Cocktail anno 8 numero 1

MI E’ SEMBLATO DI VEDELE UN'ASTLONAVE !

Ciao ragazzi, come va? Da molto non ci sentiamo e sicuramente non vi sono mancato, ma ora sono tornato e per questa prima puntata avrei deciso di parlarvi di uno scooter che anche se uscito prima dell’estate sarà sempre all’avanguardia e ora oltretutto e stato aggiornato nel look, con una proposta grafica nuova, accattivante e destinata ad allargarne il target. Quando ci passa davanti pensiamo ad un prototipo sbarcato per caso a Cagliari dalla NASA ed invece è più semplicemente uno degli ultimi modelli prodotti dall’Aprilia.

Si chiama Area 51 e si presenta nella nuova colorazione SBK. Lo scooter in assoluto all’avanguardia, con soluzioni tecniche avveniristiche e una linea originale ed esclusiva, veste l’immagine della passione, della sfida, del confronto che l’Aprilia ha deciso di vivere con la sua partecipazione al campionato mondiale Superbike.

Aprilia con Area 51 ha dimostrato una capacità di progettazione e di design esclusiva, tale da sviluppare un prodotto tecnologicamente rivoluzionario teso a creare una nuova categoria di veicoli per la mobilità individuale, e destinato a diventare il nuovo punto di riferimento nel mercato degli scooters moderni. In un mercato degli scooter sportivi sempre più affollato di proposte, Aprilia 51 non voleva replicare ed evolvere gli stessi concetti usati comunemente negli scooter sportivi ma rivoluzionare tutti gli schemi tecnologici e di progettazione fino ad oggi applicati dai concorrenti al fine di ottenere nuovi standard di riferimento per quanto riguarda prestazioni, comfort e piacere di guida.

Area 51 è lo scooter di serie tecnologicamente più avanzato e sofisticato, non è un progetto specifico per le corse ma grazie alle soluzioni tecniche innovative che lo caratterizzano è sicuramente uno dei migliori scooter sportivi oggi sul mercato. Come le moto sportive più prestigiose che sono poi utilizzate nelle gare Superbike (RSV 1000) anche area 51 che è lo scooter più prestigioso, sofisticato e tecnologico sul mercato entra di diritto in questo mondo sportivo con una versione esclusiva e numerata.

Le sue linee filanti, frutto di avanzate sperimentazioni aerodinamiche che precorrono i tempi, sono state studiate nella galleria del vento. Un’estetica che privilegia in tutti i particolari l’inserimento ottimale del pilota nel mezzo, garantendo ergonomia, comfort, lettura immediata degli strumenti, controllo ottimale del veicolo. Super tecnologiche, quasi fantascientifiche sono le rifiniture dei comandi, tutte digitali (come nelle moto RS) e precisissime. Inoltre al suo interno incorpora le tecnologie più originali ed innovative: come sospensione anteriore monobraccio (N.T.S.), sospensione posteriore centrale orizzontale (S.I.P.S.), telaio ad alta rigidità di ispirazione motociclistica, cruscotto digitale. Attenzione particolare è stata dedicata a tutti i dispositivi atti a migliorare il comfort e la sicurezza del veicolo. I tecnici Aprilia hanno fatto un grandissimo sforzo per aumentare gli standard di affidabilità di tutti i componenti più soggetti a stress, del motore che è stato potenziato del 5% rispetto al passato modello e di tutti quei componenti che erano già ottimi.

Comunque questo splendido scooter è catalizzato risponde alla normativa Euro 1 e a questo si aggiunge la garanzia di 3 anni che l’Aprilia fornisce per tutti i suoi modelli. Sotto vi presento una scheda tecnica dell’Area 51.

Tipo motore

Monocilindrico orizzontale, due tempi, raffreddato ad acqua con distribuzione ad aspirazione lamellare

Cilindrata

49.26 cm3

Rapporto di compressione

12.5 : 1

Carburatore

Dellorto PH BN 12

Accensione

Elettronica

Avviamento

Elettrico ed a pedale

Telaio

Monotrave sdoppato a doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza

Sospensione anteriore

Braccio a pantografo con monoammortizzatore idraulico

Sospensione posteriore

Motore con funzione di forcellone oscillante, con monoammortizzatore idraulico

Freni

Ant.: a disco in acciaio inox, Ø 190 mm, con pinza"racing" a due pistoncini contrapposti, Ø 32 mm

Post.: a disco in acciaio inox, Ø 190 mm con pinza "racing" a 2 pistoncini contrapposti Ø 32 mm

Cerchi

In lega leggera a tre razze ant. e post. 3.50 X 13"

Pneumatici

Ant. e post. 130/60 X 13"

Dimensioni

Lunghezza max 1790 mm

Larghezza max 701.5 mm

Altezza max 1110 mm

Interasse 1260 mm

Peso a secco

100 kg

Capacità serbatoio

11.5 litri (riserva 2 litri)

Spero di esser riuscito a presentarvi al meglio questo scooter, ma qualora non vi sia riuscito i commessi di MOTOTYRE (Via Campania, 14) sapranno darvi maggiori aiuti. Comunque il prezzo di questa piccola astronave è: 4.880.000£. Non mi resta che salutarvi e darvi un'altra volta un bel…CIA’

Davide

 Home page | Torna al Sommario | Storia | Links | Archivio | E-mail