Agrumi origine

Perchè si utilizza il portainnesto

L'impiego del portinnesto in agrumicoltura è dettato da diverse sorte dalla coltivazione e tra cui le principali sono le seguenti:

  1.  Il cultivar di agrume riprodotto attraverso il seme non conserva le caratteristiche tipiche quantunque la maggior parte siano poliembrioniche e producono embrioni nucellari.

  2.  La presenza di specie di funghi del genere phytophtora, che attaccano in modo distruttivo l'apparato radicale delle piante.

  3.  Il diverso comportamento di fronte alle caratteristiche fisiche (terreni ciottolosi, sabbiosi, limosi, argillosi) e chimiche del terreno (terreni calcarei o con elevato contenuto di sali o di elementi tossici, per es. il boro)

  4.  Le caratteristiche climatiche della zona di coltivazione che influenzano in modo diverso l'epoca dell'entrata in produzione delle diverse specie di agrumi rendendole in tal modo più o meno resistenti ai freddi invernali.

Il portinnesto riveste una grande importanza nella vita della pianta e la sua scelta va ponderata con grande attenzione poiché, a differenza di una comune pratica colturale, che può essere modificata e corretta qualora non risulti soddisfacente, altrettanto non può farsi con il portinnesto.