoltà scelte dal candidato fra le opere di Paganini o i 36 Capricci di Legnani.

 b) Una composizione di rilevante impegno virtuosistico (Sonata, Fantasia o Tema con variazioni) del primo Ottocento.

d)    Autori del Novecento:

Castelnuovo-Tedesco: Sonata (omaggio a Boccherini)

Suite op. 133

Capriccio diabolico (omaggio a Paganini)

Tarantella

 

Ponce, Sonata classica

           Sonata romantica

           Sonata terza

           Sonatina meridiona

           Tema variato e finale

           Variazioni e Fuga sulla

           "Follia"

Tansman, Cavatina e Danza pomposa

Moreno-Torroba, Sonatina In La maggiore

Sei pezzi caratteristici

 

Turina, Sonata

          Fandanguillo

Villa Lobos, quattro studi, di cui almeno due scelti tra i nn. 2,3,7, 10,12

4.

4.

4

a) Una composizione scelta dal candidato tra le seguenti:

       Tarrega: Preludi o altre

       composizioni originali

       Llobet: Dieci canzoni

       catalane

       Ponce: Preludi

       Villa Lobos: Preludi

       Castelnuovo-Tedesco:

       Appunti

 

b) Una composizione di autore contemporaneo

 

Una importante composizione originale per chitarra di autore moderno o contemporaneo, preferibilmente italiano.

 

e)   Una importante composizione originale per chitarra di autore moderno o contemporaneo, preferibilmente italiano.

 

  5. II prova
 

a) Lettura di una facile composizione a prima vista assegnata dalla Commissione.

 b) Interpretazione di una composizione di media difficoltà assegnata dalla Commissione tre ore prima della prova.

 c) Illustrare le origini e la storia del liuto, della vihuela e della chitarra.

 

a)  interpretazione ed esecuzione sulla chitarra di un brano assegnato dalla Commissione 3 ore prima della prova.

b) Trascrizione in notazione moderna, nel tempo massimo di 3 ore, di una intavolatura di media difficoltà assegnata dalla Commissione.

c)  Illustrare la storia e la tecnica dell'intavolatura del liuto, della vihuela, della chitarra antica e degli strumenti similari; dare prova di conoscere la letteratura liutistica, vihuelistica e chitarristica.