Clinamen

Idee per un progetto editoriale di rivista telematica

presentazione
arretrati
scrivici
Lo scopo L’idea della rivista telematica, da qualche tempo accarezzata, nasce dalla volontà di non disperdere le potenzialità creative presenti in #totem e nella Mailing list totem, per convogliarle nella realizzazione di un progetto iniziato con la costruzione del sito sperimentale del canale di ircnet #totem e con la costituzione della Mailing list, nella quale ci vantiamo di annoverare ad oggi 39 iscritti. Portare a compimento questa progettualità equivale a dare un senso più pregnante alla nostra permanenza in rete, con l’impegno a creare un evento che ci accomuni e ci consenta di lavorare “insieme”, in un confronto costante e nella libertà delle idee di ciascuno. Intento di non minore importanza è anche quello di divertirci a creare, a sperimentare nuove possibilità di espressione e di comunicazione e capire cosa siamo in grado di realizzare.

Eloise


Decenni di storia della professione portano a valutare senza grandi incertezze che la precipua caratteristica di ogni buon giornalista che si rispetti e` l'incompetenza.

Accade anzi che piu` un giornalista e` incompetente piu` si senta in diritto di spararle grosse, acquistando spesso e volentieri, con questa abitudine, persino una stupefacente autorevolezza, oltreche` popolarita`.

E` quindi da questa considerazione che personalmente trovo stimolante l'idea della pubblicazione di una rivista telematica. Il riuscire a mettere assieme qualcosa di sensato essendo tutti noi dei perfetti incompetenti, evitando quindi accuratamente, e` ovvio, di affrontare argomenti dei quali siamo invece esperti.

In verita` puo` darsi che ai piu` seri di noi scappi ogni tanto la tentazione di scrivere su cose di cui si abbia almeno una pallida idea. Ma tant'e` siamo solo dei giornalisti principianti. La strada per raggiungere la perfetta incompetenza e` lunga e piena di insidie. Il buon senso e` sempre li` a mettere i bastoni tra le ruote se solo uno si distrae un attimino.

Se vi volete mettere alla prova non esitate ad unirvi a noi. Meno sapete meglio e`. L'importante e` che riusciate a dire quel nulla che sapete con un minimo di verosimiglianza.

La verita` non esiste. O meglio esistono tante verita`. Una per ogni lettura che ognuno di noi da` degli accadimenti. Non cercate quindi assolute verita` tra le cose che leggete scritte in clinamen. Alcune saranno una lettura legittima delle cose, altre avranno solo una parvenza di verosimiglianza, altre saranno provocatoriamente risibili. Al lettore il compito di distinguere in base al proprio gusto, opinione, intelligenza.

L'idea di una rivista telematica, corre l'obbligo di dire, non e` originale in effetti. La potenzialita` della rete che permette a qualunque individuo poco meno che analfabeta di mettere online i propri banali o geniali pensieri ha dato la stura alle ambizione giornalistiche di migliaia di miliardi, come direbbe il compianto Ferrini, di giornalisti in erba.

No, non e` originale l'idea. Ma pazienza. In un mondo in cui di originale rimane ben poco da fare, ci accontentiamo che sia divertente, per noi. Se poi scopriremo che non e` nemmeno divertente pazienza, troveremo qualche altra cosa da fare. Nel frattempo ci saremo dimenticati per un istante della nera signora con la falce che ci aspetta la` in fondo al viale. Mi tocco

qpq